7corde.it Music Blog http://www.7corde.it/ Thu, 18 Apr 2019 12:32:28 GMT FeedCreator 1.8.0-dev (info@mypapit.net) Ignazio Di Salvo "A Gift to the World" http://www.7corde.it/news/band-live-album/826-ignazio-di-salvo-a-gift-to-the-world.html copertina di "A Gift to the World" - Ignazio di Salvo"A Gift to the World" è il debut album, completamente strumentale, del chitarrista d'origine siciliana Ignazio Di Salvo, musicista ancora giovane ma con esperienze importanti alle spalle: già insegnante per MMI, prosegue l'attività didattica e di performer in Belgio; è da poco endorser di Liuteria GNG ed anche autore per il noto sito dedicato alla chitarra Jamtrackcentral.com.

Il sound è moderno, di chiara impostazione Progressive Rock e la chitarra è, come era facile aspettarsi, evidente protagonista in ogni brano, sia per quanto riguarda gli arrangiamenti che per le parti d'assolo.

La tecnica di Ignazio Di Salvo è straordinaria in ogni frangente, per un'esecuzione brillante, precisa, dal timing perfetto anche nelle parti più complesse e nei fraseggi più rapidi; il tocco è pulito, e nei momenti distesi e melodici emergono feel e buona espressività.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Wed, 24 Dec 2014 11:05:02 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/826-ignazio-di-salvo-a-gift-to-the-world.html
Kalidia "Lies' Device" http://www.7corde.it/news/band-live-album/825-kalidia-lies-device.html Kalidia - copertina di "Lies' Device""Lies' Device", primo full-lenght album dei toscani Kalidia, recupera i brani già presentati nell'EP "Dance of the Four Winds" inserendoli tra quelli composti successivamente; ma è da considerarsi a tutti gli effetti un'opera originale, sia per la limitatissima diffusione dell'EP che per il fatto d'aver voluto risuonare e ricantare i quattro brani d'esordio.

I Kalidia (Nicoletta Rosellini: voce; Federico Paolini: chitarra; Nicola Azzola: tastiere; Roberto Donati: basso; Gabriele Basile: batteria) propongono un Power Metal molto melodico e sostanzialmente tradizionale, che concede poco o nulla all'esaltazione tecnica ed alle contaminazioni Prog ed elettroniche in voga negli ultimi anni.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Tue, 15 Jul 2014 09:42:10 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/825-kalidia-lies-device.html
Danger Ego "Autopsy" - Atomic Stuff http://www.7corde.it/news/band-live-album/818-danger-ego-autopsy-atomic-stuff.html DangerEgo AutopsyI Danger Ego nascono a Firenze, nel 2005, dall’unione di cinque musicisti : Flavio Angelini alla voce, Enrico Francesca e Lorenzo Giusti alle chitarre, Claudio Zucchelli al basso e Massimiliano Innocenti alla batteria (tutti provenienti da diverse band locali dal solido background live).

Nel 2011 producono il loro primo full lenght album, "Autopsy", ripubblicato poi nel 2013 per l’etichetta Atomic Stuff Records, una vera e propria garanzia.

Il disco si sviluppa su un tappeto ritmico serrato, ruvido, a tratti decisamente Stoner, e una serie di riff di chitarra ipnotici, Hard Rock e con frequenti divagazioni psichedeliche.

L’influenza di gruppi come Black Sabbath e Faith No More emerge senza però alterare l’ideazione creativa del gruppo sempre molto originale.

Leggi tutto...

]]>
Gian.grasselli@gmail.com (Gianluca Grasselli) Thu, 10 Jul 2014 01:00:20 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/818-danger-ego-autopsy-atomic-stuff.html
The Crackers “So Here's The Thing” http://www.7corde.it/news/band-live-album/814-the-crackers-so-here-s-the-thing.html The Crackers “So Here's The Thing”Sonorità Dark e Noise avvolgono la musica di The Crackers, band italiana formatasi nel 2008 a Ragusa che ci presenta il debut album “So Here's The Thing”.

The Crackers sono Gianmarco Canzonieri (voce/chitarra), Giuliano Spadaro (chitarra), Gianpaolo Cassarino, Davide Cavalieri (basso), Alberto Difalco (batteria), dopo un primo EP “Time to leave this night” uscito nel 2011 ci presentano il primo album autoprodotto “So Here's The Thing” che trae ispirazione da sonorità New Wave, Post-Punk e Alternative Rock.

“So Here's The Thing” è una nebulosa di sussurri e rumori che si condensa nelle nove tracce districandosi nelle continue bioritmiche poetiche dei testi e degli incisi.

Leggi tutto...

]]>
giada.c.chelli@gmail.com (Giada Celeste Chelli) Sun, 06 Jul 2014 04:14:47 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/814-the-crackers-so-here-s-the-thing.html
Psychotic Despair "Words for Empty Spaces" - Nadir/Buil2Kill http://www.7corde.it/news/band-live-album/812-psychotic-despair-words-for-empty-spaces-nadir-buil2kill.html Psychotic Despair – Words for Empty Spaces In Repubblica Ceca con la musica non si scherza. La terra che ospita infatti uno dei festival più estremi al mondo, il Brutal Assault, non manca di fornirci band che sprigionano cariche indicibili di adrenalina.

Tra queste sono certamente da annoverare gli Psychotic Despair, che dopo un passato travagliato e segnato da numerosi cambi di formazione, escono nel 2012 con il loro terzo album "Words for Empty Spaces", che vede l’esordio del nuovo cantante.

L’album sembra racchiudere in sé un mondo dove angoscia e dolore vanno mischiandosi a riff frenetici ed imperanti, in una miscela letale che unisce una matrice Death Metal old school ad una base più nuova e dal gusto Hardcore.

Il risultato è qualcosa di unico e fuori dagli schemi: il disco riesce infatti ad offrire un ottimo connubio tra le salde radici del Death Metal anni ’90 e le nuove tendenze contemporanee, riuscendo a dare un sapore di novità all’opera, ma senza slegarsi totalmente salla scuola, prerogativa invece tipica delle nuove linee musicali.

Leggi tutto...

]]>
sere.freedom@yahoo.it (Serena Cattini) Sun, 06 Jul 2014 03:35:45 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/812-psychotic-despair-words-for-empty-spaces-nadir-buil2kill.html
Heavy Live AID for Emilia 2014 - Report (prima parte) http://www.7corde.it/news/band-live-album/811-heavy-live-aid-for-emilia-2014-report-prima-parte.html Live Aid Emilia 2014“Regalare una sala prove a chi una sala prove non ce l’ha più”. In queste parole di Massimo Gennari del Circolo in Musica M. Oliva di Cavezzo sono riassunti il significato e l’importanza della manifestazione nota come Heavy Live AID for Emilia 2014 svoltasi il 12 e il 13 aprile al Borderline di Modena.

Parole che lasciano trasparire, oltre alla grande forza di volontà di cui il popolo emiliano è dotato, anche la voglia di fare qualcosa di importante e di speciale per la propria terra utilizzando la musica. L’Heavy Live AID è nato così.

È nato dalle forze congiunte di diverse persone e associazioni: da Daniele Abate e Francesca Mercury (gli organizzatori) al già citato Circolo in Musica, da Lenzotti Strumenti Musicali che ha fornito gratuitamente la backline intera allo stand di RadioPhobia con delle meravigliose magliette che riportavano la scritta “I love Emilia”, dai Lowlanders MC Modena del Borderline alle dieci band che hanno suonato (gratuitamente!) per questa manifestazione, dagli infaticabili fonici finendo con i ragazzi addetti alla fotografia.

Leggi tutto...

]]>
frank.comerci@gmail.com (Francesco Comerci) Tue, 22 Apr 2014 09:14:39 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/811-heavy-live-aid-for-emilia-2014-report-prima-parte.html
Etherna "Forgotten Beholder" - Valery Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/810-etherna-forgotten-beholder-valery-records.html Eherna Forgotten Beholder CopertinaCon il secondo album "Forgotten Beholder" gli Etherna propongono un Power Metal energico, che si addentra senza tentennamenti in complessità tipicamente Prog: una costruzione musicale d'impatto, efficace, potente ed estremamente tecnica.

Senza particolari pretese d'innovazione ed originalità, ma anche senza mai scadere nella banalità e nell'imitazione, la band (Andrea Racco: voce, Alessandro Lucatti: chitarra, Alessio Lucatti: tastera, Marco Serani: basso, Matteo Amoroso: batteria) suona in maniera convincente, a tratti addirittura esaltante.

La sezione ritmica è precisa, martellante quando e dove serve, e capace di seguire con accuratezza ed inventiva i momenti più elaborati della partitura; il basso fa un lavoro ottimo nel collegare la percussività della batteria ai riff a volte cadenzati e possenti, a volte fulminei ed adrenalinici, della chitarra.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Fri, 18 Apr 2014 09:09:34 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/810-etherna-forgotten-beholder-valery-records.html
Suprema “Traumatic Scenes” - PowerProg Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/809-suprema-traumatic-scenes-powerprog-records.html Suprema Traumatic Scenes CopertinaTanta energia arriva dal Brasile con i Suprema, band che si è rivelata una delle realtà più promettenti della scena Power/Progressive sudamericana. Attivi ormai da diversi anni, ci propongono un "must buy" edito PowerProg Records nel 2013, dal titolo "Traumatic Scenes".

"Marks of time" spara il via per un concept album che si rivela da subito di forte impatto e con un sound adrenalinico e piazzato. Facile individuare dalle prime note le influenze internazionali del Prog (Dream Theater e Symphony X, per citarne alcuni), che si fondono con l'aggressività Thrash e la martellante rapidità del Power.

Leggi tutto...

]]>
elisabetta_filippini@hotmail.it (Elisabetta Filippini) Thu, 17 Apr 2014 14:10:13 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/809-suprema-traumatic-scenes-powerprog-records.html
ArtemisiA "Stati alterati di coscienza" - Videoradio http://www.7corde.it/news/band-live-album/808-artemisia-stati-alterati-di-coscienza-videoradio.html Artemisia - copertinaL'Hard Rock che non ti aspetti e che ti trafigge col suo groove incisivo è degli italiani ArtemisiA, che ci presentano il loro terzo album dal titolo “Stati alterati di coscienza”.

Il disco propone un collage di tessuti emotivi più che un percorso vero e proprio, un flusso ininterrotto di “Stati alterati di coscienza” appunto, che alternano, apparentemente senza logica compositiva, urgenze chitarristiche violente a momenti di respiro riflessivi.

Glia ArtemisiA nascono nel 2006 dall'incontro artistico di Anna Ballarin (voce), Vito Flebus (chitarra /cori), Ivano Bello (basso/cori) e Gabriele “Gus” Gustin (batteria/cori); pubblicano nel 2007 il loro primo album self titled “ArtemisiA” e nel 2009 “Gocce d'assenzio” che riscuote un buon successo radiofonico, per arrivare nel 2013 a “Stati alterati di coscienza”.

Leggi tutto...

]]>
giada.c.chelli@gmail.com (Giada Celeste Chelli) Tue, 22 Apr 2014 09:29:27 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/808-artemisia-stati-alterati-di-coscienza-videoradio.html
La Madonna di MezzaStrada “Lebenswelt (il mondo della vita)” http://www.7corde.it/news/band-live-album/807-la-madonna-di-mezzastrada-lebenswelt-il-mondo-della-vita.html La Madonna di MezzaStrada “Lebenswelt (il mondo della vita)”Fabio Ripanucci (voce, autore dei testi delle canzoni, spesso anche in background alla chitarra, al piano ed all'ukulele) è figura decisamente centrale dietro all'album "Lebenswelt (Il mondo della vita)" - secondo lavoro della band La Madonna di MezzaStrada.

Il cantautore, appoggiato dal lavoro di Damun Miri Lavasani (piano e synth), Luca Papalini (violino), Elis Tremamunno (secondo violino), Franco Pellicani (batteria), Fabrizio De Angelis (basso) e Michele Turco (batteria) è riuscito perfettamente nel proprio intento: la voce di Ripanucci, che si potrebbe definire un Peter Pan cresciuto nel suo modo di trattare temi come la decadenza della società, della politica, della famiglia, sostituisce la calzamaglia e la polvere di fata con il Post-Rock de "La Madonna di MezzaStrada".

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Francesca Romana Belli) Fri, 28 Mar 2014 07:19:31 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/807-la-madonna-di-mezzastrada-lebenswelt-il-mondo-della-vita.html
Koza Noztra - Intervista al Diacono ed all'Onorevole http://www.7corde.it/news/interviste/793-koza-noztra-intervista-al-diacono-ed-all-onorevole.html Koza Noztra Intervista“Cronaca Nera Pt.2” (recensione QUI >>) è stata l'occasione per scoprire una band assolutamente particolare, estrema nella rappresentazione del reale e molto particolare anche per ciò che riguarda gli aspetti meramente musicali della costruzione artistica.

Testi e musiche così controversi ed intensi non lasciano indifferenti, né risolvono in sé le domande che pongono – in maniera implicita – all'ascoltatore: un'intervista a due membri del gruppo (Il Diacono e l'Onorevole) è allora l'occasione per capire meglio il messaggio, i progetti e le idee dei Koza Noztra.

L'intervista di Emiliano Berardi >>

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Thu, 17 Apr 2014 14:10:36 GMT http://www.7corde.it/news/interviste/793-koza-noztra-intervista-al-diacono-ed-all-onorevole.html
Cadaveria “Horror Metal” - Bakerteam Records / WhormHoleDeath http://www.7corde.it/news/band-live-album/790-cadaveria-horror-metal-bakerteam-records-whormholedeath.html Cadaveria "Horror Metal" Avete voglia di sonorità nuove e fuori dagli schemi? Cercate un genere oscuro, ma non troppo estremo? I Cadaveria sono esattamente ciò che fa per voi.

La band, che porta il nome dell’affascinante lead-singer ed ex vocalist del progetto Black Metal Opera IX, già a partire dal secondo album inizia a seguire un tracciato molto personale, abbandonando le strade già percorse.

Nel 2012 esce il quarto disco “Horror Metal” che appunto sembra affermarsi come un coronamento dello stile innovatore del gruppo, tanto da meritare una nuova definizione di genere. A prova della riuscita di questo progetto, sono ben due i video che ne sono stati estratti: “Death Vision” e “Flowers in Fire”.

Leggi tutto...

]]>
sere.freedom@yahoo.it (Serena Cattini) Thu, 20 Mar 2014 17:39:17 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/790-cadaveria-horror-metal-bakerteam-records-whormholedeath.html
La Musica, il Live, la Strumentazione, la Didattica: Intervista ad Eugenio Curti http://www.7corde.it/news/interviste/783-la-musica-il-live-la-strumentazione-la-didattica-intervista-ad-eugenio-curti.html Eugenio Curti LiveInsegnante dal 2001, diplomato a "CambioMusica" nel 2000, collabora con Luca Colombo nell'insegnamento presso il Conservatorio di Parma e, sempre al Conseratorio di Parma, segue il Corso di Laurea in Chitarra Jazz/Pop. 

Riveste il ruolo di accompagnatore, trascrittore ed arrangiamentore per Rossana Casale - altre attività live attuali con "Rock&Dintorni", "SenzaFiltro", "For Rent", "Hard Times", "Power On trio", "Verdi Pop" e sostituzioni con "Capofortuna" e "Noi".

E' endorser dei plettri ESSETIPICKS e dei pedali effetti JDSTOMPS, è partner artistico per LIUTART, EVENTIDE ed ERNIE BALL strings: due chiacchiere con Eugenio Curti.

L'intervista di Elisabetta Filippini >>

Leggi tutto...

]]>
elisabetta_filippini@hotmail.it (Elisabetta Filippini) Wed, 19 Mar 2014 09:16:03 GMT http://www.7corde.it/news/interviste/783-la-musica-il-live-la-strumentazione-la-didattica-intervista-ad-eugenio-curti.html
Red Sky "Solo Musica A Riempirmi Gli Occhi" http://www.7corde.it/news/band-live-album/778-red-sky-solo-musica-a-riempirmi-gli-occhi.html Red Sky "Solo Musica A Riempirmi Gli Occhi"Red Sky - "chitarrista e compositore mascherato" - fa dell'eclettismo musicale estremo lo strumento ed anche in parte il fine concettuale della sua composizione, espresso nelle inequivocabili parole "la Musica è una" ripetute come un mantra all'interno di uno dei primi brani dell'album.

Electro-Pop, Post Rock,  Modern e Core Metal, Psichedelia elettronica, Rap e Cantautorato (ma persino allusioni melodiche ad un certo filone della musica popolare evidenti nel brano "Neve", cantato in duetto con Martina Ambruosi degli Ideogram) si mescolano in una proposta sorprendente, accattivante in ogni sua sfumatura.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Mon, 17 Mar 2014 19:21:46 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/778-red-sky-solo-musica-a-riempirmi-gli-occhi.html
Koma Killer “Reboot” http://www.7corde.it/news/band-live-album/777-koma-killer-reboot.html Koma Killer RebootUnderground Symphony distribuisce il primo full-lenght album dei Koma Killer, band nata nel 2012 dalle ceneri dei Seven Dark Eyes.

Uscito a dicembre 2013 (dopo un primo EP intitolato “Embryonic”), "Reboot" propone un moderno Hard Rock – nel senso più ampio del termine – con accenni Dark/Gothic.

Dodici le tracce che compongono questa prima fatica dei ragazzi bellunesi, una band ben amalgamata e con valide esperienze alle spalle.

Leggi tutto...

]]>
elisabetta_filippini@hotmail.it (Elisabetta Filippini) Sat, 15 Mar 2014 18:00:43 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/777-koma-killer-reboot.html
Reese "Under The Carpet" http://www.7corde.it/news/band-live-album/771-reese-under-the-carpet.html Reese "Under The Carpet" CopertinaL'EP "Under The Carpet" dei vicentini Reese presenta una band impegnata in un eclettico mix di stili, alla ricerca di una cifra espressiva personale e di un sound riconoscibile.

C'è una forte componente Alternative Rock, che emerge in particolare nelle scelte ritmiche e melodiche del brano d'apertura e nella costruzione sonora; ma unite ad essa ci sono istanze Progressive e Prog Metal, evidenti negli arrangiamenti e nelle parti strumentali.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Wed, 12 Mar 2014 11:10:31 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/771-reese-under-the-carpet.html
Eternal Silence “Raw Poetry” - Underground Symphony Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/763-eternal-silence-raw-poetry-underground-symphony-records.html Eternal Silence "Raw Poetry" CoverIn un panorama Symphonic/Gothic sempre più denso di proposte, soprattutto di nuova concezione, diventa difficoltoso definire una trama interessante ed originale. Ci provano gli Eternal Silence con "Raw Poetry", esordio pubblicato da Underground Symphony.

Come suggerisce il titolo, l'album è una poesia cruda, grezza, si inserisce in un calderone di influenze che spaziano da Nightwish, Within Temptation, After Forever, Tristania, Epica, anche se l'approccio metallico si sposa bene con una ritmica Aggressive e con radici Power marcate.

Dodici i brani che compongono il lavoro, dopo l'intro strumentale "Musa", si apre decisa "The Day of Regret".

Leggi tutto...

]]>
elisabetta_filippini@hotmail.it (Elisabetta Filippini) Mon, 10 Mar 2014 19:08:28 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/763-eternal-silence-raw-poetry-underground-symphony-records.html
Fuochi di Paglia "Ménage à trois" http://www.7corde.it/news/band-live-album/755-fuochi-di-paglia-menage-a-trois.html Fuochi di Paglia copertina Menage a troisI Fuochi di Paglia sono una band toscana la cui musica è lo splendido risultato di una squisita ricetta a base di Rock cantautorale, con l'aggiunta di una bella manciata di Blues, un po' di Ska e di Folk, il tutto condito con pizzico di Reggae.

Nel Dicembre del 2013 completano la registrazione del loro primo album, Ménage à trois, progettato con Matteo Guasti, titolare del Labella Studio Di Montelupo Fiorentino, con la collaborazione al mixaggio di Alessando Moscatelli.

È piuttosto difficile catalogare con precisione i Fuochi di Paglia, che in effetti reinventano un sound tutto loro: la loro è una musica ottimistica, solare, molto ironica e sempre originale.

Leggi tutto...

]]>
petruzzigianluca@gmail.com (Gianluca Petruzzi) Sat, 08 Mar 2014 13:41:47 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/755-fuochi-di-paglia-menage-a-trois.html
Lenore S.Fingers "Inner Tales" - My Kingdom Music http://www.7corde.it/news/band-live-album/746-lenore-s-fingers-inner-tales.html Lenore S Figners copertina di Inner Tales"Inner Tales" è l'attesissimo debut album dei nostrani Lenore S. Fingers, una band Decadent Melancholic Metal nata a Reggio Calabria dall'idea di cinque ragazzi dallo stile e dalle influenze musicali completamente diversi tra loro; questa prima pubblicazione è il risultato di oltre due anni di duro lavoro e passione.

Gli artefici di quest'album sono la cantante e chitarrista Federica Lenore Catalano, il chitarrista Patrizio Zurzolo, il batterista Gianfranco Logiudice, il bassista Domenico Iannolo e il tastierista Giuseppe Giorgi.

In questo loro primo lavoro si percepiscono varie influenze e, nonostante l'universo del “female fronted” Melodic e Gothic Metal sia ricco di band, vale la pena approfondire la conoscenza di questi talentuosi ragazzi caratterizzati da sonorità che ci riportano agli Antimatter, Katatonia e The Gathering, giusto per citare qualche gruppo.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Daria Sciocchetti) Tue, 04 Mar 2014 19:01:21 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/746-lenore-s-fingers-inner-tales.html
Age of Artemis “Overcoming Limits” - Power Prog Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/745-age-of-artemis-overcoming-limits-power-prog-records.html Age Of Artemis - copertina di Overcoming LimitsLa band brasiliana, al debutto discografico con l'album “Overcoming Limits”, colpisce per l’intensità dei suoni e degli arrangiamenti. I toni, a tratti epici, malinconici e nostalgici attrarranno senza dubbio gli amanti della mitologia, del Ciclo Arturiano e del Fantasy. Ma non solo, visto che l’album spazia attraverso vari generi senza mai diventare noioso.

La band, formatasi nel 2008, con il nome “Artemis” grazie a Pedro Senna (batteria), comprende Alírio Netto (voce), Nathan Grego (chitarra), Gabriel "T-Bone" Soto (chitarra) e Giovanni Sena (basso).

Successivamente ribattezzatasi “Age of Artemis”, in alcuni spunti sembra rievocare i Sonata Arctica o i Nightwish, ma non mancano riferimenti al Prog dei Dream Theater. Ma l’indubbia maestria del vocalist, con la sua voce dal timbro distintivo e trascinante, fa la differenza.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Chiara Raffa) Tue, 04 Mar 2014 18:59:30 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/745-age-of-artemis-overcoming-limits-power-prog-records.html
Carmen City Band "La Strada Meno Battuta" http://www.7corde.it/news/band-live-album/744-carmen-city-band-la-strada-meno-battuta.html Carmen City Band "La Strada Meno Battuta" - CopertinaDietro al progetto Carmen City Band si cela l'estro del giovane Manuel Lorenzetti, cantante ed Artista poliedrico, eclettico nelle influenze e personale nella cifra espressiva.

"La Strada Meno Battuta" è viaggio in un cantautorato raffinato nei testi ma allo stesso tempo legato a sonorità che sanno di popolare, bandistico, a tratti circense, sottolineate ed enfatizzate dalla componente d'arrangiamento e dal sound complessivo dell'album.

Vi si scorgono certamente riferimenti ad aspetti diversi di autori come Capossela, De Andrè, o come il compianto Rino Gaetano; ma Lorenzetti si smarca da qualsiasi ipotesi o tentazione imitativa con uno stile di scrittura e d'interpretazione ben definito, caratteristico e riconoscibile.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Mon, 03 Mar 2014 06:39:48 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/744-carmen-city-band-la-strada-meno-battuta.html
Antonello Giliberto “The Mansion of Lost Souls” http://www.7corde.it/news/band-live-album/737-antonello-giliberto-the-mansion-of-lost-souls.html Antonello Giliberto cover dell'albumThe Mansion of Lost Souls” è il primo lavoro solista del siracusano Antonello Giliberto, chitarrista influenzato da Rock, Fusion e Jazz, ma di chiara matrice neoclassica.

Musicista, docente, collaboratore della nota rivista "AXE", endorser ufficiale degli strumenti "CQuadro Guitar Works", Antonello conosce la musica in varie forme e si presenta con un prodotto che riassume in maniera esplicativa la sua esperienza chitarristica.

