Francesco Fareri "Mechanism Reloaded"

Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

francesco fareri mechanism reloaded"Mechanism Reloaded", quinto album del chitarrista romano Francesco Fareri, è un disco "per chitarristi" o comunque per veri e convinti fan della chitarra metal: il solismo esaperato ed ipertecnico che lo contraddistingue e pervade sarebbe ostico per chiunque altro.

Nei nove brani interamente strumentali che compongono l'album si mescolano elementi del metal più moderno e, per certi aspetti, estremo: Heavy-Thrash, Djent e Metalcore, per una parte ritmica possente ed energica composta da riff quasi sempre molto propulsivi ed efficaci.

Interessanti anche i momenti di maggior complessità, che avvicinano alcuni spezzoni dei brani ad un sound "Mathcore" alla Protest The Hero, tanto per citare un esempio.

Su tutto domina un elemento solista continuo e presente, estremo per utilizzo delle tecniche e velocità, che sfrutta in maniera egregia le potenzialità espressive "estese" delle chitarre a 7 ed 8 corde (l'uso delle quali caratterizza in maniera forte ed evidente anche i riff). Gli assoli sono tutti eseguiti con abilità magistrale e grande precisione: tutte le note sono definite ed intelleggibili anche nei momenti più ciritici, come i fulminei sweep e legati.

Il resto della band (Emanuele Calavelli al basso, Emiliano Bonini alla batteria) suona molto bene, con grinta e solidità ritmica.

La registrazione (mastering by Ola Englund) è di quelle che badano al sodo: il sound è molto crudo, decisamente votato alla ricerca della massima definizione più che dell'eleganza e bellezza sonora... ma, proprio per questo, è perfettamente in linea con la scrittura dei brani e le peculiarità esecutive di Fareri.

I pezzi, alcuni dei quali valorizzati dalla presenza di ospiti di livello mondiale (Jeff Loomis in "Mechanism Reloaded", Jon Finn in "Evil's Icon"), sono godibili, tiratissimi e tecnici dalla prima all'ultima nota. Tra tutti, notevole per potenza dei riff, groove ed equilibrio complessivo la penultima traccia "Beyond the Mind".

Distribuito in formato CD per in Europa, USA, Australia e Giappone da POWER PROG, "Mechanism Reloaded" è disponibile anche su iTunes, Amazon e nei principali stores digitali; può essere acquistato direttamente anche sul sito ufficiale dell'Artista. Un disco pieno di spunti tecnici: consigliato a tutti i veri appassionati di chitarra metal.

Guarda il Video di "Mechanism Reloaded" >>

Pin It

7corde.it on Facebook


Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.