Amaze Knight "The Key"

Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 

Amaze Knight "The Key"L'ascolto di "The Key", debut album del quartetto Progressive torinese Amaze Knight, lascia in bocca il sapore di atmosfere interessanti ed anche molte domande che la trama musicale del disco non sembra risolvere del tutto.

Si tratta certamente di un lavoro denso di passione e con momenti estremamente suggestivi: là dove appare un'intenzione psichedelica, nelle parti più melodiche, la band dimostra gusto, capacità di trasmettere emozione e disegnare vertigini magiche e surreali.

Anche dal punto di vista sonoro ed esecutivo la maggior personalità, il gusto e l'originalità dei musicisti e del buon vocalist Fabrizio Aseglio si esprimono nella costruzione di lunghe distese musicali a tratti ossessive, a tratti teatrali ed oscure.

Ciò che non convince del tutto, all'interno di brani belli, lunghi e complessi, sono gli episodi più strettamente legati al Prog Metal. Le qualità del quartetto sono più che sufficienti per una buona interpretazione tecnica dei canoni del genere, che però solo raramente riescono a fondere con le caratteristiche che rendono particolare ed originale la proposta degli Amaze Knight.

I brani più esplicitamente Prog sono comunque ben costruiti ma non coinvolgono del tutto e sanno a volte di "già sentito", penalizzati anche da una registrazione che non rende giustizia alla sezione ritmica, e che tende ad ingolfarsi nel riprodurre i passaggi più densi di suoni e frequenze.

"The Key" è complessivamente un buon disco, nel quale convivono idee interessanti e di grande impatto e momenti meno ispirati ma pur sempre godibili.

Gli Amaze Knight sono una proposta di livello già da adesso, ed hanno idee e potenzialità per evolversi ancora; la loro musica può essere ascoltata e scaricata gratuitamente dal sito ufficiale della band.

Ascolta "Heartless" >>

Pin It

7corde.it on Facebook


Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.