La Chitarra Brasiliana a Sette Corde

chitarra brasiliana 7cordeLa Chitarra Brasiliana a sette corde (violao de sete cordas) è uno strumento acustico, usato soprattutto nel Choro e nel Samba; fu introdotta in Brasile nei primi anni del ventesimo secolo nella versione con corde in metallo.

Durante tutto il ventesimo secolo si è sviluppato uno stile di contrappunto ed accompagnamento tipico della chitarra brasiliana, soprattutto grazie a musicisti come Raphael Rabello.

Nei primi anni '80 già circolavano diverse versioni della Chitarra Brasiliana dotate di corde in nylon, usate nel Choro da interpreti come Yamandu Costa, ma anche per l'esecuzione del repertorio classico, che può essere adattato splendidamente per chitarra a sette corde.

L'accordatura più comune della Chitarra Brasiliana a sette corde è C-E-A-D-G-B-E, tuttavia molti musicisti accordano la corda di basso in B (accordatura B-E-A-D-G-B-E).

Guarda il Video di "Nuages" suonata live su Chitarra Brasiliana a 7 corde da Yamandù Costa >>

Pin It

Aggiungi un commento

Nota Bene: I commenti non esprimono il punto di vista degli Autori degli articoli, nè tantomeno quello degli Amministratori del Sito.


Codice di sicurezza
Aggiorna

7corde.it - i Blog

7corde.it on Facebook


Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.