L'album è un full-lenght strumentale di dodici tracce, un esordio che sa di vittoria, di rabbia, potente ma allo stesso tempo drammatico e nostalgico.

Leggi tutto...

]]>
elisabetta_filippini@hotmail.it (Elisabetta Filippini) Sat, 01 Mar 2014 16:03:22 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/737-antonello-giliberto-the-mansion-of-lost-souls.html
Six Minute Century "Wasting Time" - Nightmare Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/736-six-minute-century-wasting-time-nightmare-records.html Six Minute Century "wasting time" CopertinaNati a Houston, Texas, nell’estate del 2004, i Six Minute Century sono una delle più note band Prog/Power Metal del Sud degli States.

E proprio le sonorità tipiche che caratterizzano l’area meridionale degli Stati Uniti si fondono pienamente con i loro ritmi incalzanti, dando vita a composizioni appassionate che non pretendono di stupire l’orecchio dell’ascoltatore con un vertiginoso susseguirsi di note e accordi, ma che mirano al cuore anche attraverso testi incentrati su eventi storici significativi.

L’album di debutto “Time Capsules” (2008) aveva già dato alla band la sua esatta collocazione musicale, che viene ribadita e rinforzata con il secondo lavoro, “Wasting Time”, pubblicato il 15 Ottobre 2013 dall’etichetta Nightmare Records.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Cristina D'Angelo) Thu, 27 Feb 2014 18:08:07 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/736-six-minute-century-wasting-time-nightmare-records.html
Altair "Lost Eden" - Power Prog Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/728-altair-lost-eden-power-prog.html Altair "lost eden" - CopertinaSe sull'autoradio della vostra macchina, sull’iPod o su qualsiasi altro marchingegno riproduttore di musica sparate a tutto volume gruppi come Angra, Sonata Arctica e - perché no - Gamma Ray, allora aggiungete alla playlist anche gli Altair!

“Lost Eden”, più che un paradiso perduto, è un paradiso ritrovato per chi è in cerca di un album dal sound pertinente al genere, di brani ben fatti ed di una più che buona esecuzione da parte di tutti i membri di questa band italiana.

Già dal preludio gli intenti della band sono ben chiari e non si smentiscono con le successive tracks, che si rivelano “di carattere” e decisamente Power.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Isabella Gorni) Wed, 26 Feb 2014 16:39:35 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/728-altair-lost-eden-power-prog.html
Stef Burns - L'Intervista http://www.7corde.it/news/interviste/725-stef-burns-l-intrervista.html 


Stef BurnsStef Burns è noto al pubblico italiano soprattutto come chitarrista di Vasco Rossi, anche se la sua carriera ha visto collaborazioni con tantissimi artisti di livello internazionale dal grande Alice Cooper all'invito al G3, al fianco di Joe Satriani, Steve Vai e Robert Fripp - solo per citare quelli che sono, o dovrebbero essere, nomi noti a tutti.

Il suo ultimo disco “Roots & Wings” (Recensione QUI >>) è un album interessante, che rivela non solo la tecnica ed il feel che hanno reso Stef un professionista conosciuto ed apprezzato a livello internazionale, ma anche la fantasia, le idee e la voglia di suonare, cantare e scrivere musica di un Artista che cerca un suo spazio espressivo personale.

Per comprendere l'approccio, le motivazioni e l'intenzione artistica che anima Stef ed il suo progetto solista, gli abbiamo proposto le domande di una breve intervista.


L'Intervista di Elisabetta Filippini >>

Leggi tutto...

]]>
elisabetta_filippini@hotmail.it (Elisabetta Filippini) Wed, 26 Feb 2014 10:13:27 GMT http://www.7corde.it/news/interviste/725-stef-burns-l-intrervista.html
ANVIL THERAPY “Away from Here” - Underground Symphony http://www.7corde.it/news/band-live-album/721-anvil-therapy-away-from-here.html ANVIL THERAPY - “Away from Here”Un grande debutto per i fiorentini Anvil Therapy, che ci presentano un viaggio nei meandri dell'inconscio ai confini della realtà con il loro “Away from Here”, edito da Underground Symphony Records.

Un Progressive in piena regola, di quelli fatti bene, una rivisitazione personale del genere che ben riassume la peculiarità artistiche e le capacità tecniche di tutti i membri della band.

Andrea Betulanti (voce), Alessandro Berchicci Soave (chitarra), Dario Calamai (tastiere), Stefano Filipponi (basso) e Michel Agostini (batteria) ci presentano un album denso di sonorità oscure, di introspezioni, di richiami onirici che loro stessi definiscono “Un viaggio introspettivo negli angoli nascosti della mente umana che racconta fissazioni, debolezze e la follia che può tormentare. Ogni canzone è una storia, tutte collegate tra loro da un Progressive Metal potente, melodico e puro.”

Leggi tutto...

]]>
giada.c.chelli@gmail.com (Giada Celeste Chelli) Mon, 24 Feb 2014 17:20:23 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/721-anvil-therapy-away-from-here.html
Lenz "De Fault" http://www.7corde.it/news/band-live-album/720-lenz-de-fault.html Lenz "De Fault" Copertina“De Fault” è il titolo del primo lavoro scritto e prodotto da Damiano Lenzi, in arte Lenz.

Undici brani che percorrono, in poco più di trenta minuti, territori tipici dell’Industrial contaminati da influenze post-Punk: suoni, rumori, sintetizzatori e tastiere, riff di chitarra ipnotici come la voce stessa, che sembra provenire da uno studio di registrazione in orbita su Marte.

Lenz ha creato un disco che risulta molto particolae al primo ascolto, e già assuefacente dal secondo; le atmosfere spesso sono cupe e umide.

Leggi tutto...

]]>
Gian.grasselli@gmail.com (Gianluca Grasselli) Sat, 01 Mar 2014 15:59:41 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/720-lenz-de-fault.html
Koza Noztra "Cronaca Nera pt.2" http://www.7corde.it/news/band-live-album/716-koza-noztra-cronaca-nera-pt-2.html Koza Noztra - Cronaca Nera Pt.2 - copertina"Cronaca Nera pt.2" completa il Metal concept "Cronaca Nera" dei Koza Noztra: è rappresentazione in musica della disperante, disgregata, indifferente realtà sociale, civile e politica del nostro Paese.

L'identità sonora è quella di un Hard'n'Heavy potente, essenziale ma melodico, che sarebbe forse "di maniera" - per quanto apprezzabile nella solidità e nella bellezza del riffing - se non fosse base ideale per un cantato assolutamente originale e personale, e per l'uso, efficace come in pochissimi altri casi, della lingua Italiana.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 23 Feb 2014 02:38:28 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/716-koza-noztra-cronaca-nera-pt-2.html
Andrea Martongelli (Arthemis): l'Intervista http://www.7corde.it/news/interviste/714-andrea-martongelli-arthemis-l-intervista.html ArthemisGli Arthemis sono ormai diventati un punto di riferimento nella scena Metal italiana: un gruppo dotato di personalità e di grinta da vendere, doti che stanno portando la band ad essere conosciuta ed apprezzata anche all'estero.

"We Fight", l'ultimo studio album prodotto (Recensione QUI >>) è uscito da relativamente poco, eppure gli Arthemis ed il loro fondatore ed anima portante Andrea Martongelli sono pronti ad una rivoluzione musicale - una lineup tutta nuova - e a nuove avventure di puro metallo dentro e soprattutto fuori dai confini nazionali.

Leggi tutto...

]]>
frank.comerci@gmail.com (Francesco Comerci) Fri, 21 Feb 2014 17:15:49 GMT http://www.7corde.it/news/interviste/714-andrea-martongelli-arthemis-l-intervista.html
Thing Mote “Stabstrings - a genuine acoustic EP” http://www.7corde.it/news/band-live-album/713-thing-mote-stabstrings-a-genuine-acoustic-ep.html thing moteStabstrings” è l'ultimo EP di una giovane band veronese attiva dal 2006; i Thing Mote fanno del loro nome, che significa “luogo di ritrovo”, il fulcro centrale della propria presentazione, un punto che oltrepassa la fisicità e fa riferimento ad un connubio mentale ed astratto.

È nel loro modo particolare di proporsi che si fondono le loro esperienze e visioni musicali: questo punto di incontro si mostra come la somma di colori che, mescolati tra loro, portano ad un non-genere, che potremmo "banalmente" identificare come Alternative/acoustic Rock.

Leggi tutto...

]]>
elisabetta_filippini@hotmail.it (Elisabetta Filippini) Thu, 20 Feb 2014 22:55:10 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/713-thing-mote-stabstrings-a-genuine-acoustic-ep.html
Phaze I "Uprising" - Worm Hole Death Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/712-phaze-i-uprising-worm-hole-death-records.html Phaze I "Uprising" copertina"Uprising", secondo album dei Phaze I, è un lavoro complesso, sfaccettato e multiforme, estremamente attuale e difficilmente identificabile.

Elementi ed istanze di Prog oscuro, pesante e sinistramente sinfonico emergono all'interno di una costruzione violenta, crudele in ogni sua forma, edificata su fondamenta Hardcore, Deathcore e Thrash; altrove, il percorso di songwriting ed arrangiamento sembra virare a tratti verso un'interpretazione personale e moderna di un ansiogeno Black melodico.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Wed, 19 Feb 2014 19:04:18 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/712-phaze-i-uprising-worm-hole-death-records.html
Beyond Description “An Elegy for Depletion” - Punishment18Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/697-beyond-description-an-elegy-for-depletion-punishment18records.html Beyond Description “An Elegy for Depletion”Bramate suoni che ricordino la Bay-Area ma, al tempo stesso, siete curiosi di approcciarvi a nuove realtà musicali? Benissimo, i Beyond Description sono quello che fa per voi. Questa band giapponese, infatti, da parecchio filo da torcere alle bands occidentali.

Formatisi originariamente nel 1988 come band Hardcore, i Beyond Description hanno visto poi parecchi cambi di formazione (del progetto originario rimane solo il cantante).

Dopo numerosi EP e tre full-lenght album in studio, il gruppo “Thrashing Crossover” esce nel 2013 con il quarto prodotto “An Elegy for Depletion”.

Leggi tutto...

]]>
sere.freedom@yahoo.it (Serena Cattini) Sun, 23 Feb 2014 16:50:43 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/697-beyond-description-an-elegy-for-depletion-punishment18records.html
Fake The Face "Everything Happens for a Reason" http://www.7corde.it/news/band-live-album/696-fake-the-face-everything-happens-for-a-reason.html Fake The Face "Everything Happens for a Reason""Everything Happens for a Reason", primo full-lenght dei maceratesi Fake The Face, è un album moderno nell'ideazione e nel sound: la band dà prova di notevole eclettismo mescolando assieme, in un tutt'uno organico, influenze assai differenti ed apparentemente difficili da conciliare.

Nella musica dei Fake The Face è evidente un approccio melodico che ha molto di Alternative, un'energia di chiara derivazione Core/Deathcore, l'attenzione al riffing ed alla performance tecnica del migliore Hard'n'Heavy, e la confidenza con la complessità ritmica e d'arrangiamento a cui ci ha abituati il Prog.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 16 Feb 2014 12:20:44 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/696-fake-the-face-everything-happens-for-a-reason.html
4th Dimension "Dispelling The Veil of Illusions" - Power Prog Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/685-4th-dimension-dispelling-the-veil-of-illusions-power-prog-records.html Copertina 4th Dimension "Dispelling The Veil of Illusions"Giunti alla prova del secondo full-lenght album, i vicentini 4th Dimension regalano con "Dispelling The Veil of Illusion" un episodio di Power Metal dai tratti sinfonici abbastanza tradizionale, che fonda la propria efficacia su ritmiche incalzanti a sorreggere melodie vocali immediate, di facile ascolto e grande impatto; non mancano, fortunatamente, elementi di songwriting e d'arrangiamento che rivelano la personalità del gruppo.

La band (Andrea Bicego: voce; Talete Fusaro: tastiere; Massimiliano Forte: batteria; Michele Segafredo: chitarra; Stefano Pinaroli: basso) suona complessivamente molto bene, a partire dall'ottima performance del batterista, energico e preciso, coadiuvato da linee di basso puntuali e ben elaborate.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Thu, 13 Feb 2014 18:39:13 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/685-4th-dimension-dispelling-the-veil-of-illusions-power-prog-records.html
The Divinos "The Divino Code" - Valery Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/684-the-divinos-the-divino-code-valery-records.html Copertina The Divinos "The Divino Code""The Divino Code" dei romani The Divinos non è solo e semplicemente un album musicale, un disco che esaurisce il suo senso nell'ascolto della musica e dei testi delle singole canzoni: è un racconto unitario, fortemente ed ottimamente caratterizzato, ed è il nucleo fondamentale di un live show dal sapore teatrale che narra storie di crimine, morte ed amore, ambientate nei vicoli più malfamati della Little Italy newyorkese.

Sonorità estemamente varie, che vanno dal Rap alla canzone d'autore - memorabile e personalissima la cover di "Via con me (it's wonderful)" di Paolo Conte - al Rock, al Funk ed alla Dance anni '80, disegnano con immaginifica efficacia l'epopea criminale dei Divino.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Thu, 13 Feb 2014 18:43:46 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/684-the-divinos-the-divino-code-valery-records.html
Sleeping Romance “Enlighten” - Ulterium Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/679-sleeping-romance-enlighten-ulterium-records.html Copertina Sleeping Romance “Enlighten” - Ulterium Records Una scrittura sinfonica imponente ed articolata caratterizza il debut album “Enlighten” degli italiani Sleeping Romance, uscito nel novembre 2013 in Europa per la Ulterium Records. 

Un Symphonic Metal che a tratti rasenta il Progressive con i suoi giochi strumentali molto strutturati, colmo di idee tematiche ben individuate e mai prevedibili.

Molti dettagli, un gioco di archi ed effetti rumoristici molto ben inquadrato, un affresco epico di temi ed atmosfere oniriche tradizionali, un discorso musicale che bene alterna l'aggressività Heavy Metal all'intimismo sognante ed etereo del Gothic in un sinfonismo denso e particolareggiato.

Leggi tutto...

]]>
giada.c.chelli@gmail.com (Giada Celeste Chelli) Wed, 12 Feb 2014 07:02:25 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/679-sleeping-romance-enlighten-ulterium-records.html
Chronos Zero “A Prelude into Emptiness – The Tears’ Path Chapter Alpha” - Bakerteam Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/675-chronos-zero-a-prelude-into-emptiness-the-tears-path-chapter-alpha-bakerteam-records.html Copertina CD Chronos Zero “A Prelude into Emptiness – The Tears’ Path Chapter Alpha”Il debutto discografico dei romagnoli Chronos Zero è senz'altro ambizioso: “A Prelude into Emptiness – The Tears’ Path Chapter Alpha” vuole essere il primo di cinque capitoli dedicati ad un'epopea in un Universo fantastico, un'interpretazione personale ed estremamente originale di cosa fosse il mondo mitologico descritto dai Greci.

Dal punto di vista musicale si tratta di un Progressive Metal intenso ed oscuro, molto moderno, contaminato dalle evoluzioni più attuali del Metal (Thrashcore, Djent) per ciò che riguarda gli arrangiamenti ed alcuni momenti sonori, quanto tendente all'epicità e persino al Power nella scrittura melodica.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Tue, 11 Feb 2014 05:37:25 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/675-chronos-zero-a-prelude-into-emptiness-the-tears-path-chapter-alpha-bakerteam-records.html
Necromessiah "The Last Hope of Humanity" - Punishment 18 Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/674-necromessiah-the-last-hope-of-humanity-punishment18records.html Copertina Necromessiah "The Last Hope of Humanity" Band attiva dal 2002, i Necromessiah ci servono cruda sul piatto la loro ultima fatica "THe Last Hope of Humanity", edita da Punishment 18 Records.

Terzo disco in studio, pubblicato a distanza di ben sei anni dall'ultimo "Antiklerical Terroristik Death Squad", l'album si caratterizza da subito per una forte predisposizione Thrash, con sfumature che richiamano esplicitamente le radici di un Black Metal nordico.

Il sound è costruito attorno ad un'esperienza che affiata gli elementi su tematiche comuni al genere, con un pizzico di cattiveria in più che non guasta mai.

Leggi tutto...

]]>
elisabetta_filippini@hotmail.it (Elisabetta Filippini) Sun, 09 Feb 2014 10:46:36 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/674-necromessiah-the-last-hope-of-humanity-punishment18records.html
Melissa Swam "Rimozione Forzata" - (R)esisto Distribuzione http://www.7corde.it/news/band-live-album/673-melissa-swam-rimozione-forzata-r-esisto-distribuzione.html Melissa Swam - Rimoziane ForzataI Melissa Swam sono una giovanissima band Pop/Rock siracusana, scaturita da un progetto di Walter Nicastro (batteria) e Alessandro Aglianò (chitarra acustica) nato nell'estate del 2012.

Dopo qualche mese di intensa lavorazione in studio, i ragazzi sono pronti per esibirsi con i pezzi propri ed iniziano l'attività live, suonando in svariate manifestazioni culturali, rassegne musicali e piazze, ed assicurandosi sin da subito un'ottima intesa con il pubblico: intesa giustificata dal loro sound molto orecchiabile, un misto di Rock Alternative, Pop e Cantautorato.

Leggi tutto...

]]>
petruzzigianluca@gmail.com (Gianluca Petruzzi) Sun, 09 Feb 2014 09:18:57 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/673-melissa-swam-rimozione-forzata-r-esisto-distribuzione.html
TBP (Mario Contarino) "Universe of Emotions" - Zeta Factory http://www.7corde.it/news/band-live-album/664-tbp-mario-contarino-universe-of-emotions-zeta-factory.html Universe of Emotions - Mario Contarino"Universe of Emotions" del progetto TBP (alias del compositore, arrangiatore e produttore dell'album, Mario Contarino) è un lavoro che presenta elementi di eccezionalità e caratteristiche assai particolari: per molti e diversi motivi l'ascolto si rivela interessante, e capace di regalare emozioni.

Il primo, evidente aspetto degno di ammirata attenzione è la maturità compositiva, l'attenzione all'equilibrio: in questo Prog-Rock strumentale la grande melodia Rock, di godibile ed immediato ascolto, si risolve spesso in variazioni Fusion che l'arricchiscono di originalità e vivacità; i grooves ed i riff si succedono e si mescolano attraverso complicazioni ritmiche mai fini a sè stesse.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 09 Feb 2014 09:16:27 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/664-tbp-mario-contarino-universe-of-emotions-zeta-factory.html
Hateful - L'Intervista http://www.7corde.it/news/interviste/653-hateful-l-intervista.html Hateful BandReduci dal tour che li ha visti di spalla ai Vomitory per tutte le loro date italiane, gli Hateful continuano imperterriti a spadroneggiare sul suolo modenese, rubando le luci dei riflettori a molti altri gruppi della scena estrema emiliana.

A poco più di sei mesi dall’uscita del loro secondo album “Epilogue of Masquerade” (Recensione QUI >>), spinti quindi dalla curiosità per l’ottimo successo di pubblico e critica riscosso dall'album, noi di 7corde abbiamo deciso di seguire il gruppo nella loro data del 25/1/2014 al Bikers’ Pub Borderline di Modena, dove nella stessa serata si sono esibiti anche altri nomi noti quali Across the Swarm e Amassado.

Leggi tutto...

]]>
sere.freedom@yahoo.it (Serena Cattini) Tue, 04 Feb 2014 10:31:55 GMT http://www.7corde.it/news/interviste/653-hateful-l-intervista.html
Gabriels “Prophecy” - Indipendence Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/651-gabriels-prophecy-indipendence-records.html Gabriels "Prophecy"“Prophecy”, Rock Opera del pianista e compositore siciliano Gabriels (che, dopo una serie di EP/demo, giunge alla prova del full-length), può essere collocato sulla scia dei lavori di famosi e blasonati gruppi come Avantasia ed Aina.

Ci si aspetta che “Prophecy”, ideato e realizzato da un pianista/tastierista, sia inondato da orchestrazione ed assoli ridondanti: è esattamente così, ma fortunatamente c'è dell'altro ed i brani risultano comunque godibili.

La Rock Opera (definita così dallo stesso Gabriels, ma è forse più esatto parlare di Symphonic Power Metal) è dedicata all'attentato delle Torri Gemelle; il concept si sviluppa attraverso l'utilizzo di diversi personaggi, interpretati dai cantanti che hanno partecipato.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Nicoletta Rosellini) Mon, 03 Feb 2014 08:59:36 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/651-gabriels-prophecy-indipendence-records.html
Stamina: l'Intervista a Luca Sellitto http://www.7corde.it/news/interviste/648-stamina-l-intervista-a-luca-sellitto.html StaminaCapita raramente, nel vasto oceano delle produzioni Rock/Metal italiane più o meno "indipendenti", di incontrare un album che sia efficace, coerente ed immediato nell'ascolto quanto interessante da analizzare, scoprire in ogni sfumatura del sound e del playing.

"Perseverance" dei salernitani Stamina (recensione QUI >>) è tutto questo: il songwriting potente, evocativo, facile da assimilare senza essere mai banale (condito peraltro da raffinatezza e precisione esecutiva, e dalla capacità di creare arrangiamenti e parti d'assolo strumentale di valore assoluto), ne fa un album da non perdere, ed al quale trovare un posto di rilievo nella propria personale "storia della musica".

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Wed, 05 Feb 2014 08:13:02 GMT http://www.7corde.it/news/interviste/648-stamina-l-intervista-a-luca-sellitto.html
Motorfingers “Black Mirror” - logic(il)logic http://www.7corde.it/news/band-live-album/646-motorfingers-black-mirror-logic-il-logic.html motorfingers black mirrorCosa succede quando si mescolano influenze di gruppi quali Metallica, Motley Crue, Guns‘n’Roses ed anche un po’ di Nickelback? I Motorfingers l’hanno fatto e ne è venuto fuori il favoloso “Black Mirror”.

I modenesi Clay (voce), Max (chitarra), Spy (chitarra), Nox (basso) ed Alex (batteria) avevano le idee ben chiare quando hanno iniziato a lavorare al loro debut album: tirare fuori tutta l’energia che avevano accumulato in anni di esperienza nel settore ed unire il loro talento per creare un album degno di far parte della scena Rock moderna.

Leggi tutto...

]]>
francescapizzichetti@libero.it (Francesca Pizzichetti) Fri, 31 Jan 2014 15:43:30 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/646-motorfingers-black-mirror-logic-il-logic.html
Stef Burns League "Roots & Wings" - Ultratempo/Self http://www.7corde.it/news/band-live-album/642-stef-burns-roots-wings-ultratempo-self.html Stef Burns "Roots & wings" copertinaIl talentuoso chitarrista californiano, noto per l'incredibile passionalità e lo straordinario rapporto empatico con le sei corde, all'attivo ha moltissime collaborazioni, tra cui Alice Cooper, Prince, Huey Lewis & The News e Vasco Rossi.

A distanza di sei anni dall'ultimo album solista, Stef Burns è tornato, più emozionante che mai. "Roots & Wings" (edito da Ultratempo/Self) si dichiara da subito un lavoro di netto stampo Rock.

La rotta è quella delineata dal precedente "World Universe Infinity”, nel quale il chitarrista ha iniziato a dedicarsi anche alle parti vocali.

Undici brani, di cui due strumentali, incorniciano emozioni intense e consacrano l'artista come autore e compositore, oltre che virtuoso strumentista.

Leggi tutto...

]]>
elisabetta_filippini@hotmail.it (Elisabetta Filippini) Thu, 30 Jan 2014 01:26:32 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/642-stef-burns-roots-wings-ultratempo-self.html
Daniele Liverani: Intervista e Video http://www.7corde.it/news/interviste/641-daniele-liverani-l-intervista.html Fantasia di Daniele Liverani - CopertinaDaniele Liverani è un polistrumentista, un compositore prolifico (una ventina di album dal 1988 ad oggi, tra progetti individuali e bands nelle quali ha militato come chitarrista e come tastrierista) ed un chitarrista tecnico ed espressivo allo stesso tempo.

In Italia, presi da mode passeggere che portano ad esaltare giovani chitarristi con qualche skill tecnica e quasi nient'altro alle spalle, se ne parla decisamente troppo poco.

L'ascolto di "Fantasia" (recensione QUI >>) è stato l'occasione per conoscere la sua musica, esplorare le sue opere passate, e cercare di comprenderne meglio storia, formazione, idee e progetti con le domande e le risposte di un'intervista.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Wed, 29 Jan 2014 14:37:10 GMT http://www.7corde.it/news/interviste/641-daniele-liverani-l-intervista.html
Aeon Zen "Self Portrait" http://www.7corde.it/news/band-live-album/631-aeon-zen-self-portrait.html Aeon Zen - Self Portrait copertinaSullo scenario Progressive Metal inglese tornano gli Aeon Zen con un nuovo grandioso EP dal titolo "Self Portrait", una collezione di rivisitazioni di alcuni pezzi del loro album di debutto, con in più una composizione completamente nuova ed inedita.

