La Chitarra a Sette Corde - 7 corde.it

Chitarra elettrica sette cordeUna chitarra a sette corde - classica, folk, elettrica - è una chitarra con una corda aggiuntiva rispetto alle canoniche sei. Alcuni tipi di chitarra a sette corde sono specifici di alcune culture (note ad esempio la chitarra russa e la chitarra brasiliana).

La chitarra a sette corde può essere accordata in molti modi differenti: l'accordatura più comune è B–E–A–D–G–B–E, in quanto la corda aggiuntiva viene usata per estendere il "range" basso della chitarra.

Nella musica contemporanea, la chitarra a sette corde è utilizzata principalmente in alcuni generi e stili: Rock, Metal, Progressive, ma anche Fusion e Jazz.

Tra i più noti artisti e band che suonano anche la chitarra a sette corde ricordiamo in ambito rock e metal Dream Theater, A Plea For Purging, Breakthrough, Paradise Lost, Born of Osiris, Devin Townsend, Fear Factory, Steve Vai, Scribe, Dr.Viossy, Animals as Leaders, After The Burial, Trivium, Korn, Limp Bizkit, Deftones, Unearth, Behemoth, Periphery, Nevermore, TesseracT; tutti hanno sperimentato l'uso della chitarra a sette corde, ed alcuni ne hanno fatto lo strumento d'elezione.

Anche jazzisti come George Van Eps, Bucky e John Pizzarelli, Howard Alden, Ed Laub, Lenny Breau e Jimmy Bruno usano soprattutto chitarre a sette corde.

Per approfondire:

In foto: una GNG Morgoth 7 Corde, chitarra di liuteria Made in Italy

Pin It

Aggiungi un commento

Nota Bene: I commenti non esprimono il punto di vista degli Autori degli articoli, nè tantomeno quello degli Amministratori del Sito.


Codice di sicurezza
Aggiorna

7corde.it - i Blog

7corde.it on Facebook


Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.