Ignazio Di Salvo "A Gift to the World"

Valutazione attuale:  / 9
ScarsoOttimo 

copertina di "A Gift to the World" - Ignazio di Salvo"A Gift to the World" è il debut album, completamente strumentale, del chitarrista d'origine siciliana Ignazio Di Salvo, musicista ancora giovane ma con esperienze importanti alle spalle: già insegnante per MMI, prosegue l'attività didattica e di performer in Belgio; è da poco endorser di Liuteria GNG ed anche autore per il noto sito dedicato alla chitarra Jamtrackcentral.com.

Il sound è moderno, di chiara impostazione Progressive Rock e la chitarra è, come era facile aspettarsi, evidente protagonista in ogni brano, sia per quanto riguarda gli arrangiamenti che per le parti d'assolo.

La tecnica di Ignazio Di Salvo è straordinaria in ogni frangente, per un'esecuzione brillante, precisa, dal timing perfetto anche nelle parti più complesse e nei fraseggi più rapidi; il tocco è pulito, e nei momenti distesi e melodici emergono feel e buona espressività.

Il disco è composto, arrangiato e suonato interamente da Di Salvo (con interventi di Dario Ciccioni - batteria nelle tracce 1 4 5 e 7, Riccardo Preda - Batteria nelle tracce 2 ed 8, Alberto Viganò - basso nelle tracce 1 3 4 5 7 ed 8, Gabriele Migliaccio - basso nella traccia 2, Alex Argento - tastiere nelle tracce 1 3 4 5 7 ed 8).

Ignazio Di Salvo e Chitarra Elettrica GNG IDS SignatureI brani sono tutti piacevoli, ben costruiti e curati nei dettagli; raramente però rimangono impressi nella memoria ai primi ascolti, nè spiccano per elementi di particolare originalità sonora o compositiva. Restano comunque apprezzabili, e permettono di godere della performance di un chitarrista dal talento cristallino.

Il disco suona bene, brillante ed aperto, valorizzato da una registrazione dettagliata e da mixaggio e mastering equilibrati (entrambi curati da Alex Argento @ MixFactory Studio - Palermo, Italy).

Acquistabile nei principali store digitali, "A Gift to the World" è un'opera prima che presenta in maniera egregia le potenzialità esecutive di un chitarrista di livello assoluto; non è certamente il disco per chi cerca songs memorabili o si aspetta soluzioni sonore innovative e di grande personalità, ma non mancherà di esaltare gli amanti della chitarra elettrica in cerca di un nuovo "Guitar Hero".

Guarda il Performance Video di "Flow Experience" >>

Pin It

Aggiungi un commento

Nota Bene: I commenti non esprimono il punto di vista degli Autori degli articoli, nè tantomeno quello degli Amministratori del Sito.


Codice di sicurezza
Aggiorna

7corde.it - i Blog

7corde.it on Facebook


Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.
Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.