Come ha dichiarato lo stesso Rich Hinks (chitarrista, bassista nonché creatore degli Aeon Zen), da queste nuove registrazioni la band mostra la sua continua crescita, sia in termini di songwriting che di arrangiamento, e conferma con successo la forte coesione lavorativa dei quattro musicisti (oltre ad Hinks, Andi Kravljaca per le voci, Matt Shephers alla chitarra e Steve Burton alla batteria).

Leggi tutto...

]]>
petruzzigianluca@gmail.com (Gianluca Petruzzi) Tue, 28 Jan 2014 10:51:22 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/631-aeon-zen-self-portrait.html
Lothloryen "Some ways back some more" - Power Prog Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/625-lothloryen-some-ways-back-some-more-power-prog-records.html Lothloryen "Some ways back some more - copertina"Some ways back some more" dei brasiliani Lothloryen è la reissue, parzialmente riregistrata e remixata di "Some ways back no more" del 2008.

Etichettato come Folk Metal, questo lavoro della band può essere considerato un disco di solido Metal melodico caratterizzato da un buon riffing, definito e potente, da suggestivi e presenti spunti Folk e dall'apparire sporadico di elementi ritmici di stampo Prog.

I Lothloryen (Daniel Felipe: voce, Leko Soares e Tim Alan Wagner; chitarre, Marshall Godde: basso, Marcelo Benelli: batteria, Leo Godde: tastiere) suonano con un buon tiro ritmico, groove e precisione nell'accompagnamento.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Mon, 27 Jan 2014 01:43:55 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/625-lothloryen-some-ways-back-some-more-power-prog-records.html
Gianluca Grasselli http://www.7corde.it/7corde-it-gli-autori/gianluca-grasselli.html Gianluca GrasselliVive e studia a Torino; cresciuto a Roma in una famiglia letteralmente immersa nella musica, tra musicisti ed appassionati ascoltatori, inizia a suonare la chitarra classica a tredici anni. Ma l'Hard Rock dei Deep Purple ed il playing di Blackmore lo sospingono verso i suoni elettrici, e l'idea di poter suonare Rock gli fa mettere le dita sulle corde metalliche di una Stratocaster.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Sun, 26 Jan 2014 08:20:18 GMT http://www.7corde.it/7corde-it-gli-autori/gianluca-grasselli.html
Silent Voices “Reveal The Change” - Inner Wound Recordings http://www.7corde.it/news/band-live-album/614-silent-voices-reveal-the-change-inner-wound-recordings.html Silent Voicees - reveal the change copertinaAndando a dare un’occhiata alla formazione dei Silent Voices prima dell’ascolto di “Reveal The Change” ci si carica di grandi aspettative.

Il gruppo si avvale della presenza di nomi noti al pubblico Prog/Metal, quali Timo e Pasi Kauppinen (chitarra e basso), Henrik Klingenberg (tastiere), Jukka-Pekka Koivisto (batteria), Teemu Koskela (voce), tutti provenienti da bands come Sonata Arctica, Requiem, Winterborn.

Leggi tutto...

]]>
francescapizzichetti@libero.it (Francesca Pizzichetti) Fri, 24 Jan 2014 21:26:58 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/614-silent-voices-reveal-the-change-inner-wound-recordings.html
Joe Sal: l'Intervista http://www.7corde.it/news/interviste/608-joe-sal-l-intervista.html L'ascolto del “Live at Scimmie” di Joe Sal (Recensione QUI >>) lascia aperte molte domande, la voglia di capire come sia maturata la scelta di una presentazione così particolare – un debut-album registrato live con voce e chitarra, ed il desiderio di conoscere meglio il percorso artistico e le idee che hanno portato alla composizione dei brani.

Per farlo, abbiamo proposto all'Artista una breve intervista su radici musicali e senso dell'album, sull'ormai inconsueta quanto interessante proposta di una registrazione live, e sui progetti futuri di Joe, finalmente impegnato nella sua avventura come solista. 

Leggi tutto...

]]>
giada.c.chelli@gmail.com (Giada Celeste Chelli) Wed, 22 Jan 2014 18:55:18 GMT http://www.7corde.it/news/interviste/608-joe-sal-l-intervista.html
The Unripes "This is Not America" - Street Symphonies http://www.7corde.it/news/band-live-album/601-the-unripes-this-is-not-america-street-symphonies.html The Unripes "This is not America" copertinaAvete presente un’infusione repentina di adrenalina? Una di quelle che vi scuotono per l’intera giornata e di notte vi ostacolano il sonno? Ecco, questi sono gli Unripes.

Dall’uscita del debut album “This is not America” nel dicembre 2012, la band non si è certo fatta attendere per spiccare il volo: “Reload” infatti, il primo singolo estratto dall’album, è stato scelto come colonna sonora ufficiale dell’ICW Big Bang, il più quotato campionato italiano di wrestling.

Insomma, un esordio col botto per i rockers modenesi, che si piazzano già da subito con irremovibile decisione sotto i riflettori della scena Rock/Metal nazionale.

Leggi tutto...

]]>
sere.freedom@yahoo.it (Serena Cattini) Tue, 21 Jan 2014 13:50:25 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/601-the-unripes-this-is-not-america-street-symphonies.html
Saffire “From Ashes to Fire” - Inner Wound Recordings http://www.7corde.it/news/band-live-album/595-saffire-from-ashes-to-fire-inner-wound-recordings.html saffire cover“Wow”! È questa l’espressione che viene da esclamare già all’ascolto del primo brano. Se si ascoltasse quest'album senza sapere che è un debut, si potrebbe pensare che si tratti del lavoro di una band che ha già collezionato successi.

Non si sono certo risparmiati gli svedesi Saffire: tredici tracce che lasciano senza fiato, in grado di catturare l’attenzione dell’ascoltatore dal primo all’ultimo minuto.

“From Ashes to Fire” è il giusto mix tra l’Hard Rock, l’Heavy ed il Progressive di qualche decennio fa rivisto in chiave moderna; e forse non è il caso neanche di citare band precursori del genere perché, seppur si noti nella musica dei Saffire l’influenza dei grandi maestri dei decenni ’70-’80, la band svedese è riuscita a creare un lavoro originale ed assolutamente autonomo.

Leggi tutto...

]]>
francescapizzichetti@libero.it (Francesca Pizzichetti) Mon, 20 Jan 2014 18:58:58 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/595-saffire-from-ashes-to-fire-inner-wound-recordings.html
Shake Me "L'inquietudine" - GT Music http://www.7corde.it/news/band-live-album/594-shake-me-l-inquietudine-gt-music.html Shake Me "L'inquietudine" - Shake Me è il progetto datato 2009 del cantante Luca Albarella, e “L’Inquietudine” è il titolo del primo lavoro di questo autore salernitano e della sua band (Luka: voce, Joe Nocerino: chitarre - Guests: Dario Crocetta e Gaetano Di Iorio: chitarre, Maddalena Bellini: basso, Davide Izzo: batteria).

Dodici tracce solute in un composto di Hard Rock anni '90 tutto nostrano: infatti, tra le prime evidenze che si riscontrano in quest’album, è l’uso esclusivo della lingua italiana. E questo, diciamolo, piace. In più, sin dal primo ascolto si notano una produzione importante ed una capacità di arrangiamento molto matura, nonché un’eclettica personalità ancora in via di sviluppo ma con delle potenzialità notevoli.

Leggi tutto...

]]>
Gian.grasselli@gmail.com (Gianluca Grasselli) Sun, 26 Jan 2014 08:18:38 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/594-shake-me-l-inquietudine-gt-music.html
Dead Soul "Planning Your Funeral" - Underground Symphony http://www.7corde.it/news/band-live-album/593-dead-soul-planning-your-funeral-underground-symphony.html dead soul "planning your funeral" copertinaI Dead Soul, gruppo italiano nato nel 2005, debuttano carichi di energia con il loro album "Planning Your Funeral", edito da Underground Symphony.

Influenze tecniche ed armoniche derivanti dal puro Metal anni '80 vengono incorporate in una visione del Thrash del tutto nuova, obbligando chi ascolta a rimanere attaccato alle casse.

L'abilità tecnica della band (Francesco Macchi: voce, Paolo Franceschi: chitarra, Alessandro Bruti: chitarra, Francesco Niccolai: basso, Federico Viviani: batteria) è strabiliante, pulita, e le prestazioni strumentali elevano ulteriormente il livello del contenuto, già di per sè ottimo.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Silvia Tonetti) Sun, 19 Jan 2014 08:49:34 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/593-dead-soul-planning-your-funeral-underground-symphony.html
Alphawave "ALPHAWAVE" http://www.7corde.it/news/band-live-album/588-alphawave-alphawave.html alphawaveL'undici ottobre 2013 è decisamente una data da ricordare: la Rock band italiana Alphawave esordisce con il proprio primo album, dopo aver vinto il concorso "Suoni Live 2011" (arrivando poi tra i quattro finalisti al “Sonic Waft Festival 2012” con il vecchio nome di Night Train) e la finale dell' "Hey Tu! Contest 2013".

La voce del cantautore Antonello Brunetti (fondatore della band, con all'attivo l'LP solista “Open To Change” ed il singolo “Accettare”) sostiene l'intera struttura dell'album, e sembra essere il frutto dell'unione tra lo stile di Matthew Bellamy dei Muse, la deliziosa e stucchevole rabbia di Jared Leto dei 30 Seconds To Mars, la protesta e la ribellione di Chester Bennington dei Linkin Park ed il mood Rock-alternativo, a tratti lievemente malinconico, di Thom Yorke dei Radiohead.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Francesca Romana Belli) Fri, 17 Jan 2014 10:40:10 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/588-alphawave-alphawave.html
Giada Celeste Chelli http://www.7corde.it/7corde-it-gli-autori/giada-celeste-chelli.html giada celeste chelliFiorentina, laureata al DAMS e studentessa di Musicologia presso l'Università di Bologna, Giada si avvicina alla Musica a cinque anni: inizia a studiare teoria musicale, sassofono contralto e canto presso la Scuola della Filarmonica "G.Rossini" di Firenze.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Fri, 17 Jan 2014 11:29:35 GMT http://www.7corde.it/7corde-it-gli-autori/giada-celeste-chelli.html
Joe Sal "Live at Scimmie" http://www.7corde.it/news/band-live-album/582-joe-sal-live-at-scimmie.html Joe Sal - Live @ ScimmieUn uomo e la sua chitarra: fino a che punto può spingersi questo rapporto? Ce lo mostra bene Joe Sal nel suo album Live at Scimmie, col suo mix di Rock, Folk e Country.

Attivo dal 1999, Joe prende parte a diverse esperienze come chitarrista e cantante in varie band, prima di inaugurare un progetto solista con brani originali nel 2012, ed arrivare al "Live at Scimmie" nel 2013.

L'Artista si esibisce da solo con la sua chitarra, e ci presenta con questo live album un'esibizione di puro cantautorato Rock in inglese, registrata nel noto locale di Milano "Scimmie".

Leggi tutto...

]]>
giada.c.chelli@gmail.com (Giada Celeste Chelli) Fri, 17 Jan 2014 08:13:30 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/582-joe-sal-live-at-scimmie.html
Gianluca Petruzzi http://www.7corde.it/7corde-it-gli-autori/gianluca-petruzzi.html Gianluca PetruzziNato a Roma, è cresciuto a Tor San Lorenzo, un paese sul litorale laziale. 

É laureando al DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Roma 3.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Fri, 17 Jan 2014 08:06:53 GMT http://www.7corde.it/7corde-it-gli-autori/gianluca-petruzzi.html
Fuel From Hell "Easier Said Than Done" - Street Symphonies http://www.7corde.it/news/band-live-album/580-fuel-from-hell-easier-said-than-done-street-symphonies.html Fuel From Hell - copertina "Easier Said Than Done" Un passo indietro nel tempo, e sprofondiamo nelle atmosfere di matrice ottantiana: un Glam Rock sbandierato grintosamente dalla band friulana "Fuel From Hell", che dopo sei anni di silenzio sfodera la propria seconda fatica "Easier Said Than Done", edito da Street Symphonies Records e distribuito da Andromeda Dischi.

E' un full-length di undici brani, che portano una ventata americana pur senza uscire dalle tracce di un sentiero già definito dai grandi nomi quali Poison, Motley Crue, Kiss, Skid Row e tutta la combricola 80's.

Il quintetto carbura del buon Rock vecchio stampo, fregandosene delle mode e riproponendo un vino d'annata servito con gusto. Le pietre miliari della storia della musica Rock sono riassunte in un manifesto che pare un inno al passato, senza tanti fronzoli e diretto come un pugno in faccia. Meno di un'ora di puro divertimento, per un lavoro ben fatto come vuole la tradizione.

Leggi tutto...

]]>
elisabetta_filippini@hotmail.it (Elisabetta Filippini) Wed, 15 Jan 2014 19:52:39 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/580-fuel-from-hell-easier-said-than-done-street-symphonies.html
Corrado Meraviglia "Le Case" - La Fame Dischi http://www.7corde.it/news/band-live-album/573-corrado-meraviglia-le-case-la-fame-dischi.html Corrado Meraviglia - Le CaseL'EP “Le Case” è il secondo lavoro del cantautore ligure Corrado Meraviglia, uscito l'11 Dicembre per La Fame Dischi. Per apprezzarlo non serve essere dei maghi dell'empatia: sfuggire al carico emotivo di Meraviglia è proprio impossibile.

Il cantautore regala all'ascoltatore (in tutti i sensi, l'album è in free download) le sue emozioni e le sue sensazioni più intime e segrete. Corrado si confida con la musica, con la quale sembra dialogare fraternamente, apre il suo cuore come un poeta d'altri tempi, accompagnato da basi synth ed elettroniche molto raffinate e coinvolgenti, ma mai invadenti.

Leggi tutto...

]]>
petruzzigianluca@gmail.com (Gianluca Petruzzi) Thu, 16 Jan 2014 10:15:48 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/573-corrado-meraviglia-le-case-la-fame-dischi.html
Daniele Liverani "Fantasia" - SG Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/558-daniele-liverani-fantasia-sg-records.html Daniele Liverani "Fantasia" - copertina dell'albumDaniele Liverani, musicista di formazione classica, chitarrista e tastierista Rock e Metal oltre che produttore e tecnico di studio, ha all'attivo una lunga carriera. Iniziata nel 1988, è articolata in oltre venti produzioni tra demo, EP e full-lenght album, realizzati come solista o come membro di bands (con partecipazioni illustri sia per ciò che riguarda i musicisti impegnati, che per gli staff di recording e produzione).

"Fantasia" è un album strumentale (gli unici interventi vocali sono brevi frasi, recitate o declamate, all'inizio ed alla fine dei brani); propone un viaggio tra i molteplici aspetti che hanno caratterizzato l'evolversi dell'Hard'n'Heavy più tecnico, contaminato negli anni '80 da forti influenze neoclassiche e poi appreso ed incorporato nel Power e nel Prog.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Mon, 13 Jan 2014 20:22:38 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/558-daniele-liverani-fantasia-sg-records.html
Splatters “Fear of The Park” - Atomic Stuff http://www.7corde.it/news/band-live-album/557-splatters-fear-of-the-park-atomic-stuff.html Splatters "Fear of The Park" - copertinaLa copertina di “Fear Of The Park” (parafrasi ironica del celebre “Fear of The Dark” degli Iron Maiden?) è la premessa del contenuto dell’intero album degli Splatters. Il clown, che ricorda il più famoso e inquietante “It”, raffigurato su una ruota panoramica, ci invita ad entrare in un vero e proprio parco… dell’orrore.

L’impressione che si ha, ascoltando non solo l’intro ma anche le tracce seguenti, è proprio quella di trovarsi nel caos assordante tipico del parco divertimenti; all’inizio desta curiosità e risulta interessante, quasi piacevole, ma successivamente finisce per stancare.

Leggi tutto...

]]>
francescapizzichetti@libero.it (Francesca Pizzichetti) Fri, 10 Jan 2014 10:21:01 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/557-splatters-fear-of-the-park-atomic-stuff.html
RETROLOVER "La coscienza di sé" http://www.7corde.it/news/band-live-album/555-retrolover-la-coscienza-di-se-coffe-n-tv-production-2013.html Copertina di "La coscienza di sè" - RetroloverRabbia e malinconia si susseguono e si confondono ne “La coscienza di sé”, quarto lavoro dei veronesi Retrolover, completamente autoprodotto, che si presenta come un'intima confessione di sentimenti contrastanti e poesia.

Un Alternative Rock in piena regola, vicino al Noise e al post Grunge in stile italiano, fatto di ritmi sostenuti e melodie riconoscibili, interessante l'accostamento di accordi dissonanti e situazioni antitetiche.

I Retrolover nascono nel 2003 e s'insinuano nella tradizione Alternative Rock italiana non distaccandosene.

Leggi tutto...

]]>
giada.c.chelli@gmail.com (Giada Celeste Chelli) Fri, 17 Jan 2014 08:13:39 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/555-retrolover-la-coscienza-di-se-coffe-n-tv-production-2013.html
Walter Catania - L'Intervista http://www.7corde.it/news/interviste/546-walter-catania-l-intervista.html Esplorare la musica di Walter Catania (QUI >> la recensione del suo debut-album) è una sorpresa continua, uno scorrere sospeso tra complessità e sintesi.

"I Am Here" (edito da Videoradio) è un lavoro già notevole per un musicista nel pieno della maturità artistica, e quasi incredibile per un chitarrista giovanissimo ed al debutto discografico: è per questo che l'ascolto porta inevitabilmente ad un'ammirata curiosità ed alla voglia di capire qualcosa in più di questo album e del suo Autore.

Per farlo, niente di più adatto che le domande e le risposte di una breve intervista.

Walter Catania - l'Intervista di Emiliano Berardi >>

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Thu, 09 Jan 2014 05:04:32 GMT http://www.7corde.it/news/interviste/546-walter-catania-l-intervista.html
Gianfranco Continenza "Dusting The Time" - Videoradio http://www.7corde.it/news/band-live-album/545-gianfranco-continenza-dusting-the-time-videoradio.html Gianfranco Continenza "Dusting The Time"Gianfranco Continenza è artista dalla carriera solida e di un'esperienza decisamente invidiabile: può vantare di aver collaborato con artisti del calibro di Bill Evans, Joe Diorio, Mark Egan, Don Mock, Marco Minnemann e di molti altri.

In questo suo ultimo album, "Dusting The Time", edito da Videoradio Edizioni Musicali, si coglie immediatamente l’esperienza del chitarrista, con il suo fraseggio molto fresco, affiancato ad arrangiamenti e suoni che spesso riprendono il gusto degli anni 80-90 dei Tribal Tech e dei Weather Report.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Luca Guidarini) Mon, 06 Jan 2014 10:20:07 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/545-gianfranco-continenza-dusting-the-time-videoradio.html
Stamina "Perseverance" - Power Prog Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/541-stamina-perseverance-power-prog-records.html Stamina "Perseverance" copertinaRaccontare "Perseverance", terzo full-lenght album dei salernitani Stamina, significa descrivere una costruzione trasversale ai generi in cui convenzionalmente si divide e classifica il mondo Hard'n'Heavy.

Soprattutto, significa dover comprendere un album in cui l'elemento Progressive è più un approccio generale all'arrangiamento ed all'esecuzione che un "contenuto" musicale: sono elementi estranei alla scrittura degli Stamina le atmosfere vaghe ed incerte, i brani complessi e lunghissimi, la scomposizione ritmica onnipresente ed estrema e le melodie difficili, a volte cervellotiche, tipiche di tanto Prog più o meno recente.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 05 Jan 2014 17:30:50 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/541-stamina-perseverance-power-prog-records.html
Sange Main Machine "By your side" - Street Symphonies http://www.7corde.it/news/band-live-album/537-sange-main-machine-by-yourside-street-symphonies.html Sange Main Machine - copertina del discoL'Heavy Rock che conquista lo senti dal primo beat. L'alchimia di un lavoro ben fatto si inerpica dai piedi fino alle ossa e non lascia tempo per valutare se le note si rovesciano sul pavimento nel modo giusto.

"By your side" esce sotto Street Symphonies Records firmato Sange Main Machine, band bolognese capitanata da Luigi "Sange" Sangermano, ottimo vocalist del panorama Heavy Metal italiano.

Sette i brani per un album solido e dal sound tipicamente hard, che si lascia già intuire dai primi riff della title track, cadenzata e compatta.

Subito a freddo segue un bellissimo omaggio a "Creatures of the night" dei Kiss, in cui i toni vengono riprodotti fedelmente con dolcezza melodica.

Leggi tutto...

]]>
elisabetta_filippini@hotmail.it (Elisabetta Filippini) Fri, 03 Jan 2014 17:19:36 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/537-sange-main-machine-by-yourside-street-symphonies.html
DoremiFlo "Bene" http://www.7corde.it/news/band-live-album/534-doremiflo-bene.html Doremiflo - copertina di "Bene"“Bene” è l’ultimo prodotto discografico del 2013 della cantante DoremiFlo che, dopo studi e partecipazioni a manifestazioni ed esibizioni live, si è dedicata all’autoproduzione dei suoi Album (tre all’attivo).

“Bene” colpisce per la vivacità ritmica, caotica a volte, ma che cattura, entra in testa e porta a seguirla. Ci si ritrova a ballare in un'ode alla vita che, anche nelle difficoltà, è ricca di energia positiva.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emanuela Cinà) Thu, 02 Jan 2014 15:03:14 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/534-doremiflo-bene.html
Celeb Car Crash "Ambush" - Bagana Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/533-celeb-car-crash-ambush-bagana-records.html Celeb Car Crash "Ambush" - copertinaGruppi come i Celeb Car Crash sono necessari per tenere viva la speranza di una nuova generazione Rock italiana degna di portare questo nome.

“Ambush”, il loro primo full lenght album, è un concentrato di brani potenti e diretti, che al primo ascolto riescono a sorprendere come solo un guerriero ben addestrato riuscirebbe a fare. Una vera e propria imboscata ai soliti pregiudizi che spesso colpiscono chi si avventura nel panorama del nuovo Rock nostrano.

Leggi tutto...

]]>
Gian.grasselli@gmail.com (Gianluca Grasselli) Sun, 26 Jan 2014 08:19:18 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/533-celeb-car-crash-ambush-bagana-records.html
Bastardogs "No Pain No Gain" - Street Symphonies http://www.7corde.it/news/band-live-album/532-bastardogs-no-pain-no-gain-street-symphonies.html Bastardogs No Pain No Gain"No Pain No Gain" è l'album di debutto dei Bastardogs, band italiana ispirata allo Sleaze Metal anni '80. Questi ragazzi genovesi si presentano al grande pubblico esibendo in copertina la taglia che le autorità hanno posto sulla loro testa: $ 1.000.000 per averli, vivi o morti.

Sotto l'egida di Street Symphonies, distrubiti da Andromeda Dischi, i Bastardogs non hanno paura di nulla.

I crimini da loro commessi, il cui elenco è disponibile sulla copertina dell'album, sono tra i più violenti ed efferati, ma tra questi sicuramente non c'è l'aver composto "No Pain No Gain", un'opera degna del rispetto anche del più intransigente tra gli sceriffi.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Vincenzo Sangalli) Mon, 30 Dec 2013 07:27:47 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/532-bastardogs-no-pain-no-gain-street-symphonies.html
Serena Cattini http://www.7corde.it/7corde-it-gli-autori/serena-cattini.html Serena CattiniVive e studia tra Soliera e Modena; appassionatasi da adolescente alla musica con l'ascolto di bands storiche come Sex Pistols e Guns'n'Roses, ha iniziato lo studio della chitarra.

Presto interrotto ma ripreso di recente con entusiasmo, è la prosecuzione naturale dell'attrazione di Serena per il Rock e l'Hard'n'Heavy.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Thu, 16 Jan 2014 10:14:21 GMT http://www.7corde.it/7corde-it-gli-autori/serena-cattini.html
Total Empty "Planktoon" - Nadir Music http://www.7corde.it/news/band-live-album/530-total-empty-planktoon-nadir-music.html Total EmptySi intitola "Planktoon" il debut album dei liguri Total Empty che, dopo varie vicissitudini legate a cambi di line-up, vengono accolti da Tommy Talamanca nel caldo tepore dei suoi Nadir Studios. E la mano di chi sa fare il proprio lavoro si sente.

Ma non è solo merito suo se il prodotto finale risulta complessivamente buono: questi Total Empty (Fabrizio Canepa: chitarre, Francesco Garbarino: batteria, Ludovico Lias: voce, Saverio Primerano: basso) suonano bene, hanno idee interessanti e strutture ben congegnate.

