Collabora con noi!

7corde.it cerca ragazze e ragazzi appassionati di musica e con la voglia di ascoltare, capire, scrivere, avere l'opportunità di intervistare Artisti e Bands.

Se ti riconosci nella descrizione, leggi le informazioni in questa pagina e mandaci la tua candidatura!
(leggi fino in fondo...)

rock girlUn'offerta di collaborazione con 7corde.it è un'offerta di lavoro?

No, non è (purtroppo) un'offerta di lavoro: 7corde.it non è una testata giornalistica, non produce guadagni (recensiamo ed intervistiamo GRATIS, e le inserzioni pubblicitarie servono a coprire una parte delle spese), e nessuno di quelli che scrivono, fotografano, gestiscono il sito web per 7corde.it viene pagato per ciò che fa. Se scriverai per 7corde.it firmerai i tuoi articoli ed avrai la tua pagina Autore qui sul sito: al di là di questo, ciascuno di noi scrive su 7corde.it solo per coltivare ed esprimere una passione.

Come funziona la collaborazione?

Alla nostra email arrivano decine di richieste di recensione a settimana, con i presskit che ci inviano bands, etichette e promotion agencies: riceverai periodicamente un elenco di titoli tra i quali scegliere cosa recensire (anche gli altri Autori riceveranno l'elenco e sceglieranno: ogni disco da recensire verrà assegnato al primo che si dà disponibile per recensirlo). Una volta scritta la recensione, inviala ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (formati allegato: Word, ODT, File di Testo semplice).

Gli articoli che scriverai verranno pubblicati a tuo nome; a partire dal secondo articolo che pubblicherai, o contribuirai a scrivere, avrai la tua pagina Autore (con info su di te, e link ai tuoi siti e/o pagine facebook).

Ci sono delle restrizioni rispetto al materiale da recensire?

Il materiale digitale (mp3, wav, eventuali filmati) che viene inviato a 7corde.it a scopo di ascolto/recensione rimane coperto da copyright: chi scrive per 7corde.it si impegna a non distribuirlo in alcun modo, ed a non diffondere/pubblicare i link per il download che ci vengono inviati.

Come dev'essere una recensione per poter essere pubblicata?

Due citazioni di cose già scritte su questo sito danno un'idea abbastanza chiara di ciò che vorremmo fossero le recensioni che pubblichiamo qui:

Sappiamo che la musica che ci mandano è frutto di passione e fatica: se non giudichiamo valido un lavoro, preferiamo non recensirlo piuttosto che "stroncarlo" con una recensione negativa. (dalla pagina "come ottenere una recensione").
Fare recensioni è capire, ascoltare, valutare al di là del proprio pregiudizio e, per quanto possibile, anche al di là del proprio gusto. Fare recensioni significa raccontare se un disco è suonato con proprietà, se sviluppa un linguaggio, se è riconoscibile nel sound o nella scrittura, se è in qualche modo coerente o meno all'idea musicale ed al genere, E POI - soltanto poi - se incontra (motivando però ampiamente) i gusti di chi recensisce. (dal Blog di Cianuro).

Oltre a questo, solo qualche suggerimento pratico: ricordati che chi legge può non avere la cultura musicale e gli stessi riferimenti che hai tu, quindi spiega le cose in termini chiari, aggiungi tutte le informazioni disponibili (es: quale etichetta pubblica il disco, link al sito o alla pagina facebook dell'Artista/Band, dove acquistare online...). Usa sempre un linguaggio consono e controlla che ciò che hai scritto sia ben leggibile.

Le recensioni che scrivo saranno pubblicate di sicuro?

Te lo diremo dopo aver letto la prima recensione che proverai a fare; se già c'è qualcosa di tuo (non per forza recensioni musicali) che è possibile leggere online, daremo volentieri e subito un'occhiata.

Posso recensire solo quello che arriva in "redazione"?

In linea di massima si: arriva di tutto, sarà difficile che tu non trovi titoli ed autori per te interessanti. Se poi c'è una Band, un Artista che ti conosce e vuole essere recensito, quello che deve fare è scrivere ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. chiedendo di essere recensito proprio da te, ed inviando il materiale richiesto.

Posso pubblicare su 7corde.it articoli che ho già scritto e pubblicato altrove?

No, su 7corde.it pubblichiamo solo contenuti unici ed originali (comunicati stampa a parte, ovviamente).

Posso usare liberamente gli articoli pubblicati a mio nome su 7corde.it?

Se scrivi un articolo per 7corde.it, non dovrai pubblicarlo altrove. Puoi certamente linkarlo, postare il link ovunque tu creda, postare un estratto come citazione (max 30 parole), ma non riporodurlo per intero su siti, blog e social. Come detto, pubblichiamo solo contenuti originali ed unici - non riprodotti altrove.

Se hai letto fin qui, hai dimostrato attenzione e pazienza.
Ti stai probabilmente chiedendo:

Come farete a valutare la mia candidatura?

Per candidarti scrivici una tua presentazione: in maniera libera (includi ciò che vuoi), parlaci di te e del tuo rapporto con la musica, gli strumenti musicali, i suoni. Cercheremo di capire quanto conosci la musica, e come la vivi:

  • Se suoni uno strumento o canti
  • Se componi musica tua
  • Se studi musica, ed in che modo
  • Che cosa ti piace ascoltare
  • In che modo "vai in cerca di musica" (se segui i live, leggi riviste o webzines etc.)
  • SE hai tempo per ascoltare con attenzione gli album e scrivere le recensioni

E poi, certamente, dobbiamo capire come scrivi. Non ti chiediamo di essere un grande scrittore, ma di essere capace di esprimerti e scrivere in maniera organizzata, in un buon italiano, e con un linguaggio chiaro ed appropriato. E' necessario: vogliamo che i tuoi articoli siano letti ed apprezzati!

P.s. Se hai scritto qualcosa (un racconto, un articolo anche se non a tema musicale) mandacelo... leggeremo volentieri!

Invia ORA la tua candidatura,
Scrivici subito ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. >>

 

Pin It

7corde.it - i Blog

7corde.it on Facebook


Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.