La Chitarra Elettrica Sette Corde (solidbody)

Ibanez UV7Una solidbody sette corde dotata di un A cantino aggiuntivo (range esteso verso il registro acuto), ideata dal chitarrista Lenny Breau e costruita dal liutaio Kirk Sand, fu presentata al NAMM nel 1983.

Nel 1987 la Fender concluse un accordo con Alex Gregory per la realizzazione di una chitarra elettrica Strat-style a sette corde, dotata di un A cantino; fu realizzato un ristretto numero di prototipi, e la chitarra non entrò mai in produzione.

La prima chitarra sette corde solidbody "di massa" fu l'Ibanez UV7 suonata tra gli altri da Steve Vai e Reb Beach. Steve Vai arrivò all'idea di una chitarra a sette corde per ragioni molto simili a quelle che avevano convinto chitarristi classici e jazzisti - il "range" esecutivo esteso offerto dalla corda in più.

Dopo un'iniziale sperimentazione con un A cantino, si decise di eliminarlo a causa di rotture troppo frequenti, e di aggiungere invece un B basso (Kirk Sand aveva risolto il problema delle frequenti rotture del A cantino accorciando la lunghezza del diapason della sua sette corde fino a 22'75" - l'Ibanez UV7 ha un diapason di 25'5").

Steve Vai iniziò a suonare il prototipo Ibanez durante un tour con i Whitesnake, quindi usò le chitarre a sette corde per le registrazioni di "Passion and Warfare" del 1990.

La notorietà e la diffusione della chitarra elettrica a sette corde aumentarono notevolmente a metà degli anni '90, quando molte bands di richiamo - primi tra tutti i Korn - cominciarono ad usare la 7 corde in ambito Metal; già in quegli anni, Epiphone e Squier (marchi controllati rispettivamente da Gibson e Fender) avevano in catalogo modelli a sette corde.

GNG Morgoth 7 FannedTutt'altro che una moda passeggera, la chitarra elettrica a sette corde conquistò sempre più chitarristi rock grazie alle possibilità offerte dalla corda aggiuntiva; crebbe parallelamente l'idea che la chitarra a sette corde fosse uno strumento tipicamente "nu metal" - il B basso rendeva possibili riffs rocciosi e profondi - ove in realtà la sette corde moderna, sia in ambito Jazz che Rock, era stata pensata e sviluppata come strumento adatto a solisti particolarmente tecnici ed esigenti.

La chitarra elettrica solidbody a sette corde è uno strumento ancora in rapida evoluzione: si stanno sperimentando materiali, scalature e sistemi di intonazione particolari - ad esempio il Fanned Fretting, ideato da Novax ed adottato da marchi prestigiosi su modelli di altissima gamma (in foto a destra, una GNG fanned series). 

Steve Vai suona con una chitarra Ibanez 7 corde >>

Pin It

Aggiungi un commento

Nota Bene: I commenti non esprimono il punto di vista degli Autori degli articoli, nè tantomeno quello degli Amministratori del Sito.


Codice di sicurezza
Aggiorna

7corde.it - i Blog

7corde.it on Facebook


Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.