E' ancora un lavoro acerbo, va detto, e di questo ci si accorge subito dopo aver ascoltato i primi pezzi. Il songwriting, basato essenzialmente su un riffing roccioso - merito delle sei corde di Francesco Canepa - si rivela da subito un crossover di influenze ancora molto grezze, che ancora non sono confluite in un genere definibile esattamente.

Leggi tutto...

]]>
pumbasblinda86@yahoo.it (Andrea Rasore) Thu, 26 Dec 2013 10:11:06 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/530-total-empty-planktoon-nadir-music.html
Diluve "Speed Jaculation" - Ghost Record Label http://www.7corde.it/news/band-live-album/528-diluve-speed-jaculation-ghost-record-label.html Diluve"Speed Jaculation" (EP) è il secondo album dei Diluve, che ritornano sulle scene a tre anni dal primo lavoro "What the Hell is Diluve...?!?".

La band toscana è più grintosa che mai nel proporre il suo Punk Rock con influenze Metal: già da un primo distratto ascolto si può percepire la non indifferente potenza di suono, legata abilmente ad elaborate melodie, dirette ed insistenti.

I riff veloci e compatti di Riccomi e Oliveri si mescolano alla perfezione con la voce di Volpi, rabbiosa e carica di energia. L'estensione vocale del cantante è degna di nota, si presta benissimo al genere ed il vocalist è a suo agio anche nei momenti più drastici dei pezzi, come l'estensione prolungata, il cantato rapidissimo o lo scream che conduce con forza.

Leggi tutto...

]]>
petruzzigianluca@gmail.com (Gianluca Petruzzi) Thu, 16 Jan 2014 10:15:25 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/528-diluve-speed-jaculation-ghost-record-label.html
Crawling Chaos: l'Intervista http://www.7corde.it/news/interviste/527-crawling-chaos-l-intervista.html Crawling ChaosA poco più di un mese dall’uscita del loro album di debutto “Repellent Gastronomy” i Crawling Chaos si buttano a testa bassa in quella realtà che è la giungla dei tour e dei live di promozione, che li vede in giro per buona parte dell’Emilia Romagna.

Spinti dalla curiosità e dell’ottima prima impressione avuta dal loro disco, noi di 7corde abbiamo deciso di seguire il gruppo nel loro live che si è tenuto il 20/12/2013 a Modena, precisamente al circolo sociale “La Scintilla”, dove la band accompagnava altri ottimi nomi della scena underground emiliana quali Blaskhyrt, Apocalyptic Salvation, Amassado e Unbirth.

Leggi tutto...

]]>
sere.freedom@yahoo.it (Serena Cattini) Fri, 24 Jan 2014 21:29:38 GMT http://www.7corde.it/news/interviste/527-crawling-chaos-l-intervista.html
Great Master "Serenissima" - Underground Symphony http://www.7corde.it/news/band-live-album/526-great-master-serenissima-underground-symphony.html Great Master Serenissima.I Great Master celebrano il ventennale della formazione con un album (il secondo full-lenght della band) dedicato alla Storia ed alle suggestioni della loro città d'origine, la splendida "Regina dei Mari" Venezia.

"Serenissima" è una creazione dal sound possente, un Power Metal moderno nel quale sono ben riconoscibili tutti gli elementi "di genere": c'è epicità e potenza vocale in ogni momento, nè mancano le melodie ampie, immediate ed orecchiabili nei ritornelli; le strofe sono tese, sorrette da ritmiche solide, spesso molto veloci, e da riff efficaci e ben eseguiti.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 22 Dec 2013 16:07:26 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/526-great-master-serenissima-underground-symphony.html
Sorronia "World of Silence" - Bakerteam Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/525-sorronia-world-of-silence-bakerteam-records.html Sorronia ALBUM COVEREsce quest'anno "World of Silence", album di debutto dei Sorronia, band ungherese che approda nel mondo dell'industria musicale grazie ad una casa di produzione nostrana, la Bakerteam Records.

L'album presenta nove tracce per un totale di poco più di mezz'ora di musica Symphonic Metal con rilevanti influenze Gothic.

Certamente ispirati ai più celebri capostipite del genere (quali Epica e Within Temptation), i Sorronia cercano di farsi forti dell'eredità musicale lasciatagli, per introdursi in questo panorama senza voler ostentare più di quel che possono offrirci.

Leggi tutto...

]]>
pla_90@hotmail.it (Paola Todisco) Sat, 21 Dec 2013 16:32:02 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/525-sorronia-world-of-silence-bakerteam-records.html
Coma "Mindless" - Punishment 18 Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/519-coma-mindless-punishment-18-records.html Coma "Mindless" copertinaI Coma si presentano con la loro prima fatica "Mindless", un biglietto da visita che delinea da subito la loro maturità artistica. Direttamente da Cagliari con furore, si sprigiona in nove tracce tutta la nuda violenza di un revival trash con i puntini sulle i.

Da subito si nota del tecnicismo spudorato e ben fatto, che butta in faccia musica cartavetrata, un graffio profondo che arriva a sanguinare.

Un vero "picchia duro", "Mindless" è trash allo stato grezzo, nella sua forma primordiale più assoluta, convinto e preciso.

Leggi tutto...

]]>
elisabetta_filippini@hotmail.it (Elisabetta Filippini) Fri, 20 Dec 2013 09:58:30 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/519-coma-mindless-punishment-18-records.html
Il Calabrian Metal Inferno 2013 è alle porte: Intervista agli Organizzatori! http://www.7corde.it/news/interviste/518-il-calabrian-metal-inferno-2013-e-alle-porte-intervista-agli-organizzatori.html Calabria Metal Inferno 2013Si annuncia una serata di Tuono e Fulmini, il 29 dicembre 2013 all'Hemingway Club di Catanzaro Lido: il Calabrian Metal Inferno vedrà la partecipazione di bands di livello, più cariche ed agguerrite che mai!

Tutto quello che c'è da sapere su bill e location solo QUI - un'intervista esclusiva a Tat0, GLK e Marko, che organizzano questo appuntamento annuale con il miglior Metal della scena italiana.

EB: Il Calabrian Metal Inferno è una delle rarissime occasioni per poter ascoltare live in Calabria bands che, normalmente, calcano i palchi del centro e del nord Italia. Cosa ci potete dire delle formazioni (Stormlord, Necromass, Southern Drinkstruction) che suoneranno il 29?

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Fri, 20 Dec 2013 09:05:21 GMT http://www.7corde.it/news/interviste/518-il-calabrian-metal-inferno-2013-e-alle-porte-intervista-agli-organizzatori.html
Hateful “Epilogue of masquerade” - Punishment 18 Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/517-hateful-epilogue-of-masquerade-punishment-18-records.html Hateful “Epilogue of masquerade”Un trattore che vi travolge. Una mazzata in faccia. Un carico di mattoni che vi precipita sulla testa.

Scegliete una di queste dolorose metafore, e avrete sempre un'idea corretta della sensazione che percepirete durante l'ascolto di questo full-leght dei modenesi Hateful (Daniele Lupidi: basso / voce / chitarra, Massimo Vezzani: chitarra, Marcello Malagoli: batteria / voce).

Sulle scene da più di quindici anni, con una serie di cambi di line-up interminabile, dimostrano una certa maturità e una certa sicurezza, già ampiamente rilevata in passato ma confermata e migliorata nella seconda fatica.

Leggi tutto...

]]>
pumbasblinda86@yahoo.it (Andrea Rasore) Wed, 18 Dec 2013 09:19:11 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/517-hateful-epilogue-of-masquerade-punishment-18-records.html
Crawling Chaos "Repellent Gastronomy" - Memorial Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/509-crawling-chaos-repellent-gastronomy-memorial-records.html Crawling Chaos "Repellent Gastronomy" - copertina dell'albumChe cosa significa Death Metal? O meglio, che cosa significa Death Metal alle porte del 2014?

Quando ormai la storia del genere è stata già scritta e tutto sembra essere già stato detto, quando è parere comunemente accettato che il metal, quello vecchia scuola, si sia esaurito, inaridito, sia divenuto ormai terreno infertile e stia evolvendosi in contaminazioni con altri generi.

Ebbene, con questo sostrato culturale alle spalle, Death Metal al giorno d’oggi significa porsi sul mercato con un’importante dose di innovazione, oltre che con una seria motivazione supportata da ottime capacità.

Leggi tutto...

]]>
sere.freedom@yahoo.it (Serena Cattini) Thu, 16 Jan 2014 08:40:52 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/509-crawling-chaos-repellent-gastronomy-memorial-records.html
Echelon "Vivito! Creato! Moritor" - Gravity Entertainment http://www.7corde.it/news/band-live-album/501-echelon-vivito-creato-moritor-gravity-entertainment.html Echelon "Vivito! Creato! Moritor" - copertina del discoGli austriaci Echelon debuttano con un album concettuale, estremamente particolare sia nell'ideazione che nel modo in cui è stato realizzato: diviso in due parti, è una riflessione sulla guerra e sulla sua rappresentazione nell'Arte.

I primi nove brani sono ispirati a lavori di Jacques Callot, Goya e Manet, mentre i successivi quattro insistono sull'opera del pittore e pacifista tedesco Otto Dix (1891 - 1969).

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Mon, 16 Dec 2013 15:12:30 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/501-echelon-vivito-creato-moritor-gravity-entertainment.html
Andrea Rasore http://www.7corde.it/7corde-it-gli-autori/andrea-rasore.html Andrea RasoreOriginario di Genova, vive a Strevi; interessato da sempre alla musica, da giovanissimo inizia a suonare Corno francese, Tromba e Flicorno nelle bande ed orchestre della sua città.

L'attrazione per il rock in tutte le sue forme è forte, e si avvicina alla chitarra - con qualche lezione di perfezionamento a coadiuvare gli studi da autodidatta.

Alla perenne ricerca di nuovi suoni ed idee, negli anni collabora con diversi progetti musicali (dal NuMetal al Symphonic, al Doom etc.).

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Thu, 16 Jan 2014 10:07:35 GMT http://www.7corde.it/7corde-it-gli-autori/andrea-rasore.html
Die Vanity "Ordinary Death Of Something Beautiful" - logic(il)logic http://www.7corde.it/news/band-live-album/497-die-vanity-ordinary-death-of-something-beautiful-logic-il-logic.html Die Vanity - Cover dell'albumUn album veramente piacevole e ben fatto questo "Ordinary Death Of Something Beautiful", che vede debuttare i torinesi DieVanity, band con già all'attivo un EP da cinque pezzi intitolato “objects in mirror are closer than they appear”.

Ogni elemento è curato, e no, non ha affatto le caratteristiche di un debut album: la voce di Federico Cardinale, che ricorda il Ville Valo dei tempi d'oro e Lauri Ylonen voce dei The Rasmus di In-the-Shadowsiana memoria (quanti anni son passati!) non cade nella scopiazzatura, ma anzi mantiene una sua personalità definita e piacevole, un timbro sempre efficace e, si sente, non buttato a caso.

Leggi tutto...

]]>
pumbasblinda86@yahoo.it (Andrea Rasore) Sun, 22 Dec 2013 09:39:40 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/497-die-vanity-ordinary-death-of-something-beautiful-logic-il-logic.html
Francesca Pizzichetti http://www.7corde.it/7corde-it-gli-autori/francesca-pizzichetti.html Francesca PizzichettiVive ad Ortona; stimolata sin da piccola all'ascolto di ottima musica, inizia presto a prendere lezioni di chitarra classica.

Abbandona temporaneamente gli strumenti musicali per dedicarsi al Teatro: da oltre dieci anni studia teatro di prosa, ma ha preso parte a spettacoli teatrali di ogni genere, dalla commedia al musical, al teatro dialettale.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Sun, 26 Jan 2014 22:45:48 GMT http://www.7corde.it/7corde-it-gli-autori/francesca-pizzichetti.html
Elisabetta Filippini http://www.7corde.it/7corde-it-gli-autori/elisabetta-filippini.html Elisabetta FilippiniVive a Brescia, dove sin da giovanissima si dedica allo studio della chitarra elettrica: in modo saltuario ed incostante nei primi anni, poi con più metodo e sotto la guida di Eugenio Curti alla "Quinto Grado Music School" - scuola che opera in collaborazione con la prestigiosa "Tech" di Londra. A luglio 2013 consegue la Certificazione di Primo Livello con 86/100.

Durante gli studi ha colto l'opportunità di partecipare a seminari di noti artisti internazionali come Kee Marcello, Greg Howe, Carl Verheyen, Robben Ford, Vinnie Moore e molti altri.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Thu, 16 Jan 2014 10:10:06 GMT http://www.7corde.it/7corde-it-gli-autori/elisabetta-filippini.html
Miss Eliana "Love Affairs" - Videoradio http://www.7corde.it/news/band-live-album/488-miss-eliana-love-affairs-videoradio.html Miss Eliana - copertina di "Love Affairs"Miss Eliana si presenta con "Love Affairs", un curatissimo lavoro composto da dieci brani dal groove inconfondibile.

La giovane cantautrice/chitarrista ci serve un rock blues dal sapore energico ed intenso, un piatto ricco, degno di rappresentare il futuro del blues made in Italy. Non capita tutti i giorni di imbattersi in una musicista così completa, con una perfetta padronanza della tecnica, che però non ruba spazio all'espressività delle note, suonate con gusto ed intuito.

Leggi tutto...

]]>
elisabetta_filippini@hotmail.it (Elisabetta Filippini) Sat, 14 Dec 2013 16:22:21 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/488-miss-eliana-love-affairs-videoradio.html
Dr. Freak & Mr. Four “Rock 'N' Roll Brotherhood” - logic(il)logic Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/485-dr-freak-mr-four-rock-n-roll-brotherhood-logic-il-logic-records.html Dr. Freak & Mr. Four “Rock 'N' Roll Brotherhood”I veronesi Dr. Freak e Mr.4 sono rispettivamente il cantante e il bassista dei Superhorrorfuck, che in questo album dal titolo “Rock’n’Roll Brotherood” si alternano al microfono. Ad un primo ascolto si ha la sensazione di aver quasi già sentito alcuni brani, forse per la forte influenza di celebri gruppi anni ’80.

La prima traccia, che porta il nome dell’album, è una premessa di ciò che andremo ad ascoltare data la marcata impronta glam, così come la successiva “Occasional Lover”. Ed è questo lo stile sul quale è stato costruito l’album, seppur ogni brano rappresenti una storia a sé.

Leggi tutto...

]]>
francescapizzichetti@libero.it (Francesca Pizzichetti) Wed, 11 Dec 2013 17:28:49 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/485-dr-freak-mr-four-rock-n-roll-brotherhood-logic-il-logic-records.html
REAPTER “M.I.N.D.” - Buil2Kill Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/476-reapter-m-i-n-d.html Reapter "MIND" copertinaSi intitola "M.I.N.D" - acronimo di “My Inner Natural Demon” il primo full-lenght dei Reapter, band capitolina composta da cinque elementi decisamente agguerriti che conoscono a menadito il vocabolario del Thrash: è un concept che ruota attorno alla follia umana, debolezze e pazzie di ogni grado e forma.

Il Thrash appunto: gli elementi caratteristici del genere ci sono tutti. Le strutture, la grinta e l’andamento metronomico chiariscono già al primo ascolto quello che è il contesto entro cui la band agisce.

Leggi tutto...

]]>
gvdebellis@gmail.com (Giovanni Debellis) Tue, 10 Dec 2013 09:29:39 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/476-reapter-m-i-n-d.html
Violet Gibson "American Circus" - logic(il)logic http://www.7corde.it/news/band-live-album/475-violet-gibson-american-circus-logic-il-logic.html Violet Gibson - copertina del disco.Con il full-lenght album "American Circus", i Violet Gibson si presentano con un Hard Rock dai tratti Heavy ma soprattutto molto melodico, centrato su refrains cantati curati e d'impatto.

La band (Michelangelo Naldini: batteria, Tony La Blera: basso, Matteo Brozzi: voce, Gabriele Tassara e Giovanni Marchi: chitarre) suona complessivamente bene, senza strafare e senza virtuosismi evidenti ma con un piglio energico e convincente, sicurezza ritmica e, quasi sempre, anche un certo feel nelle parti d'assolo.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Sun, 08 Dec 2013 15:59:08 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/475-violet-gibson-american-circus-logic-il-logic.html
Bruno Cavicchini "Mood Balance" - Videoradio http://www.7corde.it/news/band-live-album/473-bruno-cavicchini-mood-balance-videoradio.html bruno Cavicchini "Mood Balance" - copertina dell'album"Mood Balance" di Bruno Cavicchini è un disco dal genuino piglio rock, ed allo stesso tempo un prodotto raffinato, una viaggio attraverso i vari aspetti, momenti e modi del chitarrismo Rock ed Hard Rock.

In esso sono chiari i riferimenti a musicisti che, seppur diversi tra loro, hanno in gran parte legato il proprio sound ad uno strumento ben preciso: l'intramontabile Stratocaster.

Ci sono tratti di psichedelia gilmouriana, uniti ad un gusto melodico e ad un controllo del suono e delle dinamiche che ricordano più Jeff Beck che altri. Ma c'è anche l'energia elettrizzante dell'Hard Rock alla Blackmore, e persino digressioni nello shred anni '80 del primo Malmsteen e di Uli Roth.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Fri, 06 Dec 2013 23:32:26 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/473-bruno-cavicchini-mood-balance-videoradio.html
DarkUpside "A Taste of Unknown" http://www.7corde.it/news/band-live-album/467-darkupside-a-taste-of-unknown.html DarkUpside "A Taste of Unknown" - copertina dell'albumAscoltando "A Taste of Unknown", primo full-lenght album dei Dark Upside, la sensazione più immediata è quella di trovarsi di fronte ad un grande disco. Una sensazione che i ripetuti ascolti confermano e rafforzano, invece di lasciare che la magia svanisca come spesso accade. 

Perchè ciò che il trio genovese fa è Prog autentico, non quello fossilizzato negli schemi e clichè strutturati da due decenni di ascolto delle "solite" bands. Un Prog-Metal che è possibile chiamare "Alternative" (accordandosi alla definizione che la band dà di sè) ma solo nel senso letterale del termine: alternativo al Prog mainstream di questi anni.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 15 Dec 2013 07:29:36 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/467-darkupside-a-taste-of-unknown.html
Agony Face "CLX Stormy Quibblings" - My Kingdom Music http://www.7corde.it/news/band-live-album/462-agony-face-clx-stormy-quibblings-my-kingdom-music.html Agony Face "CLX Stormy Quibblings" - copertina dell'album"CLX Stormy Quibblings", secondo full-lenght album dei milanesi Agony Face, è un disco eclettico, vario, e per alcuni aspetti (sia concettuali che realizzativi) abbastanza atipico.

Ciò che gli Agony Face chiamano "Surrealistic Death Metal" è un insieme eterogeneo ma ben amalgamato di idee compositive - interessante il riferimento alla Sezione Aurea come definizione dei rapporti tra le varie parti - e di forme esecutive. La musica del quintetto lombardo è definibile come Death Metal tecnico, contaminato tuttavia da forti influenze Progressive e Prog-Metal ed interpretato in maniera originale e personale.

Leggi tutto...

]]>
sango1995@hotmail.it (Ludovica Faraoni) Tue, 03 Dec 2013 09:32:17 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/462-agony-face-clx-stormy-quibblings-my-kingdom-music.html
In-Sight "From The Depths" - logic(il)logic http://www.7corde.it/news/band-live-album/456-in-sight-from-the-depths-logic-il-logic.html In-Sight "From The Depths" copertinaDopo una lunga carriera live - iniziata nel 1996 - e tre EP autoprodotti, gli In-Sight sono tornati con una lineup completamente rinnovata ed il primo full-lenght album della loro storia.

"From The Depths" è un disco possente nella scrittura e nel sound, che integra gli aspetti più classici del Death melodico con un riffing ed un'idea sonora molto moderni e contaminati da Metalcore e Thrash.

La band (Emanuela Antonelli: voce, Andrea Pecora: voce, Mattia Stilo: chitarra, Cesare Montagner: basso, Gianluca "Mek" Melchiori: batteria) suona con grinta, ma soprattutto con la tecnica e la precisione necessari ad esaltare il groove e la forza dei brani.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Mon, 02 Dec 2013 17:33:52 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/456-in-sight-from-the-depths-logic-il-logic.html
Edoardo Napoli "Eternal Bleeding" http://www.7corde.it/news/band-live-album/454-edoardo-napoli-eternal-bleeding.html Edoardo Napoli "Eternal Bleeding"Per capire la musica ed i suoni di "Eternal Bleeding", album interminabile ed estremamente vario, è necessario abbandonare ogni aspettativa e comprendere di cosa si tratti: non di un semplice album, ma di una raccolta di componimenti che rappresentano l'intero "arco evolutivo" dell'Artista negli ultimi otto anni (2005-2013).

Un percorso non sempre facile, a volte accidentato per chi prova a seguirlo, ma che diventa via via più interessante con il passare dei brani e con la consapevolezza di aver di fronte un'autoproduzione assoluta e, soprattutto, uno one-man-band.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 01 Dec 2013 13:19:31 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/454-edoardo-napoli-eternal-bleeding.html
Sirgaus "Sofia's Forgotten Violin" http://www.7corde.it/news/band-live-album/451-sirgaus-sofia-s-forgotten-violin.html Sofia's Forgotten Violin SirgausVi siete mai chiesti che suono possa avere un violino oramai dimenticato? A questa domanda cercano di dare risposta i Sigarus, band bellunese nata da poco e già grintosa.

Il concept album che ci propongono i Sigarus è il frutto del lavoro intrecciato di Mattia Gossetti (bassista e seconda voce), Sonja Da Col (sua moglie e cantante) e Massimo Pin (chitarrista). Quel che ne risulta è un mix più o meno riuscito di molti stili e generi musicali che si susseguono nella narrazione della storia di Sofia ed Eric.

Leggi tutto...

]]>
pla_90@hotmail.it (Paola Todisco) Fri, 29 Nov 2013 18:29:26 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/451-sirgaus-sofia-s-forgotten-violin.html
Paola Todisco http://www.7corde.it/7corde-it-gli-autori/paola-todisco.html Paola TodiscoVive e studia tra Corsico e Cremona: immersa sin da piccola in un ambiente familiare colorato di suoni e musica d'ogni tipo, ha studiato chitarra con il M° Livio Boccioni, per poi seguire il proprio "istinto sonoro" e dedicarsi al basso (militando per un paio d'anni in diverse bands).

Da cinque anni si dedica al canto lirico seguita dal M° Andrea Bragiotto.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Thu, 16 Jan 2014 10:14:01 GMT http://www.7corde.it/7corde-it-gli-autori/paola-todisco.html
Superhorrorfuck "Death Becomes Us" - logic(il)logic Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/440-superhorrorfuck-death-becomes-us-logic-il-logic-records.html Superhorrorfuck "Death Becomes Us"Dopo una serie di cambi di formazione, e con una lineup completamente rinnovata (nda: nell'album suonano in tanti, ospiti stranieri e vecchia lineup compresa), i Superhorrorfuck ritornano sulle scene con "Death Becomes Us", un album che sarebbe semplicistico etichettare come "Sleaze & Glam".

Nel disco c'è più o meno tutto quello che è possibile rapire all'universo Rock ed Hard'n'Heavy, mescolato con spavalda sconsideratezza e straordinaria perizia allo stesso tempo: gli Zombies veronesi fanno capire già dalle prime battute quanto, dietro all'immagine grottesca spinta sino al limite estremo, si celino musicisti con idee, energia e consapevolezza tecnica ed artistica.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 15 Dec 2013 07:38:22 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/440-superhorrorfuck-death-becomes-us-logic-il-logic-records.html
Francesco Comerci http://www.7corde.it/7corde-it-gli-autori/francesco-comerci-powah.html Francesco Comerci BatteristaOriginario di Vibo Valentia, vive e studia a Roma. Ha iniziato a suonare le percussioni sotto la guida di Michele La Rosa, e batteria con il performer Ciccio Portaro.

Ha studiato percussioni per cinque anni al Conservatorio F.Torrefranca di Vibo Valentia con il M° Vittorino Naso; giunto a Roma, si è perfezionato in batteria Hard'n'Heavy studiando con Fabio Costantino (batterista dei DGM) alla VDM School di Francesco Mattei.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Thu, 16 Jan 2014 10:10:46 GMT http://www.7corde.it/7corde-it-gli-autori/francesco-comerci-powah.html
Antonio Maglia ('Ndone) http://www.7corde.it/7corde-it-gli-autori/antonio-maglia-ndone.html antonio magliaVive e lavora a Pizzo Calabro (VV) - quasi completamente autodidatta in campo musicale, suona il basso elettrico e la chitarra, oltre ad essere un vero e proprio Guru dell'Home Recording.

E' impegnato come bassista, compositore ed addetto alla pre-produzione nella realizzazione del concept-album di debutto dei progsters Kronostasis; ha registrato anche con i progetti Midnight King (cover dei Nickelback) e Rotting Ancestor (cover Death Metal).

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Sun, 22 Dec 2013 13:04:46 GMT http://www.7corde.it/7corde-it-gli-autori/antonio-maglia-ndone.html
Ludovica Faraoni http://www.7corde.it/7corde-it-gli-autori/ludovica-faraoni.html Ludovica FaraoniVive e studia a Roma: pianoforte classico con il M° Riccardo Marini (docente al Conservatorio Santa Cecilia di Roma), e tastiere e pianoforte moderno alla VDM School - sotto la guida di Emanuele Casali (noto come tastierista dei DGM).

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Thu, 16 Jan 2014 10:11:33 GMT http://www.7corde.it/7corde-it-gli-autori/ludovica-faraoni.html
Emiliano Berardi http://www.7corde.it/7corde-it-gli-autori/emiliano-berardi-il-gufo.html Emiliano BerardiIdeatore di 7corde, realizzatore e curatore del sito della webzine, vive e lavora in Italia (viaggiando parecchio): ha studiato pianoforte classico per qualche anno; è passato poi alle tastiere e synth suonando in varie bands - tra cui i marchigiani Drunkers / In Cerimonia.

Ha sperimentato quindi anche la chitarra, il canto e la scrittura di brani: del 2000 il suo EP solista "Solitaire Trio - EB".

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Wed, 18 Apr 2018 07:50:03 GMT http://www.7corde.it/7corde-it-gli-autori/emiliano-berardi-il-gufo.html
Human Improvement Process "Deafening Dissonant Millennium" - Memorial Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/430-human-improvement-process-deafening-dissonant-millennium-memorial-records.html Human Improvement Process "Deafening Dissonant Millennium"Ascoltare "Deafening Dissonant Millennium" dei modenesi Human Improvement Process è immergersi in un mare agitato di suoni contaminati, in un intersecarsi di elementi che provengono da modi differenti (a volte anche diametralmente opposti) di intendere il metal tendenzialmente estremo e con caratteristiche sperimentali.

Aspetti di riffing più "classico", quasi alla Cannibal Corpse, emergono ma solo a tratti; altrove la scomposizione ritmica è maggiormente sottolineata da riff potenti e propulsivi, di derivazione Groove e Metalcore - quasi Mathcore per complessità.

Leggi tutto...

]]>
sango1995@hotmail.it (Ludovica Faraoni) Fri, 29 Nov 2013 09:49:53 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/430-human-improvement-process-deafening-dissonant-millennium-memorial-records.html
Yugo In Incognito "Uomini senza Gomiti" - Lapidarie Incisioni http://www.7corde.it/news/band-live-album/428-yugo-in-incognito-uomini-senza-gomiti-lapidarie-incisioni.html Yugo In Incognito "Uomini senza Gomiti""Uomini senza Gomiti" dei romani Yugo In Incognito, primo full-lenght della band, è un mix ben costruito di Alternative Rock, Reggae, Funk e Ska: un insieme composito di suoni ed elementi d'arrangiamento ben congegnato, e condito di grande vivacità ritmica e melodica.

La band (Lucio Leoni: voci e sequenze, Bernardo Nardini: chitarre e tastiere, Andrea Scordia: basso, Alessandro Accardi: batteria) suona bene, senza esaltazione tecnica dei singoli ma con un tiro micidiale, con presenza e personalità apprezzabili.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 15 Dec 2013 07:53:46 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/428-yugo-in-incognito-uomini-senza-gomiti-lapidarie-incisioni.html
Ainur "The Lost Tales" - RockShots Music Management http://www.7corde.it/news/band-live-album/427-ainur-the-lost-tales-rockshots-music-management.html Ainur "The Lost Tales"Ascoltare "The Lost Tales" degli Ainur significa immergersi nel mondo immaginato da J.R.R. Tolkien, a partire dal nome (meraviglioso nel suo significato) della band.

Nel racconto della creazione di Eä, il "Mondo che È", gli Ainur sono infatti gli spiriti figli del logos-volontà Eru, generati affinchè cantino una musica sino a che essa assuma consistenza materiale e plasmi il mondo, strappandolo al niente del Vuoto originario.

"The Lost Tales" sono parte del trittico di raccolte di scritti (Racconti Perduti, Racconti Ritrovati, Racconti Incompiuti), dal quale tutto l'Universo tolkieniano prende le mosse e che, in definitiva, hanno portato alla stesura del fantastico Silmarillion.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Thu, 21 Nov 2013 17:02:37 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/427-ainur-the-lost-tales-rockshots-music-management.html
Dragonhammer "The X Experiment" - My Kingdom Music http://www.7corde.it/news/band-live-album/416-dragonhammer-the-x-experiment-my-kingdom-music.html Dragonhammer "The X Experiment" - My Kingdom MusicI romani Dragonhammer ritornano sulla scena a nove anni dall'ultima uscita, con un un disco Power Metal contaminato da influenze Prog che diventano via via più evidenti con lo scorrere dei brani.

L'album è piacevolmente vario, e presenta momenti più classicamente Power (quasi stereotipati nell'esserlo, seppure molto ben costruiti, come in "The End of the World") alternati ad altri dal piglio più Hard'n'Heavy per ciò che riguarda le parti strumentali, meno veloci e maggiormente cadenzati, nei quali l'anima Progressive ha modo di esprimersi.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Mon, 25 Nov 2013 09:15:14 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/416-dragonhammer-the-x-experiment-my-kingdom-music.html
Glacial Fear "Equilibrium Part II" http://www.7corde.it/news/band-live-album/412-glacial-fear-equilibrium-part-ii.html Glacial Fear "Equilibrium Part II"Per capire "Equilibrium Part II" dei calabresi Glacial Fear non si può fare a meno di considerare la storia della band, ormai ventennale e caratterizzata da una presenza costante sulla scena Death Metal italiana e locale, ed in vari modi intrecciata a quella delle più note formazioni Metal del panorama regionale.

I Glacial Fear sono musicisti nel pieno della maturità artistica, assolutamente indipendenti sia nella produzione (l'EP è registrato e mixato nel SounfarmStudio del chitarrista Glk Molè) che nella distribuzione della propria musica. Hanno l'esperienza ed i mezzi per fare ciò che vogliono, ed è evidente che ogni aspetto di "Equilibrium Part II" sia frutto di scelte deliberate, coerenti all'idea ed all'intenzione del disco.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 15 Dec 2013 07:31:14 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/412-glacial-fear-equilibrium-part-ii.html
Atomic Blast "Noise of Revolution" http://www.7corde.it/news/band-live-album/403-atomic-blast-noise-of-revolution.html Atomic Blast "Noise of Revolution""Noise of Revolution" dei bolognesi Atomic Blast è un EP / mini-album energico, che attraversa trasversalmente il Death, il Thrash ed anche il Core incorporandone i diversi elementi in un tutt'uno compatto e coerente... con alcune sorprese sparse nei cinque brani di cui si compone.

La band (Francesco Vogli - vocals, Simone Sangiorgi - rhythm & lead guitar, backing vocals, Daniele Lambertini - lead & rythm guitar, Mattia Emiliani - bass guitar, backing vocals, Tobia Caradonna - drums) suona con una grande grinta, una buona precisione ed ottime capacità di costruire arrangiamenti sintetici ed efficaci; la sezione ritmica supporta ottimamente il riffing, sottolineandolo ed aumentandone l'effetto.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Thu, 14 Nov 2013 17:31:17 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/403-atomic-blast-noise-of-revolution.html
Walter Catania "I Am Here" - Videoradio http://www.7corde.it/news/band-live-album/397-walter-catania-i-am-here-videoradio.html Walter CataniaL'album di debutto di Walter Catania sembra, già dalle prime note, il lavoro di un Artista nel pieno della maturità espressiva: misura, equilibrio, gusto e "ragione" di ogni frase, di ogni suono lo caratterizzano.

Ma Walter è giovanissimo (classe 1992), e la sorpresa per questo esordio musicale così "compiuto" nelle idee e nel sound cresce di brano in brano.

Inutile dire quanto questo chitarrista suoni tecnicamente bene: la padronanza dello strumento è indubbia, più interessante riflettere sulla scelta - già pregevole per musicisti più attempati - di mettere l'abilità esecutiva al servizio della musica, del ritmo, dell'armonizzazione.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Tue, 12 Nov 2013 19:24:11 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/397-walter-catania-i-am-here-videoradio.html
Avelion "Liquid Breathing" http://www.7corde.it/news/band-live-album/377-avelion-liquid-breathing.html Avelion "liquid breathing"Il secondo EP degli Avelion, "Liquid Breathing", segue di due anni il primo lavoro "Cold Embrace" e mostra un approccio al Prog-Metal estremamente moderno ed originale.

La scrittura musicale è una sintesi di classico Progressive, Djent, Metalcore e Goth-Metal elettronico; le linee vocali sono un mix sapiente di voce pulita, controcanti più o meno filtrati e parti growl possenti e ben dosate. L'uso dell'elettronica è importante ma non snatura il feel Metal, contribuendo invece ad un'impronta sonora ben riconoscibile, potente e personale.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 15 Dec 2013 07:28:50 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/377-avelion-liquid-breathing.html
Il Re è morto, viva Lou Reed! http://www.7corde.it/news/band-live-album/371-il-re-e-morto-viva-lou-reed.html Lou ReedLewis "Lou" Allan Reed metteva insieme, nella stessa platea di ammirato ascolto metallari, fan del Rock psichedelico maledetto ed amanti del cantautorato più raffinato: non c'è altro modo di descriverlo se non come icona universale della Musica contemporanea.

E' morto ieri (27 ottobre 2013), e tanti che l'hanno ascoltato e conosciuto meglio di me in tutte le sue espressioni (io resto affezionato alla "Venus in Furs" con i Velvet Underground, uno dei più ipnotici brani di sempre) ne parleranno, scriveranno, dipingeranno.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 15 Dec 2013 07:32:08 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/371-il-re-e-morto-viva-lou-reed.html
SETA "Interferenze" - Atomic Stuff Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/361-seta-interferenze-atomic-stuff-records.html SETA "Interferenze" - Atomic Stuff Records - CopertinaI veronesi SETA propongono con "Interferenze" un album Rock contaminato da suoni ed arrangiamenti elettronici, ed in qualche modo "nostalgico" nella struttura (aperto da un intro, chiuso da un'uscita elettronica, e con l'immancabile ghost track come nella miglior tradizione Rock).

E' cantato tutto in lingua italiana, ed è evidente l'intento di scrivere testi accessibili per spirito e linguaggio ma non per questo banali; allo stesso tempo si nota il tentativo anche nella scrittura melodica di strizzare l'occhio a melodie di facile ascolto, senza però rinunciare ad aspetti di ricercatezza.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Wed, 23 Oct 2013 09:23:34 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/361-seta-interferenze-atomic-stuff-records.html
Rublood "Star Vampire" - Bakerteam Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/353-rublood-star-vampire-bakerteam-records.html Rublood "Star Vampire"Il primo full-lenght album dei torinesi Rublood può essere definito Gothic Metal, ma con punti di contatto rilevanti con il sound di un certo Industrial; ricorda a tratti - e per specifici elementi musicali - gruppi come i primi Gothminister e, andando a ritroso, esperimenti come il controverso "One Second" dei Paradise Lost.

In un contesto che mette poco in risalto la tecnica individuale, la band suona comunque molto bene per precisione ritmica, potenza, capacità di rendere efficaci anche parti musicali semplici, e di eseguire senza sbavature quelle di maggior complessità.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Sun, 20 Oct 2013 13:52:52 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/353-rublood-star-vampire-bakerteam-records.html
Protest The Hero: ascolta il nuovo album "Volition" in streaming! http://www.7corde.it/news/band-live-album/352-protest-the-hero-ascolta-il-nuovo-album-volition-in-streaming.html Protest The Hero - "Volition"I Protest The Hero presentano in anteprima il nuovo album "Volition" - che uscirà in USA e Canada il 29 ottobre.

Dopo aver annunciato il cambio di formazione con l'arrivo del nuovo batterista Mike Ieradi (the kindred), hanno pensato bene di regalare ai fans l'ascolto completo del nuovo disco - nel quale suona però Chris Adler (Lamb of God).

Il quarto lavoro della band mathcore canadese può essere gustato online per intero, e può essere preordinato nell'edizione digitale (iTunes download).

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Sat, 19 Oct 2013 06:56:34 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/352-protest-the-hero-ascolta-il-nuovo-album-volition-in-streaming.html
Shadows of Steel "Crown of Steel" - Underground Symphony http://www.7corde.it/news/band-live-album/339-shadows-of-steel-crown-of-steel-underground-symphony.html crown of steelAd oltre dieci anni dall'ultima uscita discografica, gli Shadows of Steel ritornano sulla scena con il terzo full-lenght "Crown of Steel": un album di Power Metal energico ma melodico. Incorpora elementi dell'heavy classico, attualizzati però da un uso importante e creativo dell'elettronica e da una cura degli arrangiamenti che strizza l'occhio ad influenze prog.

I musicisti che compongono la band (Wild Steel: voce, Andrew Mc Pauls: tastiere, Frank Andiver: batteria, Yackson ed Ice Reaven: chitarre, Steve Vawamas: basso) hanno tutti esperienze importanti nel panorama metal italiano e non solo: esperienza e tecnica a volontà in un disco suonato davvero bene.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 15 Dec 2013 07:37:29 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/339-shadows-of-steel-crown-of-steel-underground-symphony.html
La Chitarra Elettrica Sette Corde (solidbody) http://www.7corde.it/la-chitarra-a-sette-corde-7/la-chitarra-elettrica-sette-corde.html Ibanez UV7Una solidbody sette corde dotata di un A cantino aggiuntivo (range esteso verso il registro acuto), ideata dal chitarrista Lenny Breau e costruita dal liutaio Kirk Sand, fu presentata al NAMM nel 1983.

Nel 1987 la Fender concluse un accordo con Alex Gregory per la realizzazione di una chitarra elettrica Strat-style a sette corde, dotata di un A cantino; fu realizzato un ristretto numero di prototipi, e la chitarra non entrò mai in produzione.

La prima chitarra sette corde solidbody "di massa" fu l'Ibanez UV7 suonata tra gli altri da Steve Vai e Reb Beach. Steve Vai arrivò all'idea di una chitarra a sette corde per ragioni molto simili a quelle che avevano convinto chitarristi classici e jazzisti - il "range" esecutivo esteso offerto dalla corda in più.

Dopo un'iniziale sperimentazione con un A cantino, si decise di eliminarlo a causa di rotture troppo frequenti, e di aggiungere invece un B basso (Kirk Sand aveva risolto il problema delle frequenti rotture del A cantino accorciando la lunghezza del diapason della sua sette corde fino a 22'75" - l'Ibanez UV7 ha un diapason di 25'5").

Steve Vai iniziò a suonare il prototipo Ibanez durante un tour con i Whitesnake, quindi usò le chitarre a sette corde per le registrazioni di "Passion and Warfare" del 1990.

La notorietà e la diffusione della chitarra elettrica a sette corde aumentarono notevolmente a metà degli anni '90, quando molte bands di richiamo - primi tra tutti i Korn - cominciarono ad usare la 7 corde in ambito Metal; già in quegli anni, Epiphone e Squier (marchi controllati rispettivamente da Gibson e Fender) avevano in catalogo modelli a sette corde.

GNG Morgoth 7 FannedTutt'altro che una moda passeggera, la chitarra elettrica a sette corde conquistò sempre più chitarristi rock grazie alle possibilità offerte dalla corda aggiuntiva; crebbe parallelamente l'idea che la chitarra a sette corde fosse uno strumento tipicamente "nu metal" - il B basso rendeva possibili riffs rocciosi e profondi - ove in realtà la sette corde moderna, sia in ambito Jazz che Rock, era stata pensata e sviluppata come strumento adatto a solisti particolarmente tecnici ed esigenti.

La chitarra elettrica solidbody a sette corde è uno strumento ancora in rapida evoluzione: si stanno sperimentando materiali, scalature e sistemi di intonazione particolari - ad esempio il Fanned Fretting, ideato da Novax ed adottato da marchi prestigiosi su modelli di altissima gamma (in foto a destra, una GNG fanned series). 

Steve Vai suona con una chitarra Ibanez 7 corde >>
{youtube}TouPkJYz92c|580|360{/youtube}

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Fri, 11 Oct 2013 14:22:02 GMT http://www.7corde.it/la-chitarra-a-sette-corde-7/la-chitarra-elettrica-sette-corde.html
La Chitarra Sette Corde Jazz - Hollowbody e Semi-Hollow http://www.7corde.it/la-chitarra-a-sette-corde-7/la-chitarra-sette-corde-jazz-hollowbody-e-semi-hollow.html Gretsch Van Eps signatureGià nel 1930, il chitarrista Jazz statunitense George Van Eps suonava con una chitarra a sette corde costruita per appositamente da Epiphone, successivamente (anni '60 e '70) fu realizzato per lui un modello di chitarra sette corde "signature" dalla Gretsch.

La Van Eps Signature fu probabilmente la prima chitarra elettrica a sette corde prodotta in serie.

Molti altri musicisti cominciarono ad usare chitarre a sette corde seguendo l'esempio di Van Eps: tra i primi e più importanti Bucky Pizzarelli e suo figlio John, Howard Alden, Ron Eschete, Chance Russell e Lenny Breau.

Delle chitarre a sette corde semiacustiche archtop furono usate da Ralph Patt, chitarrista jazz che introdusse nel 1964 l'accordatura in terze maggiori (E-G#-C-E-G#-C-E).

Sono state costruite chitarre archtop a sette corde acustiche ed elettriche, e queste ultime sia con il tipo di costruzione hollowbody (cassa completamente vuota) che semi-hollow (blocco centrale del corpo pieno, con due camere risonanti ai lati).

 

George Van Eps ed Howard Allen suonano in duo con chitarre a sette corde - Guarda il Video >>
{youtube}wAAbQWAYW3s|580|360{/youtube}

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Fri, 11 Oct 2013 09:59:15 GMT http://www.7corde.it/la-chitarra-a-sette-corde-7/la-chitarra-sette-corde-jazz-hollowbody-e-semi-hollow.html
La Chitarra Brasiliana a Sette Corde http://www.7corde.it/la-chitarra-a-sette-corde-7/la-chitarra-brasiliana-sette-corde.html chitarra brasiliana 7cordeLa Chitarra Brasiliana a sette corde (violao de sete cordas) è uno strumento acustico, usato soprattutto nel Choro e nel Samba; fu introdotta in Brasile nei primi anni del ventesimo secolo nella versione con corde in metallo.

Durante tutto il ventesimo secolo si è sviluppato uno stile di contrappunto ed accompagnamento tipico della chitarra brasiliana, soprattutto grazie a musicisti come Raphael Rabello.

Nei primi anni '80 già circolavano diverse versioni della Chitarra Brasiliana dotate di corde in nylon, usate nel Choro da interpreti come Yamandu Costa, ma anche per l'esecuzione del repertorio classico, che può essere adattato splendidamente per chitarra a sette corde.

L'accordatura più comune della Chitarra Brasiliana a sette corde è C-E-A-D-G-B-E, tuttavia molti musicisti accordano la corda di basso in B (accordatura B-E-A-D-G-B-E).

Guarda il Video di "Nuages" suonata live su Chitarra Brasiliana a 7 corde da Yamandù Costa >>
{youtube}ark-EEjS0qc|580|360{/youtube}

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Fri, 11 Oct 2013 10:18:56 GMT http://www.7corde.it/la-chitarra-a-sette-corde-7/la-chitarra-brasiliana-sette-corde.html
La Chitarra Russa a Sette Corde http://www.7corde.it/la-chitarra-a-sette-corde-7/la-chitarra-russa-a-sette-corde.html chitarra russa sette cordeLa Chitarra Russa a sette corde (in alcuni testi chiamata anche "gitana") è una chitarra sviluppata in Russia attorno alla fine del diciottesimo secolo come strumento ibrido: condivide caratteristiche della Chitarra Spagnola e della Cetra moderna (detta anche Chitarra Inglese).

Conosciuta in Russia come "semistrunnaya gitara", o col termine familiare "semistrunka", la Chitarra Russa è usualmente accordata in SOL: D-G-B-D-G-B-D.

La Chitarra Russa a sette corde veniva usata dai musicisti professionisti, conquistati dalle sue potenzialità espressive, ma divenne diffusa anche nella musica popolare, grazie alla semplicità degli accordi di base ed alla facilità con la quale era possibile suonare le linee di basso.

I compositori e chitarristi più noti ad usare la Chitarra Russa a sette corde furono Andrei Sychra, Ignaz von Held, Vassily Sarenko, Mikhail Vysotsky, Vladimir Vavilov, Matvei Pavlov-Azancheyev, Vladimir Vysotsky, Yevgeny Bachurin.

Molte fonti attribuiscono l'invenzione della Chitarra Russa ad Andrej Sychra (1773-1850), ma ci sono seri motivi per credere che lo strumento fosse già in uso quando Sychra iniziò la propria carriera di musicista. Sicuramente Sychra ha avuto grande influenza nella scuola della Chitarra Russa: ha lasciato più di mille composizioni, molte delle quali ripubblicate più volte a distanza di decenni e di secoli.

Per molti anni, la chitarra a sette corde fu molto più popolare e diffusa in Russia rispetto a quella a sei - che era una rarità prima della Rivoluzione del 1917. Durante i primi anni dell'Unione Sovietica la musica per chitarra fu inizialmente osteggiata dalle autorità, e la chitarra (come anche il violino) fu bollata come "strumento borghese"; nonostante questo la scuola Russa di chitarra classica non si esaurì, e continuò a portare avanti la tradizione della chitarra a sette corde.

La chitarra "occidentale" acquistò popolarità in Russia con il tour di concerti di Andres Segovia nel 1926: molti chitarristi russi ne rimasero affascinati e si convertirono all'uso della chitarra a sei corde ed all'accordatura EADGBE. Il chitarrista classico Piotr Agafoshin scrisse allora un libro di tecnica per la sei corde che è rimasto uno standard in Russia sino ai nostri giorni.

La Chitarra Russa a sette corde rimase lo strumento caratteristico della musica popolare fino agli anni '60, quando crebbe anche in Russia la passione per la nuova musica occidentale e per il jazz. Tuttavia l'uso della Chitarra Russa non scomparve in quegli anni: grazie al movimento musicale dei "Russian Bards" (cantautori indipendenti) ed al costo veramente basso degli strumenti di fabbricazione sovietica, la Chitarra Russa a sette corde è sopravvissuta sino ad oggi.

Chitarra Russa a sette corde - Vladimir Markushevich >>
{youtube}QBJCdKPAfJE|580|360{/youtube}

 

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Fri, 11 Oct 2013 13:59:35 GMT http://www.7corde.it/la-chitarra-a-sette-corde-7/la-chitarra-russa-a-sette-corde.html
Storia della Chitarra a Sette Corde - 7 corde.it http://www.7corde.it/la-chitarra-a-sette-corde-7/storia-della-chitarra-a-sette-corde-7.html guitarra septimaLa Chitarra ha subito notevoli evoluzioni nel corso della Storia, ed è ancora (come dimostra appunto l'uso di chitarre a sette ed otto corde) uno strumento in rapida evoluzione.

Nel Rinascimento, la chitarra più comune aveva quattro paia di corde: le corde appaiate venivano accordate sulla stessa nota. Nel periodo Barocco divennero comuni chitarre con cinque paia di corde, e si svilupparono diversi tipi di accordatura. Solo nel diciottesimo secolo divenne comune la chitarra a sei corde, che fu poi lo standard a partire dal 1800.

chitarra a sette corde classicaQuesta rapida evoluzione instillò in diversi musicisti il desiderio di espandere ancora le possibilità espressive della chitarra: da questo desiderio è nata la chitarra a sette corde, ormai in uso in ambito classico da più di 150 anni. Il chitarrista francese Napoleon Coste (1805-1883) scrisse diversi brani per chitarra a sette corde, così come l'italiano Mario Maccaferri.

In Messico la chitarra a sette corde (o quattordici, nella versione a corde accoppiate), chiamata Guitarra Septima, è in uso da anche più tempo: Antonio Vargas ne parla già nel 1776, quasi 240 anni fa. La chitarra a sette corde Russa è più o meno contemporanea; più recente invece la chitarra Brasiliana.

Nella musica contemporanea, a partire dal Jazz degli anni '30 per poi proseguire nella Fusion, nel Rock e nell'Heavy Metal, la chitarra a sette corde si è ritagliata un ruolo importante (è ormai lo standard per buona parte dei chitarristi più tecnici).

Per saperne di più Leggi Anche:

Video: Guitarra Septima messicana - "De los tiempos de la Indipendencia" >>
{youtube}oXrgSIsnHqA|580|360{/youtube}

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Fri, 11 Oct 2013 14:10:47 GMT http://www.7corde.it/la-chitarra-a-sette-corde-7/storia-della-chitarra-a-sette-corde-7.html
La Chitarra a Sette Corde - 7 corde.it http://www.7corde.it/la-chitarra-a-sette-corde-7.html Chitarra elettrica sette cordeUna chitarra a sette corde - classica, folk, elettrica - è una chitarra con una corda aggiuntiva rispetto alle canoniche sei. Alcuni tipi di chitarra a sette corde sono specifici di alcune culture (note ad esempio la chitarra russa e la chitarra brasiliana).

La chitarra a sette corde può essere accordata in molti modi differenti: l'accordatura più comune è B–E–A–D–G–B–E, in quanto la corda aggiuntiva viene usata per estendere il "range" basso della chitarra.

Nella musica contemporanea, la chitarra a sette corde è utilizzata principalmente in alcuni generi e stili: Rock, Metal, Progressive, ma anche Fusion e Jazz.

Tra i più noti artisti e band che suonano anche la chitarra a sette corde ricordiamo in ambito rock e metal Dream Theater, A Plea For Purging, Breakthrough, Paradise Lost, Born of Osiris, Devin Townsend, Fear Factory, Steve Vai, Scribe, Dr.Viossy, Animals as Leaders, After The Burial, Trivium, Korn, Limp Bizkit, Deftones, Unearth, Behemoth, Periphery, Nevermore, TesseracT; tutti hanno sperimentato l'uso della chitarra a sette corde, ed alcuni ne hanno fatto lo strumento d'elezione.

Anche jazzisti come George Van Eps, Bucky e John Pizzarelli, Howard Alden, Ed Laub, Lenny Breau e Jimmy Bruno usano soprattutto chitarre a sette corde.

Per approfondire:

In foto: una GNG Morgoth 7 Corde, chitarra di liuteria Made in Italy

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Fri, 11 Oct 2013 14:03:39 GMT http://www.7corde.it/la-chitarra-a-sette-corde-7.html
Kalidia "Dance of the Four Winds" http://www.7corde.it/news/band-live-album/321-kalidia-dance-of-the-four-winds.html Kalidia "Dance of the Four Winds"L'EP di debutto dei lucchesi Kalidia propone un Power Metal melodico ed abbastanza "soft" nel sound, mitigato anche dalla scelta di una voce femminile per il canto, con alcuni (pochi) accenni di influenze sinfoniche.

La band (Nicoletta Rosellini: voce, Federico Paolini: chitarra, Nico Azzola: tastiere, Roberto Donati: basso, Alessandro Cecchini: batteria) suona bene, senza virtuosismi ma con notevole precisione e pulizia.

Belli gli assoli di chitarra, intensi ed espressivi nel suono e pregevoli per gusto melodico, soprattutto ben dosati nell'equilibrio dei quattro brani.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Wed, 09 Oct 2013 09:55:22 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/321-kalidia-dance-of-the-four-winds.html
The World State "Flier" EP http://www.7corde.it/news/band-live-album/313-the-world-state-flier-ep.html The World State "Flier" CoverL'EP di esordio dei Danesi The World State (progetto musicale del compositore Leif Nielsen) è un insieme interessante di tante influenze differenti, reinterpretate e ricombinate in delle composizioni estremamente personali e difficili da definire nei termini dell'appartenenza ad un genere.

Sicuramente è evidente l'influsso del Rock e del Metal, del Progressive (quello delle origini, e vicino alla psichedelia), del Musical e delle colonne sonore cinematografiche: il risultato è un'avanguardia musicale, una sperimentazione di suoni ed idee ed un prodotto di assoluta attualità.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Sat, 05 Oct 2013 10:18:35 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/313-the-world-state-flier-ep.html
Nightglow - Intervista: "Orpheus", Live & more.. http://www.7corde.it/news/interviste/303-nightglow-intervista-orpheus-live-more.html Nightglow BandI Nightglow, ancora freschi di pubblicazione con l'ottimo debut-album "We Rise", sono già al lavoro sul nuovo "Orpheus", disco che si annuncia diverso ed attorno al quale ci sono molta curiosità e parecchie aspettative, sia nei fan della band che negli addetti ai lavori.

Curiosità ulteriormente alimentate dall'iniziativa di supporto alla produzione (MusicRaiser) nella quale il quintetto metal emiliano sta coinvolgendo sostenitori di vecchia data e nuovi appassionati.

Per saperne di più, per avere qualche anticipazione in esclusiva sul nuovo album e news di prima mano sui prossimi impegni live dei Nightglow, abbiamo intervistato il frontman e cantante Daniele "Abba" Abate.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Tue, 01 Oct 2013 09:21:02 GMT http://www.7corde.it/news/interviste/303-nightglow-intervista-orpheus-live-more.html
White MosQuito "Il Potere e la sua Signora" - Riserva Sonora http://www.7corde.it/news/band-live-album/300-white-mosquito-il-potere-e-la-sua-signora.html White MosQuito "Il Potere e la sua Signora" - copertinaIl secondo album dei White MosQuito è un disco intenso, fortemente ispirato al grande Hard Rock degli anni '70 ma impregnato di assoluta modernità, dal sapore fresco ed attuale.

La cifra espressiva è originale e piacevolmente varia: un mix equilibrato di parti distese e di grande atmosfera, a tratti ai confini della psichedelia, strofe tese ed incalzanti, ed esplosioni sonore che sorreggono ritornelli melodici forti, immediati ed orecchiabili ma sempre carichi di pathos.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 15 Dec 2013 07:51:50 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/300-white-mosquito-il-potere-e-la-sua-signora.html
81db "A Blind Man's Dream" - Bakerteam Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/298-81db-a-blind-man-s-dream-bakerteam-records.html 81db "A Blind Man's Dream"Ispirato al celebre film "Qualcuno volò sul nido del cuculo", il terzo album dei fiorentini 81db è interessante nelle idee e nel sound, ed estremamente efficace nel songwriting.

In "A Blind Man's Dream" si intersecano elementi di Alternative Metal, di Prog e persino di Metalcore; il gusto per le melodie balcaniche ed orientaleggianti ricorda il modo in cui bands come i System of a Down hanno integrato il folk e gli elementi etnici nelle loro strutture sonore.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 15 Dec 2013 07:26:40 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/298-81db-a-blind-man-s-dream-bakerteam-records.html
With All The Rage "Yesterday, Now, Tomorrow, Ever" - SG Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/282-with-all-the-rage-yesterday-now-tomorrow-ever-sg-records.html With All The Rage "Yesterday, Now, Tomorrow, Ever" L'album di debutto dei siciliani With All The Rage è un mix di stili che va anche al di là di quanto dichiarato dalla stessa band: oltre ad elementi di Metalcore e di Thrash (molto evidenti ad esempio nel brano "A Good Day To Die"), ci sono riferimenti Death che portano il sound, solo a tratti, vicino a quello di Necrophagist o Nile.

La voce solida e sporca al punto giusto del singer Luca Cirrito si esprime in un growl sempre aggressivo, ma meno scuro e più intellegibile rispetto allo standard Death: una scelta che gli conferisce ulteriore personalità e che si adatta bene ai brani.

Leggi tutto...

]]>
sango1995@hotmail.it (Ludovica Faraoni) Sun, 15 Dec 2013 07:52:14 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/282-with-all-the-rage-yesterday-now-tomorrow-ever-sg-records.html
Hell'S Domain "Hell's Domain" - Punishment 18 Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/275-hell-s-domain-hell-s-domain-punishment-18-records.html Hell's Domain album coverL'ascolto in anteprima dell'album che segna il debutto discografico dei danesi Hell's Domain (nda: il disco uscirà tra due giorni e dodici ore da adesso) riserva diverse belle sorprese.

E' difficile esprimere originalità esplorando ancora, nel 2013, scenari sonori da Bay-Area Thrash; è difficile scrivere songs che non sappiano enormemente di già sentito e riffs che non siano la pallida copia di quanto già suonato da Megadeth, Testament, Slayer, Exodus ed altri quasi trent'anni addietro.

Ma ad Alex Clausen (voce), ai due chitarristi Andreas Schubert e Bjørn Bihlet, a Lars Knudsen ed Anders Gyldenøhr (rispettivamente al basso ed alla batteria) l'impresa è quasi del tutto riuscita.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Fri, 20 Sep 2013 10:53:27 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/275-hell-s-domain-hell-s-domain-punishment-18-records.html
Seventh Veil "White Trash Attitude" - Street Symphonies http://www.7corde.it/news/band-live-album/268-seventh-veil-white-trash-attitude.html White Trash AttitudeLa press release di "White Trash Attitude" recita infine "it's only rock'n'roll but... you'll like it!!". Non mente: i quattro ragazzi veronesi ci danno dentro con un Rock'n'Roll sanguigno ed energico, divertente ed anche divertito, fortemente ispirato a sonorità anni '80 e con digressioni in ambienti vicini al Metal più melodico.

Di certo i Seventh Veil non inventano niente, ma suonano la propria musica con un gran feel e con un songwriting immediato fatto di bei riff e melodie orecchiabili, intervallate da assoli caldi ed intensi, sudati e vissuti al punto giusto, ed a tratti molto belli per scelta di note.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Tue, 17 Sep 2013 08:20:25 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/268-seventh-veil-white-trash-attitude.html
Le Chiavi del Faro "La furia degli elementi" http://www.7corde.it/news/band-live-album/261-le-chiavi-del-faro-la-furia-degli-elementi.html Le Chiavi del Faro  "La furia degli elementi" "La furia degli elementi" non è un debut-album di facile ascolto e comprensione: i fan del Prog mainstream che pensano di aver trovato in esso la Divina Complessità fattasi Musica possono smettere di leggere qui.

Per chi è invece disposto ad intraprendere un viaggio musicale dai confini tutt'altro che nitidi e pieno di svolte inaspettate, il lavoro della band umbra farà intravedere orizzonti cangianti di suoni e colori, ritmi ed atmosfere.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Cianuro) Thu, 12 Sep 2013 09:56:01 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/261-le-chiavi-del-faro-la-furia-degli-elementi.html
In Silentio Noctis "Disenchant The Hypocrites" - My Kingdom Music http://www.7corde.it/news/band-live-album/257-in-silentio-noctis-disenchant-the-hypocrites.html In Silentio Noctis "Disenchant The Hypocrites"A tre anni dall'album di debutto, e con una lineup completamente rinnovata, i finlandesi In Silentio Noctis ritornano con un EP di Black Metal sinfonico originale nell'approccio e nel sound.

I tre "capitoli" che compongono "Disenchant The Hypocrites" rivelano una ricerca della complessità di arrangiamenti e strutture, con parti strumentali in cui prevalgono elementi Black ed altre nelle quali emerge una propensione al riffing ed alla propulsività solitamente estranea ai canoni del genere.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 15 Dec 2013 07:32:40 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/257-in-silentio-noctis-disenchant-the-hypocrites.html
Amaze Knight "The Key" http://www.7corde.it/news/band-live-album/255-amaze-knight-the-key.html Amaze Knight "The Key"L'ascolto di "The Key", debut album del quartetto Progressive torinese Amaze Knight, lascia in bocca il sapore di atmosfere interessanti ed anche molte domande che la trama musicale del disco non sembra risolvere del tutto.

Si tratta certamente di un lavoro denso di passione e con momenti estremamente suggestivi: là dove appare un'intenzione psichedelica, nelle parti più melodiche, la band dimostra gusto, capacità di trasmettere emozione e disegnare vertigini magiche e surreali.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Mon, 09 Sep 2013 16:08:47 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/255-amaze-knight-the-key.html
Luciano D'Abbruzzo E MIG "Come un'arancia in Norvegia" - Pensieri Sbagliati http://www.7corde.it/news/band-live-album/253-luciano-d-abbruzzo-e-mig-come-un-arancia-in-norvegia-pensieri-sbagliati.html Luciano d'abbruzzo e mig - come un'arancia in norvegiaL'ultimo lavoro dell'eclettico Luciano D'Abbruzzo e della sua band MIG è senz'altro un album che richiede all'ascoltatore attenzione, apertura mentale, gusto per la particolarità dei testi.

In "Come un'arancia in Norvegia" la raffinatezza cantautorale incontra l'esperienza del pop e del jazz-pop, del rock e del progressive: la ricerca di frasi, atmosfere e linguaggi caratterizza sia le liriche che l'approccio musicale, con gli inevitabili contrasti stemperati in una coerenza d'insieme che colpisce sino a stupire.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 15 Dec 2013 07:36:00 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/253-luciano-d-abbruzzo-e-mig-come-un-arancia-in-norvegia-pensieri-sbagliati.html
A Total Wall "Incide" http://www.7corde.it/news/band-live-album/244-a-total-wall-incide.html A Total Wall - Incide"Incide", EP del 2011 della band milanese A Total Wall, si presenta come un album molto complesso, ricco di ritmiche assai pesanti, poliritmie e tappeti molto tetri che ricordano tanto i Meshuggah, genitori di un genere che sta oramai dilagando e ispirando, il Djent. Oltre alle atmosfere tetre e intense non mancano però parti più melodiche, lugubri e quasi misteriose.

La band formata da Davide Bertolini (drums) Umberto Chiroli (guitars) Daniele Belotti (vocals) Riccardo Maffioli (bass) suona egregiamente. E' capace di una composizione molto tecnica, piena di particolarità e di complessa esecuzione.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Domenico Cinquegrana) Wed, 04 Sep 2013 10:29:10 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/244-a-total-wall-incide.html
Synful Ira - non solo Gothic Metal: Intervista http://www.7corde.it/news/interviste/235-synful-ira-non-solo-gothic-metal-intervista.html synful iraUna certa parte del pubblico Metal ama compulsivamente classificare la musica per generi e sottogeneri: l'album "Between Hope and Fear" (recensione QUI >>) dei Synful Ira è presentato da molti come "Gothic Metal", quando in realtà si discosta molto dai canoni del Gothic ed ingloba elementi sinfonici, Power, Prog.

Di cosa si tratta? Di ottima musica composta, arrangiata, suonata e registrata molto bene da musicisti giovani e di talento. Se una definizione va data, certo non può essere ridotta a poche parole; meglio le parole degli stessi musicisti (in particolare Fabio e Laura Balducci - entrambi impegnati nel disco con chitarra e voce, e Filippo Martignano - tastiere), raccolte in una breve intervista.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 15 Dec 2013 07:40:46 GMT http://www.7corde.it/news/interviste/235-synful-ira-non-solo-gothic-metal-intervista.html
Ashes Of Chaos - Intervista http://www.7corde.it/news/interviste/234-ashes-of-chaos-intervista.html Ashes of Chaos - intervistaSe la scena Prog-Metal italiana dimostra interessante vivacità è anche merito di bands come Ashes of Chaos, capaci di sfornare all'esordio un prodotto originale e godibile, un disco molto maturo che rifugge decisamente dall'atteggiamento "imitativo" presente in tanti (troppi) interpreti del genere.

L'ascolto di "Eye" (recensione QUI >>) lascia la voglia di scoprire di più, di indovinare nuovi scenari per la musica del quintetto riminese: per capire meglio il disco edito da logic(il)logic e le idee della band, l'ideale è una breve intervista.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 15 Dec 2013 07:28:33 GMT http://www.7corde.it/news/interviste/234-ashes-of-chaos-intervista.html
AMT - "Legend Amps" a pedale: la Prova di Marco Vitali http://www.7corde.it/news/strumenti-brand/amplificatori-chitarra/230-amt-legend-amps.html AMT Legend Amps a pedaleMarco Vitali, chitarrista degli Ibridoma (recensione QUI >>) ed impegnato anche in progetti solisti, ha realizzato un video/demo degli interessanti guitar-preamp a pedale di AMT Electronics, azienda con base in Russia di cui è endorser.

Si tratta della serie "Guitar Preamps / Legend Amps", pedali che vogliono riprodurre per quanto possibile il suono ed il feel dei canali hi-gain di amplificatori che hanno fatto la storia del Rock e del Metal.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 15 Dec 2013 07:27:51 GMT http://www.7corde.it/news/strumenti-brand/amplificatori-chitarra/230-amt-legend-amps.html
Ashes Of Chaos "Eye" - logic(il)logic Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/223-ashes-of-chaos-eye.html ashes of chaos eyeIl debut album dei riminesi Ashes Of Chaos è un disco complesso e dalle atmosfere oscure, intense, a tratti malinconiche nelle parti più melodiche che sono espressive e di grande bellezza.

Il Prog-Metal originale e per molti aspetti sorprendente che disegna gli scenari post-apocalittici di "Eye" sconfina spesso anche in territori più aggressivi: ritmiche veloci, un riffing pesante ed incalzante ed un buon uso, intelligente e ben dosato, di voci growl.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Sat, 10 Aug 2013 13:35:57 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/223-ashes-of-chaos-eye.html
Cristian Paduano "Anima Mediterranea" - GLG Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/220-cristian-paduano-anima-mediterranea.html Cristian Paduano "Anima Mediterranea" - GLG Records"Anima Mediterranea" di Cristian Paduano è un viaggio musicale che riecheggia storie di un mare condiviso e conteso, ma lungo le cui sponde risuonano note e canti perduti nella magia che fu di Ali ibn Nafi, noto a molti come Ziryab.

Dai giardini e dagli archi dell'Alhambra percorre terra e flutti, sfiora i porti dell'Italia meridionale e poi sfugge verso Oriente lungo la Via della Seta: la Persia, i grandi deserti dell'Asia ed il Tibet. Ed ancora più in là sino al Giappone, raccontato dalla splendida cover di "Furyo" di Sakamoto.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 15 Dec 2013 07:29:19 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/220-cristian-paduano-anima-mediterranea.html
Professione Promoter: Intervista a Trevor, Antonella Gucci, Stefano Gottardi http://www.7corde.it/news/interviste/210-professione-promoter-intervista-a-trevor-antonella-gucci-stefano-gottardi.html intervista promotersCosa c'è dietro un album, una band, un progetto discografico?

Sicuramente la passione, il talento ed i sacrifici di musicisti giovani e meno giovani, ore passate a provare, inventare, amalgamare arrangiamenti ed idee. E poi lo studio di registrazione, il fonico, gli strumenti, il suono...

Ma c'è anche qualcosa che non è sempre evidente a tutti: i dischi non si vendono quasi più, tantomeno si vendono "da soli"! Ed allora valorizzare un prodotto discografico con la giusta comunicazione, con una promozione costante ed efficace non è solo importante. E' essenziale, è un elemento determinante per il successo esattamente come il feel della band ed il sound del disco.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Tue, 06 Aug 2013 12:38:03 GMT http://www.7corde.it/news/interviste/210-professione-promoter-intervista-a-trevor-antonella-gucci-stefano-gottardi.html
The Morning Is For Sleeping http://www.7corde.it/news/band-live-album/208-the-morning-is-for-sleeping.html The Morning Is For SleepingL'omonimo debut-album dei laziali The Morning Is For Sleeping concentra in sette brani un interessante mix Post-Hardcore: Metalcore con growl, screams e sonorità aggressive, e pop-rock con venature punk per ciò che concerne buona parte della scrittura melodica.

La band di Latina (Marco Bergo: voce, Alessio Alessandro: chitarra, Ilian Martellucci: chitarra, Jacopo Peruzzo: basso, Marco Pesino: batteria) dimostra di avere delle ottime idee musicali ed una buona propensione a curare gli arrangiamenti: i riff di chitarra sono molto belli e più elaborati rispetto a quanto ci si aspetterebbe nel contesto, ottime ed immediate le linee vocali.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Sat, 03 Aug 2013 10:02:43 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/208-the-morning-is-for-sleeping.html
Hypnotheticall “A Farewell To Gravity” - logic(il)logic Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/197-hypnotheticall-a-farewell-to-gravity.html Hypnotheticall “A Farewell To Gravity”Il secondo full-lenght album degli Hypnotheticall, band sulle scene dall'inverno 1999, è un lavoro che tende a sfuggire ad una classificazione certa: in molti aspetti può essere definito Prog-Metal, ma presenta elementi di Psichedelia, Rock e Progressive-Rock.

In effetti, il sound della band è molto più originale, curato ed interessante nelle parti melodiche d'impronta Progressive-Rock, con arrangiamenti pregevoli ed eleganti che evidenziano una ricerca ritmica, armonica e sonora, ed apprezzabili interventi acustici.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Tue, 30 Jul 2013 15:25:02 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/197-hypnotheticall-a-farewell-to-gravity.html
Dawn of Memories "In the Sign of Sin" - DysFunction Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/191-dawn-of-memories-in-the-sign-of-sin.html Dawn of Memories "In the Sign of Sin"Classificare come Melodic Death Metal "In the Sign of Sin", debut-album dei Dawn of Memories, è senz'altro possibile; ma farlo richiede qualche precisazione perchè non risulti semplicistico e parzialmente fuorviante.

Il disco sembra uscito dai primi anni '2000, e non è affatto una critica negativa: fu un periodo interessante che cambiò il suono e l'approccio musicale di molto Metal nel senso di una contaminazione tra sottogeneri e di una complessiva riflessione sul sound, che divenne tendenzialmente più elaborato, complesso e raffinato.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Sun, 28 Jul 2013 16:20:47 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/191-dawn-of-memories-in-the-sign-of-sin.html
Golden Sextion "The Silicon Age" - logic(il)logic Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/190-golden-sextion-the-silicon-age.html Golden Sextion "The Silicon Age" - logic(il)logic RecordsIl debut-album dei modenesi Golden Sextion è un disco eclettico, nel quale una scrittura musicale che affonda le proprie radici nell'Hard Rock - con ammiccamenti Rock'n'Roll - si veste di sonorità moderne ed aggressive, facendo propria la lezione dell'Heavy, del Thrash e del Southern Metal, senza disdegnare interventi di elettronica.

La band suona con buona tecnica ed energia, a partire dalla sezione ritmica (Gianvittorio Vandelli alla batteria e Fausto Giovannini al basso) precisa e potente, con il basso vero protagonista in molti passaggi.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 15 Dec 2013 07:31:39 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/190-golden-sextion-the-silicon-age.html
John Gält "Served Hot" - Steet Symphonies Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/188-john-galt-served-hot.html John Gält "Served Hot""Served Hot", primo full-lenght album degli ucraini John Gält, è un energico disco Hard Rock con evidenti influenze Glam/Sleaze, e con qualche elemento Punk che emerge nella costruzione melodica e nell'arrangiamento vocale.

L'ascolto è facile, il godimento assolutamente immediato: rifuggendo da inutili complicazioni la band ha un tiro micidiale, riff potenti ed incalzanti, una precisione ritmica, una spinta ed un groove fantastici e delle melodie sempre orecchiabili.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Fri, 26 Jul 2013 17:38:37 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/188-john-galt-served-hot.html
Vitriol "Into the Silence I Sink" - Melodic Revolution Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/183-vitriol-into-the-silence-i-sink.html Vitriol "Into the Silence I Sink" - Melodic Revolution RecordsIl primo full-lenght album dei Vitriol, gruppo di stanza a Bologna ma nato tra le colline siciliane, è un interessante intreccio di sonorità Prog-Metal moderne ed aggressive e di momenti melodici di grande spessore, con una scrittura originale che affonda le proprie radici più nel Progressive "storico" che nell'esempio di altre band contemporanee.

E' un disco particolare, che richiede di essere compreso prima di tutto come "concept" poetico per poterne capire fino in fondo le scelte di scrittura musicale, di resa esecutiva e di impatto sonoro.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 15 Dec 2013 07:50:58 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/183-vitriol-into-the-silence-i-sink.html
Ultra Violence "Privilege to Overcome" - Punishment 18 Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/178-ultra-violence-privilege-to-overcome.html ultra violence privilege to overcome"Privilege to Overcome" dei torinesi Ultra Violence è sicuramente un disco aggressivo: dal nome della band alla copertina sino ai suoni ed alle influenze musicali tutto va nella direzione di un Metal pesante, violento.

Le sonorità del primo full-lenght del gruppo sono chiaramente Thrash Metal con qualche influenza Death: riff potenti e propulsivi, linee vocali tese e cattive con brevi interventi corali vicini all'Hardcore, assoli essenziali nella costruzione e nell'esecuzione ma complessivamente abbastanza ben riusciti.

Leggi tutto...

]]>
sango1995@hotmail.it (Ludovica Faraoni) Sun, 15 Dec 2013 07:46:50 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/178-ultra-violence-privilege-to-overcome.html
Francesco Fareri "Mechanism Reloaded" http://www.7corde.it/news/band-live-album/176-francesco-fareri-mechanism-reloaded.html francesco fareri mechanism reloaded"Mechanism Reloaded", quinto album del chitarrista romano Francesco Fareri, è un disco "per chitarristi" o comunque per veri e convinti fan della chitarra metal: il solismo esaperato ed ipertecnico che lo contraddistingue e pervade sarebbe ostico per chiunque altro.

Nei nove brani interamente strumentali che compongono l'album si mescolano elementi del metal più moderno e, per certi aspetti, estremo: Heavy-Thrash, Djent e Metalcore, per una parte ritmica possente ed energica composta da riff quasi sempre molto propulsivi ed efficaci.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Mon, 22 Jul 2013 16:48:43 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/176-francesco-fareri-mechanism-reloaded.html
Twintera "Lines" - logic(il)logic Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/174-twintera-lines.html twintera lines"Lines", primo full-lenght album dei veronesi Twintera è un bel disco di hard'n'heavy, moderno nel sound e negli arrangiamenti senza però trascurare un approccio melodico che affonda le proprie radici nel rock degli anni '80.

L'impatto è convincente già nei primi momenti di ascolto, a partire dai riff chitarristici potenti, vivacissimi ed incalzanti che fanno da perfetto contraltare a linee melodiche orecchiabili ed immediate, per finire agli assoli davvero in linea col sound: energici ed esuberanti, sorretti da una buona tecnica e da tanta grinta.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 15 Dec 2013 07:45:52 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/174-twintera-lines.html
Hell's Ilsand "Black Painted Circle" http://www.7corde.it/news/band-live-album/173-hell-s-ilsand-black-painted-circle.html hell's island black painted circleGli Hell's Island, band bresciana sulle scene dal 2002, presentano il terzo EP "Black Painted Circle" (che fa seguito alle releases del 2005 e del 2009) proponendo un interessante e melodico alternative metal fortemente impregnato di elementi e sonorità progressive.

La scrittura dei brani è ricercata, intensa dal punto di vista ritmico e delle linee vocali, alla ricerca di un'originalità non sempre raggiunta ma perseguita con apprezzabile convinzione. Il sound è gradevole, le atmosfere a tratti veramente tese e dense di forza, a tratti languide, malinconiche e quasi al limite della psichedelia.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Sun, 21 Jul 2013 07:11:56 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/173-hell-s-ilsand-black-painted-circle.html
Bobby Soul & Blind Bonobos - "Live @ Mag Mell" http://www.7corde.it/news/band-live-album/172-bobby-soul-blind-bonobos-live-mag-mell.html bobby soul live mag mell"Live @ Mag Mell" di Bobby Soul & Blind Bonobos è un album diviso in tre parti, due distinti momenti live acustici di stampo blues - diversi esecutori ad accompagnare Bobby Soul e la sua "black voice", con cover e brani originali - ed una sessione in studio di soli brani originali dal piglio decisamente rock.

Il duo di base, formato da Alberto "Bobby Soul" De Benedetti (voce, stomp box, cimbali e shakers) ed Alessio "Alefuzz" Caorsi (chitarra acustica, dobro), è l'anima del progetto, che però si apre in studio ad altri componenti - Massimo Tarozzi, Alberto Parodi, Andrea Alesso - e dal vivo a numerosi ospiti provenienti dai più svariati ambiti musicali.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Fri, 19 Jul 2013 16:45:34 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/172-bobby-soul-blind-bonobos-live-mag-mell.html
Intervista: Dismal Faith http://www.7corde.it/news/interviste/171-intervista-dismal-faith.html dismal faith bandL'ascolto di "Morph" dei Dismal Faith - disco già recensito su 7corde.it QUI >> - è stato proposto a due ottimi giovani musicisti: Francesco Comerci (batterista dei Ruinthrone e dei Kronostasis) ed Antonio Maglia (bassista dei Kronostasis, autore e coautore di diversi progetti riassunti in un esilarante e creativo canale musicale su YouTube).

Le loro considerazioni e curiosità sul debut-album della band toscana sono riassunte nelle domande di questa breve intervista:

Leggi tutto...

]]>
frank.comerci@gmail.com (A.Maglia - F.Comerci) Thu, 16 Jan 2014 08:45:06 GMT http://www.7corde.it/news/interviste/171-intervista-dismal-faith.html
Arthemis "We Fight" - Off Yer Rocka http://www.7corde.it/news/band-live-album/170-arthemis-we-fight.html arthemis we fight"We Fight lo recensirò io!": ho detto così - ed ho anche insistito parecchio - appena è arrivato il presskit via mail qui a 7corde.it.

Perchè l'Heavy / Thrash degli Arthemis, che coniuga una grande aggressività a degli spunti melodici intensi ed immediati, mi piace sin dagli albori della band, ed è sicuramente una delle proposte più valide della scena metal contemporanea.

La sezione ritmica, già estremamente valida nel precedente album "Heroes", è ulteriormente migliorata per completezza e ricchezza. Il nuovo batterista Paolo Caridi è una "macchina" da metal: preciso e potente, è arrivato ad essere uno dei migliori in ambito italiano ed internazionale. Un ottimo esempio dell'energia e della grande solidità di questo drummer è la seconda traccia dell'album, la splendida "Empire".

Leggi tutto...

]]>
frank.comerci@gmail.com (Francesco Comerci) Thu, 16 Jan 2014 08:44:37 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/170-arthemis-we-fight.html
Synful Ira "Between Hope and Fear" - logic(il)logic http://www.7corde.it/news/band-live-album/167-synful-ira-between-hope-and-fear.html Synful Ira "Between Hope and Fear"Una rapida occhiata alla lineup dei Synful Ira, e le aspettative per questo debut-album crescono improvvisamente: cosa combineranno, messi assieme, il sound e le idee del chitarrista Fabio Balducci (Ancient Bards), la fantasia e precisione ritmica del batterista Marco Renzi (Absynth Aura), l'inventiva, la tecnica e la conoscenza dei suoni e dell'arrangiamento del tastierista Filippo Martignano (Echotime)?

Un altro rapido sguardo e si scopre che a completare il quadro c'è, oltre a Laura Balducci (chitarra), Emanuele Chiozzi (basso) e Letizia Chiozzi (voce), anche l'intervento di Claudia "Klod" Saponi (straordinaria vocalist degli Absynth Aura) ai cori.

"Between Hope and Fear" è un mix di influenze musicali che vanno dal Gothic al Metal Sinfonico, sino a spunti vicini al Prog (soprattutto per certe scelte sonore), incorporando al meglio tutte le anime della band... e no, non tradisce affatto le aspettative.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 15 Dec 2013 07:40:22 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/167-synful-ira-between-hope-and-fear.html
Absynth Aura "Unbreakable" - logic(il)logic http://www.7corde.it/news/band-live-album/163-absynth-aura-unbreakable.html absynth aura unbreakableScrivere di "Unbreakable", primo full-lenght album degli Absynth Aura, è prima di tutto scrivere di quattro fantastici musicisti e del loro amore per l'Arte.

Perchè non è possibile raccontare quest'album senza parlare di ciascuno di loro, e di come le capacità eccezionali di ognuno diventino assolutamente funzionali alla musicalità, all'insieme, al completamento di ciò che gli altri tre fanno.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 15 Dec 2013 07:26:56 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/163-absynth-aura-unbreakable.html
Nerve "Fracture" - Buil2Kill Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/161-nerve-fracture-buil2kill.html nerve fracture"Questi sono fighi!" l'ho detto così d'impulso, dopo pochi secondi di ascolto di "Fracture", terza release discografica dei genovesi Nerve. Prima di analizzare, confrontare, valutare.

Perchè i Nerve suonano benissimo, con una gran bella tecnica individuale di tutti gli strumentisti... ed avere alla batteria Dariusz “Daray” Brzozowski, drummer dei Dimmu Borgir, certo non nuoce!

Ascoltando il disco emerge evidente la fantasia compositiva: i brani sono molto diversi fra loro per impatto e feel, tutti molto tesi e coinvolgenti, pieni di riff taglienti, spigolosi, e di ritmiche precise e tiratissime.

Leggi tutto...

]]>
sango1995@hotmail.it (Ludovica Faraoni) Sun, 15 Dec 2013 07:34:38 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/161-nerve-fracture-buil2kill.html
Cancrena "Hidden Depravity" - logic(il)logic Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/203-cancrena-hidden-depravity-logic-il-logic-records.html cancrenaL'album "Hidden Depravity" dei barlettani Cancrena, band sulle scene dell'heavy italico dal 1999, è un disco Thrash Metal con rari momenti melodici e contaminato da influenze Southern/Sludge abbastanza marcate: è facile rintracciare riferimenti - nell'uso della vocalità ed anche a volte nel sound - a band come i Testament, i primi Pantera, Down e Black Label Society.

La band (Francesco Morgese: voce, Francis Farinola: chitarra, Fab Chiarazzo: basso, Ruggiero Ricco: batteria) suona in maniera convincente: la sezione ritmica è energica e solida, le parti di chitarra sono suonate con buona precisione sia per ciò che concerne i riff che gli assoli: niente esaltazione tecnica, ma un bel feel ed una buona coerenza al genere musicale.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Tue, 06 Aug 2013 14:12:33 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/203-cancrena-hidden-depravity-logic-il-logic-records.html
Perseo Miranda "Theatre Metal" - Erga Edizioni http://www.7corde.it/news/band-live-album/158-perseo-miranda-theatre-metal.html perseo mirandaDescritto da alcuni come un genio e precursore, da sè stesso come "ricercatore spirituale che indaga sul significato delle cose" (cit.) con interessi che spaziano dallo spettacolo all'astrologia, alla pubblicità in TV, da altri come un soggetto stravagante dal look improbabile - quasi una macchietta, Perseo Miranda (nome d'arte di Angelo Spaggiari) è sicuramente un personaggio assai particolare.

Sarebbe fin troppo facile enfatizzare l'aspetto manieristico della sua immagine (vedi la copertina dell'album, di un'ingenuità da "Metal de' noantri" quasi imbarazzante) e l'autoreferenzialità con la quale descrive sè stesso ed il proprio lavoro, e legare a questo l'intera recensione del suo "Theatre Metal".

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Fri, 12 Jul 2013 06:33:23 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/158-perseo-miranda-theatre-metal.html
Diluve "What the Hell!?!" - Ghost Record Label http://www.7corde.it/news/band-live-album/156-diluve-what-the-hell.html diluve"What the Hell!?!" è il primo full-lenght album dei toscani Diluve, formazione nata nel 2006 che dichiara influenze Punk e Metal.

In realtà, più che uno Sleaze Punk-Metal, sembra di ascoltare del Thrash vecchia maniera, appena contaminato da influenze più moderne: qualcosa che non avrebbe stonato - per approccio e sound - accanto ai primi Metallica, pieno di riff potenti ma dal suono ruvido e vetroso, a tratti rumoroso.

Del Punk viene conservata una certa approssimazione vocale - peraltro tipica anche delle produzioni Thrash delle origini, per linee melodiche che restano comunque sempre godibili ed a tratti sorprendenti nel dispiegarsi in ritornelli quasi epici (in un modo energico e decisamente ironico).

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Wed, 10 Jul 2013 13:05:36 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/156-diluve-what-the-hell.html
The Red Coil "LAM" - Buil2Kill Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/151-the-red-coil-lam.html the red coil lam"Lam", debut-album dei The Red Coil è un disco per gli appassionati del genere, da ascoltare con un buon bicchiere di whisky (rigorosamente Made in USA) in mano.

Il suono è ruvido, pesante ed oppressivo, carico di quell'energia tipica di un metal sudista o "sludge" virato verso il doom, un'idea molto "moderni Black Sabbath in salsa texana", ben reinterpretata ed elaborata.

Manca spesso la violenza adrenalinica e post-thrash di bands come i Pantera, anche con chiare affinità nell'idea musicale di fondo - soprattutto pensando ad i brani più cadenzati ed al tipo di vocalità.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Mon, 08 Jul 2013 10:02:03 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/151-the-red-coil-lam.html
Mesmerize "Paintropy" - Punishment 18 Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/150-mesmerize-paintropy.html mesmerize paintropyAd otto anni dall'ultima loro release discografica, i Mesmerize tornano sulla scena con "Paintropy": un prodotto aggressivo e diretto nel sound e nel songwriting, che vira verso ambienti decisamente thrash, pur mantenendo alcuni elementi tipici e caratteristici del power metal e dei precedenti lavori della band - che appare comunque trasformata e molto maturata.

Il suono tende all'essenzialità: graffiante, violento, assale senza tregua per tutti i brani con percussività ritmica, riff feroci e spigolosi ed assoli quasi sempre urlati ed azzeccatissimi nelle melodie e nei fraseggi.

Pochissimi e brevi, nell'intero album, i momenti di distensione e calma. L'esecuzione è sempre molto buona, precisa ed energica, senza eccellenze tecniche assolute ma anche senza che se ne senta la mancanza.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Sun, 07 Jul 2013 05:32:31 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/150-mesmerize-paintropy.html
The Mugshots "Love, Lust and Revenge" http://www.7corde.it/news/band-live-album/148-the-mugshots-love-lust-and-revenge.html mugshotsPer capire "Love, Lust and Revenge" dei The Mugshots bisogna ricostruirne luoghi e storie... dal nome stesso della band ("Mug Shots" sono le foto segnaletiche degli arrestati), ai testi che narrano vicende ed amori al confine dell'oscurità dell'animo umano, alle collaborazioni musicali ed alla produzione.

Prodotto da Dick Wagner (storico chitarrista di Lou Reed ed Alice Cooper, collaboratore di grandi e grandissimi nomi della scena rock internazionale) e mixato ai Chaton Studios di Phoenix, questo EP della band bresciana è un disco di rock melodico a tinte fosche, con momenti di psichedelia ed ammantato di teatralità.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Fri, 05 Jul 2013 10:27:22 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/148-the-mugshots-love-lust-and-revenge.html
Myrath "Tales of the Sands" http://www.7corde.it/news/band-live-album/146-myrath-tales-of-the-sands-myrath.html tales of the sands - myrathPrimo gruppo metal tunisino a firmare per un'etichetta discografica, i Myrath non sono certo degni di menzione solo per questo: al di là dell'eccezionalità storico-culturale, la loro musica è notevole sotto molti punti di vista sia per ciò che riguarda la composizione che le qualità esecutive della band.

Il loro progressive metal incorpora elementi che potremmo definire sinfonici e vagamente power: il riferimento non è però, come siamo abituati ad ascoltare in bands europee ed americane, alla musica classica ed al folk mitteleuropeo o anglosassone, quanto piuttosto alla musica araba e maghrebina - con le sue scale ed i suoi suoni esotici e fortemente suggestivi.

La musica dei Myrath sembra raccontare di sabbia e deserti, di case e porti dalle mura bianche affacciati sulle sponde più assolate del Mediterraneo, di battaglie e di antiche storie smarrite nella polvere del tempo e di perdute città, di lunghe notti ed antica magia.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 15 Dec 2013 07:34:09 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/146-myrath-tales-of-the-sands-myrath.html
Wormhole "The String Theory" - Ghost Record Label http://www.7corde.it/news/band-live-album/145-wormhole-the-string-theory.html wormholeQuesto primo full-lenght dei Wormhole, che pure sono sulle scene dal 2003 ed hanno all'attivo anche un promo-cd ed un EP, è in effetti un "doppio episodio", un disco diviso in due parti che simboleggiano i due diversi momenti del viaggio: il viaggio interiore ed il viaggio nello spaziotempo.

Il sound della band materana è di chiara impronta gothic-metal, con la "derivazione" metal che tende a volte a prendere il sopravvento: senza grande originalità - si potrebbe effettivamente citare una schiera di gruppi ai quali, di momento in momento sembrano somigliare più che un po' - ma con un impatto tutto sommato convincente, tendente al teatrale, al misterioso ed all'oscuro.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Cianuro) Thu, 04 Jul 2013 11:33:31 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/145-wormhole-the-string-theory.html
Unaderosa "Eklettika" - Edel Italia http://www.7corde.it/news/band-live-album/142-unaderosa-eklettika.html unaderosa eklettika"Eklettika" è un viaggio ai confini del pop e dell'electro-pop, un percorso che li sfiora, li interseca e li supera senza mai perdere coerenza ed unità; una reinterpretazione, anzi un'azione di metabolismo sonoro di elementi che hanno caratterizzato il sound degli anni '80 e '90, il risultato piacevole ed interessante di una ricerca mai fine a sè stessa.

Le melodie sono orecchiabili, ma anche intense ed emozionali, sostenute da un approccio vocale raffinato che gioca costantemente tra sensualità ed ironia; l'identico atteggiamento autoironico - divertito e spesso divertente - che traspare da testi scritti con cura, profondi e leggeri allo stesso tempo.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 15 Dec 2013 07:47:14 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/142-unaderosa-eklettika.html
Michele Luppi e Nonciclopedia http://www.7corde.it/cianuro/138-michele-luppi-e-nonciclopedia.html aaaSono un fan sfegatato di Nonciclopedia: credo che l'abbia inventata un mio fratello lontano, e ci scrivano quasi solo delle versioni invidiabilmente feroci e brillanti di me stesso.

Però ci sono rimasto un po' male quando ho aperto la pagina dedicata al singer italiano Michele Luppi che, mea culpa, conoscevo solo di fama (come gran voce e niente più).

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Cianuro) Mon, 01 Jul 2013 17:12:24 GMT http://www.7corde.it/cianuro/138-michele-luppi-e-nonciclopedia.html
Intervista: Tommy Talamanca (Sadist, producer @ Nadir Music) http://www.7corde.it/news/interviste/135-intervista-tommy-talamanca.html tommy talamancaFondatore dei Sadist, ma anche di un'etichetta discografica, la Nadir Music (che pubblica alcune delle più interessanti metalband italiane); polistrumentista, sound engineer e produttore: per quanto ancora giovane, Tommy Talamanca è uno dei "guru" ad ampio spettro della scena metal italiana, uno dei personaggi che l'hanno caratterizzata maggiormente.

Il suo ultimo lavoro, "Na Zapad" (recensione QUI >>) ne evidenzia l'aspetto di eclettismo estremo e di musicalità originale e legata ad una "poetica della musica" assolutamente personale e fuori dagli schemi. Ascoltarlo fa sorgere molte domande... che rivolgiamo direttamente a Tommy in questa intervista.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 15 Dec 2013 07:35:04 GMT http://www.7corde.it/news/interviste/135-intervista-tommy-talamanca.html
Grim Note "Screaming Underground" - Ghost Record Label http://www.7corde.it/news/band-live-album/133-grim-note-screaming-underground.html grim note - screaming underground"Screaming Underground" dei padovani Grim Note è un album di alternative hard-rock molto melodico, caratterizzato da atmosfere tendenti ad una certa teatralità, con linee vocali curate e spesso immediate e gradevoli, ed arrangiamenti essenziali ma quasi sempre efficaci.

Il sound tende ad essere ruvido e volutamente "sporcato", con una matrice rock'n'roll che emerge evidentissima in brani come "Coffees", in cui la band (Edoardo Fusaro: voce e percussioni, Giovanni Bergamini: chitarre, Marco Zanini: batteria e percussioni, Antonino Isca: basso) dimostra di poter sfoggiare un buon tiro ed una tecnica adeguata al genere - che non richiede certo virtuosismi e preziosità di alcun tipo.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Sun, 30 Jun 2013 16:37:01 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/133-grim-note-screaming-underground.html
Chitarra elettrica: quella perfetta per chiunque. http://www.7corde.it/cianuro/132-chitarra-elettrica-perfetta.html cyanideNon venite a dirmi che la chitarra perfetta per chiunque, capace di non far sentire gli errori nemmeno dei chitarristi più scadenti (quelli del "sounds like capra"), non esiste e non possa esistere.

E non portate a sostegno della vostra tesi le parole di masterbuilders famosi o chitarristi di grido: quelli si occupano dell'eccellenza, qui sto parlando di suolo, terra, sabbia. E, se non basta, prendere la pala ed iniziare a scavare.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Cianuro) Sun, 30 Jun 2013 09:50:18 GMT http://www.7corde.it/cianuro/132-chitarra-elettrica-perfetta.html
Riccardo Gioggi "A Theory of Dynamics" - Digital Nations http://www.7corde.it/news/band-live-album/131-riccardo-gioggi-theory-of-dynamics.html riccardo gioggi - a theory of dynamicsL'Opera Prima di Riccardo Gioggi come solista, "A Theory of Dynamics", è un album piacevolmente sorprendente: non è difficile aspettarsi, nel 2013, che un giovane chitarrista italiano arrivi a suonare magnificamente per tecnica e feel, sino ai limiti dell'eseguibile; quello che è inaspettato è l'estro compositivo, fatto di eclettismo e di una musicalità originale e raffinata.

Rintracciare influenze e similitudini nello stile di questo chitarrista è un esercizio poco utile: per quanto abbia sicuramente attinto al patrimonio enorme di cultura e pratica della chitarra elettrica degli ultimi quarant'anni, Riccardo Gioggi assomiglia a sè stesso.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 15 Dec 2013 07:35:24 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/131-riccardo-gioggi-theory-of-dynamics.html
Ibridoma "Night Club" - SG Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/129-ibridoma-night-club.html ibridoma night clubIl secondo full-lenght album dei maceratesi Ibridoma è un'interessante riproposizione di sonorità di stampo chiaramente british, in cui i riferimenti evidenti ai gruppi storici del british-metal non assumono mai tratti imitativi, ma contribuiscono invece a creare un sound di decisa personalità. Lo fanno fondendosi con un'attenzione alla melodia che conserva una spontaneità heavy ma, nella ricerca di linee interessanti ed originali, sembra contaminata da sprazzi di progressive-attitude; a volte viene abbastanza spontaneo pensare ad esempio a ciò che faceva Geddy Lee nel periodo d'oro dei Rush.

L'incontro di sensibilità e gusti differenti (alcuni dei membri dichiarano influenze dell'american hard rock, thrash e post-thrash) porta a collisioni sonore che incorporano nei brani elementi che sembrano derivare da ascolti estranei al quadro di riferimento della band.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Fri, 28 Jun 2013 19:00:15 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/129-ibridoma-night-club.html
E se l'Armata Rossa bevesse Heiniken? Nah... http://www.7corde.it/cianuro/127-armata-rossa-heiniken-kalinka.html cianuroNelle pause di una disturbante semifinale di Champions League (che tristezza vedere il Bayern darne 7 al Barça in due turni...), c'era un motivetto che mi pungolava gli annoiati timpani con la sua ripetitività dal sapore balcanico.

Così ho chiesto al buon vecchio Google, sostituto demoniaco di ogni forma d'intelletto, di capire per me di cosa si trattasse. Ho scoperto così essere un riarrangiamento (d'effetto ma, se ascoltato in tutta la sua lunghezza, assai ripetitivo) dello storico brano russo "Kalinka". Che era uno dei cavalli di battaglia del Coro dell'Armata Rossa.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Cianuro) Thu, 27 Jun 2013 16:11:44 GMT http://www.7corde.it/cianuro/127-armata-rossa-heiniken-kalinka.html
Elettronica e pataccari (di come certa gente non dovrebbe scrivere recensioni) http://www.7corde.it/cianuro/126-elettronica-e-pataccari-recensioni.html moccaMe ne stavo qui ad inondarmi i timpani di death metal, quando è arrivato a strapparmi dal delirio musicale un amico particolarmente molesto. Abbiamo guardato i video di una band, il cui disco uscito ormai diversi anni fa è stato aspramente criticato in parecchie recensioni per ciò che riguarda la sezione ritmica.

Mi ricordavo bene il disco E le recensioni negative (sono un fanatico della memoria, almeno quando non mi dimentico d'esserlo). Si da il caso che io quel disco l'abbia ascoltato molte volte, e la sezione ritmica è perfettamente funzionale ai brani, ai riff, alle voci, alla birra da bere mentre si ascolta l'album.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Cianuro) Thu, 27 Jun 2013 16:10:22 GMT http://www.7corde.it/cianuro/126-elettronica-e-pataccari-recensioni.html
La cover band ed i soliti piagnistei http://www.7corde.it/cianuro/125-cover-band-piagnistei.html chitemmuortSfogliando la sezione News (la uso come ventilatore spirituale quando ho la mente surriscaldata) trovo un'intervista di Emiliano ad una band di buffe e carine ragazzette del modenese. Rokkettare, con batterista metallara, per ora "cover band" con un repertorio guidato da un'idea interessante (la rivisitazione della "musica al femminile" nel pop e nel rock).

Non è una cosa strana che destino attenzione, direi... e poi qui pubblichiamo quasi chiunque si proponga con qualcosa da raccontare: a quanto mi dicono dobbiamo essere angeli custodi (dei poveri cristi che, per follia o per amore, fanno musica) non boia. Io preferisco fare il boia, ma tant'è.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Cianuro) Thu, 27 Jun 2013 16:10:43 GMT http://www.7corde.it/cianuro/125-cover-band-piagnistei.html
Silver Lake "Every Shape and Size" - SG Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/119-silver-lake-every-shape-and-size.html silver lake - every shape and sizeRecensire un disco come "Every Shape and Size" - seconda opera dei riminesi Silver Lake - necessita di alcune premesse.

La prima è che, da quando bands come Dream Theater, Angra, Symphony X (e poi anche Pain of Salvation, Vanden Plas, Evergrey e tantissimi altri) hanno portato il progressive metal alla ribalta planetaria, centinaia di formazioni in giro per il mondo si sono cimentate nell'esecuzione e nella scrittura di brani, EP ed album prog-metal.

La seconda è che sia in conseguenza di questo, che della diffusione dell'insegnamento strutturato anche in ambito hard'n'heavy - per degli strumenti e degli stili di playing ormai giunti alla maturità - il livello tecnico medio delle formazioni che suonano progressive metal, o contaminano con il progressive il proprio sound, è ormai molto alto.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Wed, 26 Jun 2013 09:54:33 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/119-silver-lake-every-shape-and-size.html
Silver Addiction "All in Vain" http://www.7corde.it/news/band-live-album/117-silver-addiction-all-in-vain.html silver addiction "all in vain"Ascoltare "All in Vain" dei Silver Addiction potrebbe far tornare in mente, a chi non è più giovanissimo, tutti i pomeriggi trascorsi a ripassare compulsivamente i nastri (spesso duplicati in mainera terribile e riprodotti su impianti audio improbabili) di album come "Not Fakin' It" di Michael Monroe o "Appetite for Destruction" dei Guns'n'Roses.

Non che il trio torinese assomigli ai Guns o al vulcanico Michael... ma fa parte di quel mondo per l'atteggiamento energico ed immediato, il rock'n'roll sanguigno e "sleaze", fortemente contaminato dal punk (in maniera qui decisamente più evidente), le parti strumentali e vocali che prediligono una ruvida spontaneità rispetto alla perfezione esecutiva - in un disco comunque ben suonato.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 15 Dec 2013 07:37:52 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/117-silver-addiction-all-in-vain.html
Dismal Faith "Morph" - Nadir Music http://www.7corde.it/news/band-live-album/114-dismal-faith-morph.html dismal faith"Morph" dei toscani Dismal Faith è un album frutto di contaminazioni death, black, thrash e post-thrash, addirittura doom in alcune parti, integrate in uno stile sonoro efficace, moderno, di stampo metalcore / deathcore.

Il sound è sempre possente, sia nelle parti più adrenaliniche e frenetiche che quando si apre in riff granitici, cadenzati e monumentali, muraglie di suono propulsivo ed estremo. La precisione della sezione ritmica e del riffing delle chitarre è notevole, e valorizza dei pezzi dalla buona scrittura, mai banale e senza un attimo di tregua per tutti i nove brani di cui il disco si compone.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Sun, 23 Jun 2013 23:27:11 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/114-dismal-faith-morph.html
GBMC "Inside The Spectrum" - Pirames http://www.7corde.it/news/band-live-album/113-gbmc-inside-the-spectrum-pirames.html gbmcIl progetto del duo Gabriele Bellini / Mario Candido (rispettivamente chitarrista e cantante con esperienza pluridecennale di buon livello) presenta un EP di metal con accenti progressive, drum programming ed inserimenti elettronici a vario livello.

Sono senz'altro apprezzabili le parti ritmiche della chitarra di Bellini, non sempre valorizzate adeguatamente dal contesto sonoro; gli assoli denotano una buona tecnica, ma non tutti sono godibili dal punto di vista del fraseggio. Fa positivamente eccezione il solo di "No More Words", notevole tecnicamente, grintoso e davvero piacevole all'ascolto.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Sat, 22 Jun 2013 18:16:33 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/113-gbmc-inside-the-spectrum-pirames.html
Alesya - EP Omonimo - Tumtumpà Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/111-alesya.html alesyaAlesya - nome d'arte di Alessandra Adabbo, cantautrice di origini pugliesi ma quasi da sempre in Emilia - non è certo una ragazza al primo tentativo di lanciare un brano. La sua esperienza nel mondo della musica italiana è lunga, costellata di tappe importanti e di partecipazioni prestigiose: emergere è difficile ed Alesya, che lo sa bene, sforna ora un prodotto energico e coraggioso.

Il suo EP omonimo - tre brani oltre al singolo "Notte Elettrica", in promozione su tutte le principali radio - è ricco di forza, di una vocalità interessante e per molti aspetti originale, e di un sound complessivo che si discosta nettamente dalle sonorità easy-pop così care ai circuiti televisivi per affondare le sue radici nell'elettricità, nel rock, a volte anche in suggestioni hard rock e vagamente punk.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Fri, 21 Jun 2013 13:45:31 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/111-alesya.html
Angels and Demons "Power Fusion" - SG Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/108-angels-and-demons-power-fusion.html angels and demons - power fusionCercare di descrivere efficacemente un disco come "Power Fusion" degli Angels and Demons è un'impresa ardua ma, proprio per questo, interessantissima e stimolante.

Potremmo dire che si tratta di un "debut album", nel senso che il trio musicale è senz'altro al debutto discografico in questa formazione; ma non si può certamente ignorare la storia di ciascuno dei fantastici musicisti che hanno contribuito alla realizzazione dell'album - sia per ciò che riguarda la lineup base che le Guest Star presenti.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 15 Dec 2013 07:28:11 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/108-angels-and-demons-power-fusion.html
Ruinthrone - Prog/Power da Roma: Intervista http://www.7corde.it/news/interviste/104-ruinthrone-intervista.html ruinthroneI Ruinthrone sono tra le più interessanti nuove proposte del panorama metal Italiano, ed il loro debut-album "Urban Ubris" (recensione QUI >>) è il punto di partenza ideale per sviluppare un discorso ed un progetto sonoro di grande personalità, con l'ambizione concreta di arrivare presto al pubblico internazionale.

Pur con questo ottimo prodotto appena pubblicato, la band sembra in piena evoluzione sia per quanto riguarda i progetti che per la lineup, che si è completata con l'inserimento del batterista ("Urban Ubris" era stato registrato con il drum programming). Vale la pena di scoprire quali sorprese ci riserva per il futuro questo promettente sestetto romano con una breve intervista:

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 15 Dec 2013 07:36:47 GMT http://www.7corde.it/news/interviste/104-ruinthrone-intervista.html
Intervista - High Heels: Rock & tacchi alti! http://www.7corde.it/news/interviste/102-high-heels.html high heelsGiovani, belle, brave e con un'anima rock: sono le High Heels, la band tutta al femminile che sta ispirando con la sua freschezza e la sua voglia di suonare le serate musicali dei più noti locali dell'Emilia... e che saranno tra breve i volti di una campagna pubblicitaria nazionale per un marchio di grande prestigio (non possiamo dirvi di più!).

Ha 23 anni Kiara Crespi, cantante e fondatrice della band assieme alla diciottenne chitarrista Cristina Scollo; insieme hanno trovato la collaborazione di Eleonora Oliva, diciottenne bassista, dell'appena più esperta Maria Veronica Bigliardi (già apprezzata batterista in ambito heavy metal), e della "piccola" della band, l'altra chitarrista Chiara Terenziani - diciassette anni.

Un gruppo del genere, pieno di fascino, eclettismo ed energia, desta sicuramente tanta curiosità per il senso e la prospettiva dell'avventura musicale appena iniziata... ed il modo migliore per capire qualcosa in più e conoscerle meglio - a parte ascoltarle, e ne vale la pena! - è chiedere a loro, ed alla loro Coach e Manager Francesca Mercury.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 15 Dec 2013 07:33:15 GMT http://www.7corde.it/news/interviste/102-high-heels.html
Speed Stroke album omonimo - Buil2Kill Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/101-speed-stroke-omonimo.html speed strokeTravolgente, vivo, pieno di ritmo e trascinante: l'album omonimo degli Speed Stroke è l'essenza più bella e pura del rock'n' roll, un disco di hard rock molto ispirato alle cose migliori degli anni '80, modernizzato quanto basta nei suoni e nella tecnica: un capolavoro nel suo genere.

Il sound è stupendo, senza un attimo di tregua tra magnifici patterns e riff dal groove micidiale, arrangiamenti di chitarra divertentissimi, voci che bucano il mix in melodie sempre coinvolgenti ed immediate, ed assoli davvero bollenti!

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Wed, 19 Jun 2013 07:23:05 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/101-speed-stroke-omonimo.html
Septem album omonimo - Buil2Kill Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/100-septem-album-omonimo-buil2kill-records.html septemIl primo full-lenght-album degli spezzini Septem cerca di caratterizzarsi per la miscela di elementi appartenenti a luoghi e tempi diversi dell'universo heavy metal.

Vi si mescolano un chiarissimo riferimento al british metal degli anni '80, ed elementi propri - a livello di ritmiche e di vocalità - di sonorità più "americane e moderne", spunti derivati dal thrash e persino dal death metal.

Il tentativo di arrivare ad una sintesi originale è evidente, ma non sembra riuscire sino in fondo: capita che le diverse "anime musicali" del sound siano isolate, e si alternino più che contaminarsi ed integrarsi.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Mon, 17 Jun 2013 17:32:54 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/100-septem-album-omonimo-buil2kill-records.html
Stone Orange "The Dreamcatcher" - Street Symphonies http://www.7corde.it/news/band-live-album/99-stone-orange-the-dreamcatcher.html stone orange the dreamcatcher"The Dreamcatcher", secondo album degli Sloveni Stone Orange, può essere descritto come la rivisitazione con suoni e tecnica moderna dell'hard rock melodico dei primi anni '80, con alcuni elementi che lo avvicinano - solo in alcuni brani e passaggi, al mondo dell'heavy metal - anch'esso di stampo "eighties".

Il quartetto di Ljubljana suona complessivamente molto bene, con un bel groove ritmico (Vid Zgonc alla batteria, Davorin Kovačič al basso) e dei convincenti e ben arrangiati, vividi e divertenti riff della chitarra di Tomo Jurca.

La voce di Marko Erjavec è potente quanto basta, espressiva, molto "facile" all'ascolto e capace di rendere molto bene (coadiuvata da quella di Kovačič in contrappunti e refrains) le melodie immediate ed efficaci che caratterizzano tutti i brani del disco.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Sun, 16 Jun 2013 12:56:01 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/99-stone-orange-the-dreamcatcher.html
Exence "Tabula Rasa" - Punishment 18 Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/98-exence-tabula-rasa.html exence - tabula rasa"Tabula Rasa" dei fiorentini Exence è un devastante, aggressivo mix di progressive-death e di post-thrash nel quale gli elementi tipici di entrambi i generi - la vocalità e la tensione drammatica del death, la scomposizione ritmica ed i riff potenti e definiti del thrash e post thrash - si mescolano in un disegno sonoro estremamente efficace e dalla forte personalità.

Il tasso tecnico della band è altissimo, e la capacità esecutiva è al servizio dell'energia dei dieci brani di cui il disco si compone: batteria (Francesco Brizzi) precisa, dall'accentazione ritmica evidente e piena di "tiro", basso (Dario Lastrucci) ottimamente integrato nella costruzione ritmico armonica e capace di sviluppare trame originali se chiamato all'evidenza solistica.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Sat, 15 Jun 2013 17:34:53 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/98-exence-tabula-rasa.html
LunarSea "Hundred Light Years" - Punishment 18 Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/92-lunarsea-hundred-light-years.html lunarsea hundred light yearsIl terzo album dei LunarSea è un possente, evocativo e suggestivo insieme di aggressivo ed energico death, accenti black, parti contaminate da influenze progressive, trame elettroniche ben dosate e refrains melodici di impatto immediato.

La sezione ritmica (Alfonso Corace alla batteria e Cristian Antolini al basso) è precisa e carica di un'energia a tratti devastante, con frenesie di stampo chiaramente death alternate a momenti più scanditi e carichi di groove.

I riff di chitarra (Emiliano Pacioni, chitarra - e Fabiano Romagnoli, chitarra e synth) sono sempre potenti ed efficaci, una muraglia di suono resa granitica anche da una registrazione complessivamente molto buona; gli assoli sono shred puro ed esaltante, eseguiti con grande grinta, tecnica e feel e perfettamente integrati nei brani.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Thu, 13 Jun 2013 15:26:31 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/92-lunarsea-hundred-light-years.html
Tommy Talamanca "Na Zapad" - Nadir Music http://www.7corde.it/news/band-live-album/89-tommy-talamanca-na-zapad.html na zapadDal primo disco solista di Tommy Talamanca - noto soprattutto come chitarrista dei Sadist (il death metal più tecnico che si sia visto in Italia negli anni '90) - sarebbe fin troppo facile aspettarsi brani tirati, riff feroci ed assoli al fulmicotone.

E non ci potrebbe essere errore peggiore nell'avvicinarsi a "Na Zapad", album che dimostra invece tutto l'eclettismo di un musicista che trascende il ruolo di chitarrista: d'altronde Tommy è anche un apprezzato e rispettato produttore indipendente, sound engineer, arrangiatore e polistrumentista.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Sat, 15 Jun 2013 17:36:46 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/89-tommy-talamanca-na-zapad.html
Too Late To Wake "Slaves Without Chains" - ALKA http://www.7corde.it/news/band-live-album/85-too-late-to-wake-slaves-without-chains.html too late to wake"Slaves Without Chains" dei Too Late To Wake presenta molti degli elementi sonori e compositivi tipici del grande hard rock anni '70 rivisti attraverso l'evoluzione sonora e musicale degli anni successivi, ma soprattutto attraverso una chiave interpretativa personale ed originale.

Il sound è essenziale ma ricercato, curato, capace di trasmettere appieno l'intenzione fortemente drammatica e quasi teatrale che pervade l'intero disco - per atmosfere a tratti cupe o tese, a tratti ariose e sognanti sottolineate ed amplificate dall'ottima, potente ed espressiva voce di Patrizio De Luca.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 15 Dec 2013 07:44:45 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/85-too-late-to-wake-slaves-without-chains.html
Echotime: intervista ad Andrea "Bana" Anastasi http://www.7corde.it/news/interviste/82-echotime-intervista.html echotime intervista"Genuine" degli Echotime (vai alla recensione >>) riesce nell'impresa difficile di creare atmosfere sonore efficaci e particolari, di avere un impatto ed una personalità in cui gli elementi di progressive e di power, pur riconoscibilissimi, non riconducono mai alla similitudine evidente con altre band (se proprio dovessimo - con tutti i distinguo possibili - paragonare l'idea di "Genuine" a qualcosa, mi viene in mente il concept "For the Love of Art and the Making" dei Beyond Twilight, che non è esattamente il mainstream del Prog internazionale).

Per capire di più e meglio quale sia l'idea artistica che lo sorregge, e quali sviluppi possa avere, abbiamo deciso di intervistare una delle "colonne portanti" della band.

Leggi tutto...

]]>
info@7corde.it (Emiliano Berardi) Sun, 15 Dec 2013 07:30:53 GMT http://www.7corde.it/news/interviste/82-echotime-intervista.html
Badomotorfinger "It's not the End" - logic(il)logic http://www.7corde.it/news/band-live-album/79-badomotorfinger-recensione-it-s-not-the-end.html badmotorfinger it's not the end"It's not the End" - primo full-lenght-album dei Badmotorfinger - è un ruvido ed efficace concentrato del più classico hard'n'heavy anni '80 e '90, capace di non sfigurare affatto accanto ai grandi classici del genere.

Estraneo al preziosismo tecnico ed al modernismo sonoro fine a sè stesso, l'album si dipana con energia apprezzabile attraverso i tredici brani che lo compongono: riff sempre efficaci, assoli bollenti e ben integrati nel sound complessivo, linee vocali aggressive nelle strofe quanto immediate e melodiche nei refrains.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Sat, 08 Jun 2013 12:56:27 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/79-badomotorfinger-recensione-it-s-not-the-end.html
Dream Theater: il 24 settembre uscirà il nuovo album - omonimo! http://www.7corde.it/news/band-live-album/72-dream-theater-24-settembre-album-omonimo.html dream theater nuovo albumI Dream Theater hanno annunciato ufficialmente il loro nuovo album in studio - "Dream Theater" - che uscirà il 24 settembre 2013 edito dalla Roadrunner Records.

L'album è stato registrato presso i Cove Sound City Studios di Glen Cove, a New York, con il chitarrista John Petrucci come produttore e Richard Chycki (Aerosmith, Rush) al recording ed al mixaggio. Sarà il primo album della band scritto e registrato con il batterista Mike Mangini totalmente integrato nel processo creativo sin dall'inizio.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Thu, 06 Jun 2013 17:04:48 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/72-dream-theater-24-settembre-album-omonimo.html
Ltd by ESP H338 - chitarra elettrica 8 corde http://www.7corde.it/news/strumenti-brand/chitarre/71-ltd-esp-h338-8corde.html ltd by esp h338Il modello H338 Ltd by ESP si colloca nella fascia di prezzo appena superiore all'entry-level per una chitarra di questo tipo: con circa 550 euro lo si porta a casa (nda: in molti negozi on-line si trova anche a meno).

Il diapason è di 25,5 pollici - una scelta che premia la versatilità, ed evita di relegare l'uso di questo strumento al djent puro - il manico bolt-on in tre pezzi di acero, il corpo in mogano ricoperto da una verniciatura nera satinata, i due pickups sono degli ESP attivi ed il ponte è fisso, con corde passanti attraverso il body.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Thu, 06 Jun 2013 14:44:23 GMT http://www.7corde.it/news/strumenti-brand/chitarre/71-ltd-esp-h338-8corde.html
Slidea "Il Verso dell'Uomo" - Nadir Music http://www.7corde.it/news/band-live-album/70-slidea-il-verso-dell-uomo.html il verso dell'uomo - slidea"Il Verso dell'Uomo" dei parmensi Slidea è un concentrato di eclettismo e di voglia di fare musica fuori dagli schemi; per comodità potremmo definirlo "crossover", ma la definizione in sè direbbe assai poco.

Dal punto di vista musicale si tratta di un insieme molto vario di rock, hard rock, funk, prog-metal, elettronica - in cui elementi provenienti da ciascuno di questi ambiti si mescolano in qualcosa di diverso ed estremamente personale.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Thu, 06 Jun 2013 14:32:05 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/70-slidea-il-verso-dell-uomo.html
Amplificatore Valvolare BRBS EB4 - Handmade in Italy d'eccellenza http://www.7corde.it/news/strumenti-brand/amplificatori-chitarra/66-amplificatore-valvolare-brbs-recensione.html EB4 Black A meno che non si sia dei fan sfegatati del digitale, un buon amplificatore a valvole è ancora parte essenziale della "catena audio" di un chitarrista elettrico, contribuendo in maniera determinante alla pasta sonora ed al risultato finale complessivo.

Quando si parla di realizzazioni "boutique" si è tentati di associare il termine a prodotti vintage, al point-to-point, al monocanale... la testata valvolare BRBS EB4 stravolge questo stereotipo. Costruita interamente a mano da Sebastiano Barbirato di BRBS Amplification, la EB4 è un amplificatore multicanale e multi-watt in classe A, pilotabile completamente via MIDI (optional, non presente nell'esemplare provato), e dotata di comandi - sia in fase di preamp, che per la gestione del finale di potenza - che permettono un controllo del sound incredibile.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Thu, 06 Jun 2013 09:17:01 GMT http://www.7corde.it/news/strumenti-brand/amplificatori-chitarra/66-amplificatore-valvolare-brbs-recensione.html
Ruinthrone "Urban Ubris" - Buil2Kill http://www.7corde.it/news/band-live-album/62-ruinthrone-urban-ubris.html Ruinthrone - Urban Ubris"Urban Ubris", debut-album dei romani Ruinthrone, è un disco difficile da definire, da etichettare secondo i canoni propri di un genere. Vi si mescolano aspetti chiaramente derivati dal progressive metal, come un'estrema complessità e ricercatezza ritmica e d'arrangiamento, tutta l'epicità delle melodie power di stampo Blind Guardian, ma anche un'aggressività più tipica del death e del post-thrash che del prog-power.

Il risultato è decisamente interessante: brani ben costruiti ed ottimamente suonati, nei quali la voce solista di Edoardo Gregni traccia linee molto belle, immediate e coinvolgenti - vi si alternano aggressività, oscurità, parti di grande epicità e momenti di sognante atmosfera - ben armonizzate dagli interventi corali dei due chitarristi Adriano Strinati e Nicolò De Maria.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Mon, 03 Jun 2013 15:36:11 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/62-ruinthrone-urban-ubris.html
On a Bridge of Dust - "Facing the Opposite" http://www.7corde.it/news/band-live-album/60-on-a-bridge-of-dust-facing-the-opposite.html facing the opposite - on a bridge of dustImmaginate di condensare assieme gli elementi tipici del prog-metal e del post-progressive, e gli aspetti più interessanti ed intensi delle melodie di stampo "alternative" - reminiscenze di Radiohead, Opeth, Porcupine Tree, a tratti anche System of a Down.

"Facing the Opposite" unisce in nove brani di grande impatto la complessità ritmica, il groove e l'energia del miglior prog all'essenzialità dei suoni, alla cura per la melodia vocale e l'interpretazione; il solismo esasperato del prog-metal più classico è sostituito da un'intenzione psichedelica, da un intreccio costante di ritmo, armonia, melodia.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Sun, 02 Jun 2013 22:39:06 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/60-on-a-bridge-of-dust-facing-the-opposite.html
Vicolo Inferno "Hourglass" - logic(il)logic http://www.7corde.it/news/band-live-album/59-vicolo-inferno-hourglass.html Vicolo Inferno - Hourglass"Hourglass", primo full-lenght album degli imolesi Vicolo Inferno è un piacevole mix di hard rock ed heavy metal, che si colloca chiaramente nel solco della tradizione per impatto sonoro, costruzione dei brani, arrangiamenti, pur senza - ed è nota di merito - ricordare da vicino qualcosa in particolare.

I brani sono tutti di buona fattura, ben suonati ed arrangiati con cura ed attenzione, carichi di feel e di energia. Belli i riff di chitarra, nervosi e spigolosi al punto giusto e ben supportati da una sezione ritmica di basso e batteria sempre puntuale ed energica, azzeccati ed eseguiti con grinta ed una discreta tecnica anche gli assoli - alcuni davvero molto belli.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Sun, 02 Jun 2013 14:18:21 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/59-vicolo-inferno-hourglass.html
Koiné "Come Pietre" - ALKA record label http://www.7corde.it/news/band-live-album/57-koine-come-pietre.html Koinè - "Come Pietre""Come Pietre", secondo LP dei Koiné (Stefano Sardi, Massimiliano Lambertini, Gabriele Guerzoni, Alessandro Biavati) e quarta loro "uscita discografica" in totale - senza contare video e compilation, testimonia un'intenzione artistica, una voglia evidente di andare oltre la melodia di facile ascolto, oltre i suoni abusati ed i testi spesso banali tanto in voga nel pop-rock italiano contemporaneo.

La voce e le parole di Stefano Sardi evidenziano la ricerca di una cifra espressiva personale, di vocalità e linguaggio che aggiungano un elemento di vera personalità ed inconfondibile riconoscibilità ai brani.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Sun, 02 Jun 2013 20:17:48 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/57-koine-come-pietre.html
HEX (album omonimo) - logic(il)logic Records http://www.7corde.it/news/band-live-album/55-hex-debut-album.html HEX - omonimoIl debut-album omonimo degli svedesi HEX è un prodotto di buon livello, un mix di heavy metal ed hard rock con un'interessante componente "industrial"; ricorda a tratti il sound di band come Ministry, Rob Zombie, Nine Inch Nails, o anche i brani più rock dei Gothminister.

In effetti, non ci si aspetterebbe un approccio di questo tipo da una band svedese che, dal punto di vista di tematiche e testi, si colloca invece chiaramente all'interno della tradizione scandinava del metal ispirato all'horror ed all'occulto.

Leggi tutto...

]]>
emyx1978@gmail.com (Emiliano Berardi) Fri, 31 May 2013 04:16:09 GMT http://www.7corde.it/news/band-live-album/55-hex-debut-album.html

7corde.it on Facebook


Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.